Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 07, 19:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mottres
 
Data registr.: 28-11-2006
Residenza: teramo
Messaggi: 21
pulizia motore

Salve a tutti
acquistato da poco il mio primo motore a scoppio (os 46ax),dopo avergli fatto il rodaggio (2 serbatoi),al campo mi hanno detto di pulirlo per bene con l'alcool .da allora(poco più di una settimana) l'ho lasciato sopra un pezzo di legno con ancora l'elica,tutto sporco di miscela. non so assolutamente come si pulisce un motore.devo pulirlo all'interno?? o solo all'esterno??la marmitta??come si mette l'after run??
perdonate la mia ignoranza
grazie
mottres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 21:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince69
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 252
Invia un messaggio via MSN a Vince69
Bhe... la pulizia esterna la fai con uno straccio........
Quella interna.... se hai usato nitro.... fallo girare per un paio di minuti solo con alcol e olio...

Ciao
Vince
Citazione:
Originalmente inviato da mottres
Salve a tutti
acquistato da poco il mio primo motore a scoppio (os 46ax),dopo avergli fatto il rodaggio (2 serbatoi),al campo mi hanno detto di pulirlo per bene con l'alcool .da allora(poco più di una settimana) l'ho lasciato sopra un pezzo di legno con ancora l'elica,tutto sporco di miscela. non so assolutamente come si pulisce un motore.devo pulirlo all'interno?? o solo all'esterno??la marmitta??come si mette l'after run??
perdonate la mia ignoranza
grazie
__________________
vai.. vai... ma poi torna!!
Vince69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 09:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Quella esterna non guasta, ma non è di prima necessità. Quella interna si pratica senza operarlo. Basta dargli una purga .
Se usi miscela con nitro alla fine di ogni sessione di volo, dovresti spruzzare nel carburatore qualche goccia di afterrun. In verità io uso il Crc gun care spray, spruzzato in modica quantità nel carburatore e nel foro della candela. Fatto cio faccio fare qualche giro a mano all'elica. Tutto cio perchè la nitro rovina i cuscinetti.
Se usi solo alcool ed olio la cosa non è urgente, ma quando prevedi di lasciarlo fermo per parecchio tempo è meglio "lavarlo" con olio spray o meglio ancora gasolio.
SAluti

edit: benvenuto
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 12:39   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
un ottimo after run è il mitico WD40, olietto spry che non contiene nessun antigrippante o sbloccante che potrebbe rovinare i motori, gli dai un sppruzzatina nel carburatore, fai fare un pio di giri all'elica con le mani e stai a posto.. ho motoriri che sono fermi.. purtroppo.. da anni ma trattati con il WD40 e girano ancora belli lisci lisci, compresi i 4T.

ciaooooooooo

il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 07, 09:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mottres
 
Data registr.: 28-11-2006
Residenza: teramo
Messaggi: 21
Grazie a voi ora e tutto risolto
mottres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 21:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2010
Messaggi: 51
io ho questo sbloc http://www.fimesrl.it/schede_tecniche/TF3890_2.pdf quello a sinistra. siccome lo uso officina per la rugine me lo consigliate anche per pulire motori e altre parti della rc? RIPETO HO LO SBLOC NON LO SBLOC ICE
fantasy0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 22:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da fantasy0 Visualizza messaggio
io ho questo sbloc http://www.fimesrl.it/schede_tecniche/TF3890_2.pdf quello a sinistra. siccome lo uso officina per la rugine me lo consigliate anche per pulire motori e altre parti della rc? RIPETO HO LO SBLOC NON LO SBLOC ICE
..è da quel dì che ha pulito il motore...
in compenso sei gia a quota 18
dai che ce la fai
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 23:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2010
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
..è da quel dì che ha pulito il motore...
in compenso sei gia a quota 18
dai che ce la fai
sinceramente non ho capito la tua risposta. comunque se volevi essermi di aiuto grazie lo stesso

p.s. visto che ho letto che il wd-40 è il migliore comprerò quello, vorrei solo dei brevi consigli su come utilizzarlo
fantasy0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 21:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pier8
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Arzago d'Adda (BG)
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da mottres Visualizza messaggio
Salve a tutti
acquistato da poco il mio primo motore a scoppio (os 46ax),dopo avergli fatto il rodaggio (2 serbatoi),al campo mi hanno detto di pulirlo per bene con l'alcool .da allora(poco più di una settimana) l'ho lasciato sopra un pezzo di legno con ancora l'elica,tutto sporco di miscela. non so assolutamente come si pulisce un motore.devo pulirlo all'interno?? o solo all'esterno??la marmitta??come si mette l'after run??
perdonate la mia ignoranza
grazie
Lo smonti completamente togli la testa, il bicchiere, la candela e la marmitta e li immergi nell'alcool etilico (rosa). dopo 3/4 ore vedrai che tutto l'olio, il grasso e lo sporco verranno a galla (ovviamente non metterci la candela nell'alcool). Togli tutti i pezzi e li appoggi su uno straccio asciutto. Sevuoi li puoi asciugare o lasciare all'aria che tanto l'alcool evapora. Puliscili sempre con pezzi di tela o stracci e non usare mai robe tipo cotton-fioc per pulire gli spazi più piccoli perchè ti sporcheranno solo il motore. Una volta asciutti tutti i pezzi, rimontali mettendo una goccia di olio fine sui cuscinetti e sull'attacco del pistone sulla biella e nel pistone. dopo richiudi il tutto e fai buoni voli.
__________________
L'elica è come un grande ventilatore per il pilota. Se l'elica si ferma il pilota inizia a sudare.
pier8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pulizia motore mod360 Elimodellismo in Generale 7 07 settembre 07 12:05
Pulizia Motore Dfenner Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 04 maggio 07 11:11
pulizia motore maurizioiotti Elimodellismo in Generale 5 31 ottobre 06 17:55
Pulizia Motore aizim Automodellismo 12 11 ottobre 05 08:15
Pulizia motore alex_fioretti Aeromodellismo 34 28 giugno 05 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002