|
Ciao,
il legno è un eccellente base per costruire; Oggi spesso si ricorre a materiali compositi, sintetici ecc....ma il legno ha una storia, un profumo, un colore, insostituibile!!!
Cmq, nei brico trovi qualche cosa...vicino a casa ho un "brico" che vende anche il balsa Eurokit x cui non mi lamento;
Il pino è ottimo quando hai bisogno di resistenza, tipo per longheroni; Il faggio x supporti, basette è ok; l'obece viene usato come impiallacciatura x le ali solitamente;
Il balsa è ottimo x strutture come tralicciati, centine, fusoliere xè è leggero e cmq resistente (x i ns usi); Può essere "laminato", ovvero rivestito su ogni lato con del tessuto di vetro e resina epossidica; Puoi anche realizzare del compensato di betulla ottimo x ordinate e fiancate;
Per le colle quelle che io uso solitamente sono 4:
- Alifiatica o vinavil x gli incollaggi normali, ovvero non sottoposti a particolari carichi meccanici; Preferisco l'alifatica xè è più facile da carteggiare; Le versioni rapide non sono male, ma bisogna essere veloci
- Resina e collanti epossidici sono composti da 2 componenti (resina ed indurente) e possono avere dei tempi di lavorazione differenti; Sono molto utili x incollaggi sottoposti a sforzi meccanici o per riempire delle cavità; Utili anche per impermeabilizzare o laminare con tessuti di vetro o carbonio; Hanno la maggior resistenza meccanica in assoluto; Li puoi diluuire con alcool metilico puro o addensare con microballons di vetro o polvere di balsa o bicarbonato...
Non incolla la plastica!!!
- Poliuretanica è una colla con eccellenti proprietà meccaniche, non come le epossidiche, me è più leggera xè mentre asciuga si gonfia, andando a riempire tutte le cavità; Assomiglia alla schiuma che si adopera x sigillare i serramenti in casa; Consiglio di usare i guanti xè è veramente tosta ed appiccicosa da levare dalle mani e dagli attrezzi;
- Ciano - ne esistono un sacco di varianti e densità; Ottimo per incollaggi rapidi e precisi; Può riempire piccoli spazi combinandolo con il bicarbonato o borotalco; Ottimo con il balsa e con i tessuti di vetro o carbonio; Catalizza più velocemente con l'umidità; Spesso si abbina con altri collanti, come vinavil o alifatica; Un ottimo connubio per centine ed ordinate...metti una goccia di ciano su un lato e una goccia di vinavil dall'altro e unisci....il ciano catalizza subito x via dell'acqua presente nel vinavil mentre il vinavil asciuga lentamente riempiendo gli spazzi e dando più "sostanza" all'incollaggio...
Di sicuro in questa sezione troverai chi ha più competenza ed esperienza del sottoscritto...così imparo qualche trucco pure io!!
Ciao e buona costruzione!!!
|