Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 13, 16:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di farmetfurin

Data registr.: 10-03-2013
temperatura e maxx

Salve ragazzi volevo chiedere una cosa, sull'e-maxx ho un motore novak hp pro essendo che mi sono comprato il termometro volevo sapere a che temperatura dopo una corsetta il motore deve stare. Qual'è il punto massimo per non brucciarlo?
farmetfurin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 20:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxks

Data registr.: 07-05-2013
I motori brushless devono lavorare attorno i 50/60 gradi (più basso sei meglio è)... se superi gli 80 gradi può andarti bene una volta, ma la seconda sicuramente fai danni.
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 21:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di farmetfurin

Grazie per la risposta essendo che ho il dissipatore posso aggiungere una ventola. So che la domanda e stupida ma vedo difficile l'istallazione essendo rotondo il dissipatore. ...
Vecchio 14 maggio 13, 01:05   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxks

Se hai il giusto rapporto corona/pignone e l'elettronica configurata bene, anche senza ventolina il motore dopo 6/7 minuti non supera i 60 gradi (grado più grado meno).

Comunque, se hai spazio sotto la carrozzeria, esistono dei dissipatori con montata già la ventola e, in media, riescono a diminuire 20/30 gradi. Ma perché funzionino bene, devono avere spazio e la carrozzeria deve essere forata.
Vecchio 14 maggio 13, 10:40   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Se hai il giusto rapporto corona/pignone e l'elettronica configurata bene, anche senza ventolina il motore dopo 6/7 minuti non supera i 60 gradi (grado più grado meno).

Comunque, se hai spazio sotto la carrozzeria, esistono dei dissipatori con montata già la ventola e, in media, riescono a diminuire 20/30 gradi. Ma perché funzionino bene, devono avere spazio e la carrozzeria deve essere forata.
nei sogni magari si riesce ad abbassare la temperatura di 30 gradi ... cmq su un emaxx dato il peso della macchina, le dimensioni delle ruote e il suo attrito un motore tenderà a soffrire sempre un pochino tanto più se ci vai a tavoletta!!! io in spiaggia ho superato per molte volte i 90/100° ma avevo l'unico motore in grado di reggere e cioè il velineon. Addirittura ho toccato i 90° con un mamba max ... ma sono errori di gioventù che meglio non fare. Un motore sotto i 60° non darà mai problemi ... però appunto dipende da come e dove lo usi .. in spiaggia avrai temeprature alte già dopo alcuni minuti .. su asfalto al contrario dove lo sforzo è minore non toccherai temperature folli (ovviamente se rapportato giusto).
Le variabili sono molte ad influire sulla temperatura del motore. Montaci una bella ventola sopra e qualche grado lo abbassi ...
Vecchio 14 maggio 13, 11:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxks

Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
nei sogni magari si riesce ad abbassare la temperatura di 30 gradi ...
Dipende molto dalla temperatura ambientale, ma ti garantisco che ho testato io su un motore, usando un dissipatore a basso profilo, che la temperatura è scesa di 27 gradi.
Vecchio 14 maggio 13, 13:20   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Dipende molto dalla temperatura ambientale, ma ti garantisco che ho testato io su un motore, usando un dissipatore a basso profilo, che la temperatura è scesa di 27 gradi.
non vorrei sembrarti ironico ma se lo usi d'inverno allora rischi che ti si ghiacci il motore ... cmq buon per te se hai questi risultati ...in linea di massima le temperature come dicevo prima variano e ci sono molti fattori a determinare il salire o il scendere delle temperature ... su un maxx il tutto è ampliato come nella maggior parte dei monster. Sul mio maxx dopo il velineon ho montato un castle 2650 che sia a 3 che a 4S non mi ha mai dato problemi di temperatura. Stessi rapporti del velineon che di kv ne faceva 3500. quindi se un motore ti va a 70 o 80° lasciamo perdere ventole da -30° ma preoccupiamoci di trovare il giusto compromesso nel rapporto. LA ventola deve servire come coadiuvante al raffreddamento ma iin primis bisogna trovare il giusto rapporto. Poi ci aiutiamo con le ventole ...
Vecchio 14 maggio 13, 13:32   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxks

Sono pienamente d'accordo, prima i giusti rapporti. Infatti, è quello che avevo detto a chi ha posto la domanda.
Vecchio 14 maggio 13, 21:27   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di farmetfurin

Grazie a tutti, per il momento la macchina non mi ha mai dato problemi voglio solo prevenire prima che scoppi il caldo, ma adesso mi sorge il dubbio come vedo se il motore al rapporto giusto e che rapporti deve montare....
Rispondi

Bookmarks