Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 13, 18:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ressa75

Data registr.: 24-11-2009
pulizia interna motore

.....ciao a tutti,ho un piccolo dubbio,che,leggendo su vari post,discordanti tra di loro,mi confonde ulteriormente le idee,non ho assolutamente idea su ogni quando sia indispensabile o per lo meno utile per tutto il suo funzionamento pulire internamente un motore per farlo consumare bene prima di iniziare a cambiare biella,cuscinetti,e tutti i materiali di consumo interni,ovviamente nei giusti tempi di usura,e non precocemente,io in tutto col mio nova flash 21 con 3,5 litri all'attivo, ho gia effettuato una pulizia a 2,5 litri di mix,esco una volta a settimana,nei week end,nei tempi di inattivita' posso arrivare a una volta ogni 2 settimane,bisogna pulirlo ad ogni uscita o solo quando riposto per lunghi inutilizzi?uso mix roga winner xr 25%,l'ho pulito quella volta con pulitore freni wurth e olio sintetico novarossi col metodo as hobby racing,non faccio gare e solo per divertimento......grazie......
ressa75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 13, 18:30   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
...io lo pulirei ogni 2/3 uscite ....
sei sicuro che il pulitore freni Wurth non intacchi la gomma degli oring del carburatore ?

le parti da tenere sotto controllo sono quelle a base ferrosa : cuscinetti , albero , spinotto , li la Nitro tende a "lavorare" facilitando la formazione di ruggine....che poi sciupa tutto il resto con la sua azione abrasiva .

Hai provato a vedere com'è il motore quando hai finito di girare ?
cioè rimane bello unto senza residui di miscela ?
se si non c'è bisogno di esagerare con le "revisioni" dato che non fai gare ....altrimenti lo aprirei ogni volta
Vecchio 11 maggio 13, 21:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di DONNO

Data registr.: 29-10-2007
n devi pulire il motore bla bla e altre cavolate simili .

devi solo controllare le tolleranze di usura di biella , spinotto albero motore ecc
Vecchio 12 maggio 13, 08:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ressa75

pulizia interna motore

...ciao e grazie per avermi risposto,per quanto riguarda il wurth smonto carburatore dal carter,frizione e volano,e ovviamente il tappo carter posteriore,e l'unico o ring che mi rimane e nel carter motore nella sede del carburatore,dalla pulita non mi sembra ne abbia risentito dall'ultima volta,non ci ho provato a cavarlo ma dove si trova mi sembra un po noioso,ci provero,per l'oleosita adesso se non esco oggi fanno 2 settimane,e dalla prima alla seconda settimana un po sembra piu frenato,io provo cosi',con motore ancora sul modello,senza smontare ancora niente,con le dita porto il volano su al pms,lo lascio,e lui un po alla volta scende giu per inerzia,dopo due settimana,tende a farlo poco,ma non sparisce del tutto,per il dubbio lo ripuliro.....anche se onestamente e un po una rottura,mi farebbe tanto,ma tanto piacere non smontarlo,si lo so,ne vale della vita in tuta la durata del motore,ma quanta manutenzione...per i consumi so di doverci guardare al di la della pulizia interna....che conta....ma il tutto si consumera' prima o poi...spero poi...dopo tutta sta manutenzione...grazie ragazzi.....
Vecchio 12 maggio 13, 08:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ressa75

pulizia interna motore

...faro' cosi...lo smonto adesso per verificare la lubrificazione interna...e mi comportero' di conseguenza sulla manutenzione ogni quanto....
Vecchio 12 maggio 13, 09:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pazzo scatenato

Data registr.: 11-02-2012
anche io ho un nova flash 21 (tra gli altri) e lo pulisco ad ogni uscita con il tuo stesso sistema ma non smonto il carburatore visto che il pulitore per freni non fa danni agli oring
preferisco pulirlo perche' succede anche a me che dopo una settimana comincia ad "inchiodarsi" e quindi perchè non evitarlo? visto che puo' capitare (come hai detto tu) che puoi saltare qualche domenica e le settimane di fermo diventano 2/3 quindi io lo pulisco sempre
io ad ogni uscita pulisco sempre per bene tuttto il mezzo e il motore lo smonto dal modello comunque e quindi non mi costano nulla togliere il tappo del carter e puliurlo, sono motori che costano un botto e provare con la pulizia (anche se qualcuno dice che non è vero)ad allungare un po la loro gia' breve vita ne vale sempre la pena
Vecchio 13 maggio 13, 13:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ressa75

pulizia interna motore

...ciao pazzo scatenato,e propio quello che penso io,era giusto per farmi un idea ogni quando pulirlo,ero molto confuso su ogni quando...e che avesse bisogno di un po di manutenzione in piu,adesso lo so,mai avuto motori cosi....quindi alla prossima lascio su anche il carburatore,ho altri motori e ho gia costatato che a differenza di questo novarossi che gli do manutenzione interna,agli altri mai fatta, la mix frega il motore,ossido e morchia residua dappertutto,certo a pulirlo spesso e non pulirlo mai c'e un abisso,e su qualcosa di cosi' costoso non voglio rischiare di tenerlo fermo per piu di 2 settimane con la miscela che ossida il tutto,questo non toglie che la faro' anche agli altri,non sapevo che ci fosse bisogno di pulirli internamente,giusto l'after run,ieri l'ho smontato e pulito il tutto,dopo mi sentivo molto meglio, forse piu del motore...mi faccio venire l'ansia...grazie per i consigli che mi date....grazie a tutti.....ciao e a presto...
Vecchio 21 luglio 14, 09:17   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-07-2014
Ciao ragazzi io ho comprato un auto usata però usata davvero poco si vede anche dalle sue condizioni però sincero non so se hanno mai fatto la pulizia interna il motore doveva finire ancora il rodaggio percio anche se era tantissimo che non funzionava cmq non era inchiodato a questo punto conviene pulirlo lostesso? Calcolando che cmq io la macchina la esco non con tanta frequenza avvolte passano anche piu di 2/3 settimane e non faccio gate .un altra cosa per pulirlo smonto pure testata ho basta il carter laterale . Grazie in anticipo
fabioserpent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 14, 08:58   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-08-2014
ciao, io uso il crc grassatore meccanico che e' un ottimo prodotto e non intacca gli o ring ,evapora subito ed ha un buon prezzo,il motore se non fai gare ti consiglio di aprirlo il meno possibile , ogni 2 litri va benissimo smontarlo tutto a pezzi e fare una bella pulizia totale e conseguente lubrificazione .ciao
alexmodel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks