Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 10, 23:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 63
e-maxx o non e-maxx, questo e' il dilemma

Lo so e' uno dei topic che piu' si detestano in un forum, ma sono troppo "impallato" per non scriverlo.
Mi chiamo Andrea, 41 anni, di Roma. Sono un neofita e mi vorrei dotare di un monster (all terrain, in sostanza) scopo cazzeggio/divertimento/training (per ora, poi chissa'...).

Ho letto molto materiale e sono arrivato ad un certo stallo, ovvero la condizione tra chiudere tutto e spendere 2000 euro. Pero' qualche idea in merito l'ho.

Cosa avrei voluto: monster 4wd, brushless, scala 1/10

Scopo: cazzeggio in tempo libero, ove capita. Prati, spiaggia, spiazzi, pratoni costellati di cacche di vacca...insomma non voglio essere costretto ad andare in pista.

1) mi sarei orientato sul e-maxx brushed (il brushless costa troppo), che da quello che leggo e' un modello collaudato, robusto, direi anche buono rispetto ai miei intendimenti. Scelta giusta o avete alternative?

2) La questione del motore brushed mi lascia spiazzato. Non e' tanto la velocita' (un moster non credo che sia particolarmente stabile ad alte velocita'), quanto la manutenzione e la durata del motore. La manutenzione di un brushed e' onerosa? hanno una durata nel tempo (le spazzole si consumano)? Insomma, su di un moster, l'uso di un brushless e' il c.d. "gioco che vale la candela"?

3) eventualmente, si puo' brushlessizzare in seguito un e-maxx? certo i costi non saranno irrisori

Insomma, sto e-maxx brushed vale i 400 cocozzi che costa o e' preferibile direttamente andare un po' oltre (anche in termini di eventuale rivendibilita' dell'usato!)?

Per ora mi fermo qui, ed attendo vostre considerazioni in merito. Insomma, mi dovete convincere a spendere 'sti soldi.

Ciao
pasty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 23:41   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
secondo me (che ne possiedo uno) è un gran mezzo .... certo i due motori titan prima o poi dovranno essere cambiati (non sono apribili e quindi niente manutenzione) ... ma ti fai un bel po di scariche senza problemi ...
Già di scatoo è molto performante e ti deiverti non poco a guidarlo... poi se ci metti il brushless ... eheheh le cose cambiano!

Per me vai tranquillo
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 23:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
intanto benvenuto...
hai già trovato il mezzo adatto, però se vuoi un consiglio, se hai già avuto esperienza di modellismo e pensi di continuare, prendi direttamente la versione brushless, perche come dice jari, prima o poi và cambiato...
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 23:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
beh.. dipende da quanto sei disposto a spendere per il mezzo in se e per sè...

io di traxxas e-maxx ne ho avuti diversi, almeno 3 nel tempo, uno ce l'ho ancora, ma non lo uso praticamente più...

se posso darti un consiglio, io guarderei con molto ma molto interesse il savage flux, in materia di qualità,robustezza e affidabilità non si può paragonare a un traxxas .... in più monta già un brushless degno di nota e un esc con le cosidette pallette...

capisco lo stupore guardando il prezzo in italia, ma ti assicuro che:

se trovi il venditore giusto (ti mando pm in caso)
se non hai particolarmente fretta,

trovi un savage flux allo stesso prezzo dell'emaxx in italia

anzi....su ebay.com puoi trovare savage flux a 600 dollari (450 euro) ossia meno di molti emaxx in italia

HPI Savage FLUX HP Brushless RTR 4WD Monster Truck - eBay (item 310206758944 end time Apr-12-10 22:01:14 PDT)


io ho avuto sia savage elettrificato da me che emaxx... e posso dirti che non c'è davvero paragone... il savage è troppo più robusto... sia a livello di plastiche che di meccanica (planetari satelliti, differenziali)
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 23:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
E' stato il mio primo vero monster e prima di brushelizzarlo mi sono divertito non poco: giravo ovunque e comunque e la soddisfazione era tanta!
Preso l'E-Maxx mi son subito preso anche 4 NiMh e con queste giravo una buona mezz'oretta.
Mi ero procurato subito anche un buon cb adatto a caricare NiMh, Pb e LiPo proprio nell'ottica di passare a brushless... e così è stato. (Il CB ce l'ho ancora, va divinamente e adesso carico solo LiPo). In realtà il cb va preso buono perchè altrimenti le NiMh più ciccione fai fatica a caricarle in tempi decenti, io in un paio d'ore, facciamo tre, caricavo due NiMh da 5100 mAh.

Insomma, tra emaxx, batterie e caricabatterie se ne erano volati fuori dal portafoglio all'incirca 500 euro (l'E-Maxx preso a 300 un paio d'anni fa) ma poi mi è presa la mania (o mi è salita la scimmia come si suol dire ) ed il portafoglio è diventato a fisarmonica!!!
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 00:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tittosmodel
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 236
Invia un messaggio via Yahoo a tittosmodel
Quoto il savage come dice nafta io il maxx lo lascerei là perchè per renderlo performante e robusto come un savy finisci per lasciarci 800€ garantito
tittosmodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 00:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
attualmente non sò le differenze tra savage x e il flux, io ho l'x e ad ogni uscita puntualmente si rompe qualcosa, non so come fate a giudicarlo robusto...
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 00:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
beh.. la manutenzione và fatta su ogni mezzo.. se lo lasci a se stessò facile che si tronchi roba...

poi oh.. i muri e i palli ditruggono le ferrari.. figuriamoci i modellini...
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 01:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Boh!!!
Per la prima volta mi trovo in disaccorso con il nafta
Mah, è la solita diatriba tra i due monster per eccellenza.
Sono mezzi diversi ma altrettanto validi e le due versioni BL montano la stessa elettronica, motore compreso.
Troverai sempre pareri discordanti



TittosModel:
beh, facciamo 1000 euro così ci facciamo pure i Bulk in oro... ma dai...
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 01:32   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 63
Innanzitutto grazie delle risposte e del dibattito.

Il Flux mi pare leggermente esagerato, cacchio sta sempre su due ruote! ci vuole il ditino leggero (ma e' un 4wd?!?!?) credo che sia un po' troppo da competizione, anche se non necessariamente lo si deve caricare con tutta le batterie.

Avevo gia' letto della diatriba sulla plasticosita' di alcuni modelli e credo che sostanzialmente non si avra' mai una verita' assoluta.

Ad ogni modo quello che piu' mi ronza per la capoccia e' proprio il fatto che i motori tradizionali brushed, prima o poi si degradano.

Ricapitolando, sono ancora tendenzialmente sull'e-maxx se non altro perche' lo trovo piu' maneggevole (anzi piu' calmo, direi)....mi date in mano quel coso da 100kmh che potrei disintegrarlo su di un castagno. Poi diventa il flux "peto", capace di passare dallo stato solido a quello gassoso in un secondo

Scherzi a parte, ritengo che la soluzione bl sia comunque quella piu' valida anche in termini di rivendibilita'.

....certo che 6 piottes non sono poche.....*mumble* *mumble*
pasty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-Maxx vs. E-Maxx V-Twin Motors_Fan Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 17 24 aprile 09 22:24
t maxx alex del piero 10 Automodellismo 1 07 gennaio 09 15:56
t maxx 3.3 raceboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 15 maggio 08 16:32
new e-maxx guardate questo video.... lucabs Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 27 dicembre 07 22:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002