Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 06, 07:52   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
learjet

Ieri al campo è venuto un neomodellista con un Learjet della Kyosho mezzo montato (in modo orripilante) e mancante di alcuni particolari ma con fuso, ali, gondole e ventole/motori più o meno integre. Lo voleva svendere e per 50€ me lo sono messo in garage. Le domande sono queste 1) qualcuno sa dirmi il CG? 2)esistono online le istruzioni? 3)i motori presenti nelle ventole (sono tipo 400/480 con spazzole esterne) servono o li metto nella "banca degli organi" ? 4) qualcuno conosce le caratteristiche di resa delle ventole? 5) prendendo in esame di brushlizzarlo un motore tipo align 3200Kw potrebbe andare bene?
se qualcuno ha fatto volare il coso può postare impressioni, gliene sarò grato!
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 12:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tecno
 
Data registr.: 19-07-2006
Messaggi: 113
Io ce l'ho. Io sul mio ho girato i motori originali e ho messo due eliche 5,5 4,3. Ho un regolatore unico, batterie litio 3 celle da 3100 mA. Vola benissimo. Con le ventole originali era un disastro. I motori che ho su comunque sono i AP28L,( mi sembra che si chiamino così) non speed 400.
Icone allegate
learjet-foto060.jpg  
tecno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 15:54   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
grazie della dritta.... le ventole originali sono penalizzate dal motore poco prestante o sono carenti in modo "congenito"? Anche io avevo preso in considerazione l'idea dell'elica spingente ma se trovassi una configurazione con le ventole che permetta un volo decente........
Il mio esemplare non ha le taniche alari, pensi che servano o se mi autocostruisco 2 tip come il Learjet35 vero vola lo stesso?
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 16:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da comet
grazie della dritta.... le ventole originali sono penalizzate dal motore poco prestante o sono carenti in modo "congenito"? Anche io avevo preso in considerazione l'idea dell'elica spingente ma se trovassi una configurazione con le ventole che permetta un volo decente........
Il mio esemplare non ha le taniche alari, pensi che servano o se mi autocostruisco 2 tip come il Learjet35 vero vola lo stesso?

ahhhhhhhrgh!
le fortune ce le avete tutte voi!!!

so che è un modello vecchissimo ma conoscete percaso qualcuno che ce l'ha in magazzino o ancora in scorta???? anche all'estero... mi piace troppo...
__________________
Io sono il mod brutto.

Ultima modifica di rafpigna : 31 luglio 06 alle ore 16:11
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 18:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tecno
 
Data registr.: 19-07-2006
Messaggi: 113
Il mio ha le taniche alari, comunque penso voli bene lo stesso anche senza
tecno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 18:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gui8
 
Data registr.: 09-10-2003
Residenza: Schio
Messaggi: 289
blaaaaahhhh!!!!!
un biturbina con le gondole e tutto motorizzato a elica... riprovevole!
gui8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 19:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
eh ma per chi è poverello come me..... anche avere due semplice ventolozze è bello!

Mica possiamo permetterci tutte le vostre turbine piene di kerosene???
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 20:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bramante
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma-Sabaudia
Messaggi: 675
Calcolate che la ventola originale kyosho con il motore AP 29L offre circa 400 gr di spinta (con 8 celle NiCd)..
Io l'ho visto volare in configurazione originale, certo birra pochina, in virata si sedeva un pochino, in decollo era quasi bello in quanto staccava prima con il ruotino anteriore e poi il posteriore. Autonomia con 2 pacchi da 2000 mhA circa 4 minuti e mezzo.

Sarebbe da accoppiare le ventole (non il massimo di efficenza) con un motore tipo Hacker B40 12 S. ma con costi che lievitano in fretta. (2 motori 2 regolatori..ecc)
Sempre meglio che accantonarlo
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 21:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tecno
 
Data registr.: 19-07-2006
Messaggi: 113
le ho provate tutte le ventole e motori, ho speso un capitale da Flynow, con le eliche tutto un'altro pianeta, in volo non si vedono e come realismo è unico.
tecno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 10:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gui8
 
Data registr.: 09-10-2003
Residenza: Schio
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
eh ma per chi è poverello come me..... anche avere due semplice ventolozze è bello!

Mica possiamo permetterci tutte le vostre turbine piene di kerosene???
Ciao, mica dicevo quello. Però converrai che se un aereo è nato con le turbine la riproduzione per essere tale dovrebbe avere come minimo le ventole elettriche...
E purtroppo al giorno d'oggi QUALUNQUE cosa tu voglia fare spendi turbine o non turbine.
Prova a pensare al LearJet elettrico; ventole buone sono le Shubeler che costano 199 euro l'una, motore avviamente devi andare o su Hacker o simili mettici altri 150 euro circa e poi i regolatori una vagonata di eurozzi anche lì.
Pacchi lipo e fai conto tondo. A questo punto hai un modello che vola di sicuro e che non ha problemi di spinta.
Se voli con le ventole fornite in dotazione e con i motori APL28 ti ritrovi un galleggione che a fatica sta in aria e a ogni virata rischia lo stallo.
Ci sono soluzioni intermedia tipo ventole Wemotec e motori non di marca ma i risultati allora sono un po' più incerti

Ciao
Francesco
gui8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Le foto del Learjet...... comet Aeromodellismo Ventole Intubate 18 07 novembre 06 17:10
vola benone ........ il Learjet comet Aeromodellismo Ventole Intubate 37 02 novembre 06 08:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002