Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 06, 19:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Ventola Hyperflow 56 mm

Ragazzi come consigliatomi sul forum ho preso la mia prima ventola

http://www.electrifly.com/miscproducts/gpmg3910.html

abbinata a un Bl da 4800 kv e lipo 11,1 V.
Vorrei provarla su uno tzagi autocostruito profilo "tzagi 10" da 120 mm, e farlo fischiare
La domanda e' :
devo "intubarla" per aumentarne l'efficienza oppure rende ugualmente anche da sola ?
Siccome la monta questo modello
http://www.electrifly.com/ductedfans/gpma1865.html
ho il dubbio che renda bene solo se intubata
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 07:34   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
tutte le ventole aumentano la propria efficenza se inserite in un condotto appropriato. Ci sono regole ben precise circa la sezione e la lunghezza dei condotti di immissione e di espulsione aria, regole che conosco solo in modo sommario per cui è bene che altri utenti del forum più ferrati di me ti spieghino. In ogni caso avrai notato che con la ventola ti è stato dato il bordo rotondo da mettere davanti al condotto di immissione, mi raccomando usalo perchè senza si perde fino al 20% di efficenza. Le istruzioni dell GP poi spiegano easurientemente (ma in inglese) le problematiche dei condotti.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 14:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da comet
tutte le ventole aumentano la propria efficenza se inserite in un condotto appropriato. Ci sono regole ben precise circa la sezione e la lunghezza dei condotti di immissione e di espulsione aria, regole che conosco solo in modo sommario per cui è bene che altri utenti del forum più ferrati di me ti spieghino. In ogni caso avrai notato che con la ventola ti è stato dato il bordo rotondo da mettere davanti al condotto di immissione, mi raccomando usalo perchè senza si perde fino al 20% di efficenza. Le istruzioni dell GP poi spiegano easurientemente (ma in inglese) le problematiche dei condotti.
tra l'altro, il nuovo Motocalc (www.motocalc.com) supporta anche i parametri del condotto per simulare (un pò a spanne, ma mej che nagòt) le prestazioni in funzione del condotto.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 17:39   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
4800KV su 3lipo, ma quanti C? siamo sui 45.000giri e occorre tanta, tantissima corrente per una ventolina così piccola.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 17:40   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ovviamente, oltra che la batteria anche il motore deve sopportare tale corrente...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 19:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
4800KV su 3lipo, ma quanti C? siamo sui 45.000giri e occorre tanta, tantissima corrente per una ventolina così piccola.
Pensavo di mettere un pacco 2250 11,1 V 20 C 30 di burst ... dici che non va bene ? Regolatore da 60A.
In alternativa potrei mettere un 3800, magari fa meno giri e assorbe di meno...
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 19:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da comet
tutte le ventole aumentano la propria efficenza se inserite in un condotto appropriato. Ci sono regole ben precise circa la sezione e la lunghezza dei condotti di immissione e di espulsione aria, regole che conosco solo in modo sommario per cui è bene che altri utenti del forum più ferrati di me ti spieghino. In ogni caso avrai notato che con la ventola ti è stato dato il bordo rotondo da mettere davanti al condotto di immissione, mi raccomando usalo perchè senza si perde fino al 20% di efficenza. Le istruzioni dell GP poi spiegano easurientemente (ma in inglese) le problematiche dei condotti.
Ho letto le istruzioni in inglese,
http://www.electrifly.com/manuals/gp...911-manual.pdf
da cui credo di aver capito che l'entrata del "tubo" all'interno del quale fisso la ventola dev'essere 56,3 mm, e l'uscita 47 mm.
Ma la lunghezza del tubo non e' precisata !
Va bene se uso una bottiglia in pvc opportunamente adattata, e magari rinforzata all'esterno ?
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 20:32   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
La batteeria da 2250, va sicuramente bene, ma mi sembra eccessivamente pesante per una ventola da 56. Anche il regolatore, mi sembra spropositato. E il motore? che corrente sopporta? in una ventolina da 56, dubito che ci possa stare un motore che sopporta più di 20A (e tra l'altro, solo se di buona qualità con avvolgimenti multifilari... niente cinesate)
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 20:57   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.764
Citazione:
Originalmente inviato da valpozzo
......Va bene se uso una bottiglia in pvc opportunamente adattata, e magari rinforzata all'esterno ?
Ciao
Meglio se usi il mylar, oppure l'acetato per rilegature o fotocopie (meglio l'ultimo é più robustello e regge temperature anche rilevanti ), lo trovi da buffetti, o meglio nelle copisterie, dove ne puoi chiedere un paio senza dover comperare la confezione intera da 50/100 fogli, lo arrotoli attorno alla ventola, lo incolli ed il gioco é fatto ( a grandi linee funziona così).
Il materiale é più leggero e per il cono d'uscita và benissimo, quello d'entrata é più delicata come cosa, é soggetto ad "implodere" sotto il "risucchio" della ventola, per cui ci vogliono materiali diversi e più resistenti.
sempre che tu lo faccia un condotto d'ingresso, in mancanza del quale é d'obbligo il "labbro" sulla ventola, cosa che alcune ventole hanno già.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 14:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Ciao
Meglio se usi il mylar, oppure l'acetato per rilegature o fotocopie (meglio l'ultimo é più robustello e regge temperature anche rilevanti ), lo trovi da buffetti, o meglio nelle copisterie, dove ne puoi chiedere un paio senza dover comperare la confezione intera da 50/100 fogli, lo arrotoli attorno alla ventola, lo incolli ed il gioco é fatto ( a grandi linee funziona così).
Il materiale é più leggero e per il cono d'uscita và benissimo, quello d'entrata é più delicata come cosa, é soggetto ad "implodere" sotto il "risucchio" della ventola, per cui ci vogliono materiali diversi e più resistenti.
sempre che tu lo faccia un condotto d'ingresso, in mancanza del quale é d'obbligo il "labbro" sulla ventola, cosa che alcune ventole hanno già.
Io ho avuto ottimi risultati col balsa da 0,5 mm per il tubo d'ingresso. leggero e pratico, dagli solo una verniciata almeno dentro per chiudere i pori e proteggerlo dall'umidità.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Great Planes Hyperflow: una prima occhiata luca.masali Aeromodellismo Ventole Intubate 29 23 giugno 08 15:52
Ventola GWS... Ing_Marco Aeromodellismo Ventole Intubate 12 01 dicembre 07 16:34
ElectriFly HyperFlow 56 Demon J3 Aeromodellismo Ventole Intubate 34 26 luglio 07 18:31
F16 VENTOLA INT. robertobri Elimodellismo in Generale 0 27 giugno 05 16:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002