Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 06, 09:03   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Le foto del Learjet......

come promesso le allego......... sono anche riuscito a farmi sponsorizzare da una concessionaria auto della mia città..... beh sponsorizzato è un parolone, soldi per ora non ne ho visti, ma almeno mi hanno regalato gli adesivi...

Ultima modifica di comet : 05 marzo 07 alle ore 16:07
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 09:20   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Direi che il restauro sia venuto alla grande.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 10:35   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Direi che il restauro sia venuto alla grande.
come ti dicevo il modello vola bene tuttavia...... decollo dando 100% di gas gradualmente e in un cinquantina di metri il modello stacca e sale con un rateo buonissimo appena raggiungo una decina di metri di quota imposto la virata e riduco gas al 50%..... tutto ok il modello vola bene anche a mezzo stick.... dopo alcuni minuti di volo con gas dal 50% al 100% i motori iniziano a singhiozzare, basta ridurre gas per pochi secondi e tutto torna normale salvo poi ripetersi dopo pochi minuti. Il problema non pregiudica il volo ma sarebbe interessante capirne il motivo. Ho sostituito la rx temendo dei disturbi, ho inserito un toroidale nel cavo che unisce i regolatori alla rx visto che la distanza era elevata, ma nulla, continua a farlo. Le batterie sono enormi rispetto alle necessità (consumo max a terra 31 amp/motore e vengono alimentati ciascuno da una 3S1P 3300 20c.....)
I rego sono effettivamente piccoletti per il consumo (sono da 30) ma la ventola in aria anche al 100% di giri non arriva sicuramente a 26/27 amp, che dipenda da settaggi sbagliati dell'anticipo o della frequenza dei regolatori? Ma lo farebbe sempre o no? I regolatori dopo il volo sono caldi ma non eccessivamente (ne ho usati di più "roventi") e le batterei sono appena tiepiducce. Dopo un volo di 5 minuti ho consumato meno del 50% della corrente. Unica cosa, la fusoliera è ermetica e non entra una pippa di aria per raffreddare i rego .... è questo il motivo?
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 10:55   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
mmm a questo punto ho paura che sia quello il motivo.
le batterie non sembrano, di che marca sono?

idea, prova a settare il cut off per due lipo e vedi se la cosa si ripresenta, naturalmente fai un volo di durata conservativa, se non lo fà, allora sono le batterie che calano(sgratt sgratt)
comunque un pò d'aria per raffreddare i regolatori la darei
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 11:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non sarà mica che le batterie non reggono l'assorbimento dei motori e calano troppo di tensione?

Naraj
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 12:01   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Non sarà mica che le batterie non reggono l'assorbimento dei motori e calano troppo di tensione?

Naraj
ma sono 3300 20c (nuove di pacca) devono reggere fino a 65amp, il motore ne chiede al max 30!!!!!!!
Porcaccia vacca!
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 12:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da comet
ma sono 3300 20c (nuove di pacca) devono reggere fino a 65amp, il motore ne chiede al max 30!!!!!!!
Porcaccia vacca!
Quando non si sà dove stà il problema si procede a dei controlli passo/passo.

Fai una prova a terra bloccando il modello e verifiva se dopo un certo tempo il problema si ripresenta. Se si, controlla con un tester la tensione delle batterie con i motori al massimo.
Se il disturbo non compare, si può pensare ad una disturbo/interferenza creato dai regolatori.
Mi sembra di aver capito che con i regolatori sei al limite per ciò che riguarda la corrente. Questo può essere un motivo di mal funzionamento valido.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 13:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Ciao, secondo la mia esperienza, molto simile alla tua, potrebbe trattarsi di un problema dell'esc.
In pratica molti esc (sopratutto quelli "cinesi" o simili) non reggono realmente gli ampere dichiarati e sopratutto non reggono l'apri/chiudi.
In pratica avviene che pelando molto il gas questi soffrono di più che a stare sempre a palla...
Se dipende da questo l'unica soluzione (ma dovresti comunque fare così anche se non hai problemi!!) è creare delle feritoie di ingresso aria e altre di uscita per garantire un pò di frescura...
Altro motivo, comunque riconducibile a questo o correlato, potrebbe essere un settaggio non ottimale (leggi anticipo, ecc) che in situazioni critiche (leggi calore) diventa la classica goccia che fà trabbocare il vaso.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 14:59   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
proverò a rivedere i settaggi dei regolatori, poi se non risolvo aprirò qualche presa d'aria, ma mi dispiace "bucherellarlo"...........
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 15:04   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da comet
proverò a rivedere i settaggi dei regolatori, poi se non risolvo aprirò qualche presa d'aria, ma mi dispiace "bucherellarlo"...........
Basta poco, purché "respirino".
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vola benone ........ il Learjet comet Aeromodellismo Ventole Intubate 37 02 novembre 06 08:16
learjet comet Aeromodellismo Ventole Intubate 13 01 agosto 06 16:56
foto? monster Segnalazione Bug e consigli 10 29 settembre 05 19:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002