| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-09-2012 Residenza: Tra Torino e Battipaglia
| Legno: essenze, colle, salvatemi dal polistirolo :)
Ciao, Vorrei iniziare a costruire in legno, ho seguito il thread sul Tempest di Cornia, e mi sono innamorato. Ma non realizzerò il Tempest come primo modello in legno, cmq questa è un'altra storia. Il problema è la mia totale e cristallina ignoranTITA' sui materiali legniFERI e la costruzione con essi. Quindi sto qua a chiedere un corso fulmineo di aggiornamento sui materiali base per iniziare. I negozi di modellismo vicini che conoscevo hanno chiuso. Altri negozi in zona (che io sappia), per arrivarci, conviene pagare bartolini e ordinare online... Essenze: Ho ordinato balsa, comp di pioppo e qualche listello di pino da modelberg. I listelli pero' mi sono arrivati di misura leggermente diversa e + corti rispetto all'ordine, quindi se dovessi fare qualche errore (garantito!) mi troverei a corto (eh lo so dovevo ordinarne alcuni in +!). Ma: I ferramenta in zona hanno ampia fornitura di listellame in Samba Obeche Koto e uno ha un po' di misure di faggio e forse pino. Sono utilizzabili nelle costruzioni? Se si per cosa sono adatti (longheroni forse)? Colle: Ho vinilica rapida rapida marcata "AXTON" con scritte greche, vinavil, Alifatica SIG, oltre a cianoacrilato. Quando conviene usare la alifatica rispetto alla vinilica? E il ciano in tutto cio, sta a guardare ? ![]() P.P. (Post Papiellum): Confido nella vostra capacità di salvare una povera anima in pena dalla dipendenza dal polistirolo.... e se siete bravi mi vedrete andare in giro con una fionda al posto di batterie e caricabatterie ![]() P.P.P. (Post Post Papiellum): Scrivo in questa sezione perché tutto nasce da un paio di piani costruttivi di alianti. Se c'e' una sezione + appropriata, mi scuso da ora, eventualmente i mod provvederanno a spostare il thread. Grassie!
__________________ Fabio |
| | |
| Bookmarks |
| |