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Vecchio 03 maggio 13, 22:20   #11 (permalink)  Top
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Sto ragazzo mi sta simpatico.

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Grazie per avermi dato del "ragazzo" a fiducia
La domanda era genuina, non ho mai parlato di centine a voce
se non una volta forse. E mi rimaneva il dubbio della pronuncia:
ora me lo sono tolto: centinà!

Recuperato anche un piano di lavoro in legno, mi manca di
stampare i piani e dovrei avere il necessario per cominciare.
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Fabio
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Vecchio 04 maggio 13, 12:57   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Grazie per avermi dato del "ragazzo" a fiducia
La domanda era genuina, non ho mai parlato di centine a voce
se non una volta forse. E mi rimaneva il dubbio della pronuncia:
ora me lo sono tolto: centinà!

Recuperato anche un piano di lavoro in legno, mi manca di
stampare i piani e dovrei avere il necessario per cominciare.
Sbagli : si pronuncia céntina
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 04 maggio 13, 14:24   #13 (permalink)  Top
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Sbagli : si pronuncia céntina
Bastava vedere su san google!

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L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
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Vecchio 04 maggio 13, 14:38   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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tempo fa scrissi qualche cosina :

Balsa e Compensati - Articoli di modellismo
da stampare ed incorniciare.
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Vecchio 04 maggio 13, 15:06   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di G-meter
 
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Colle:
vinilica o alifatica (cambia la carteggiabilità), un po' di ciano può
aiutare nel fissaggio. Parti sollecitate su essenze dure (giunzioni
longheroni ad esempio?) epossidica.
Ciusto?

RiGrassie!
Per la epossidica bi-componente magari già lo sai, trova la più lenta, per le colle vale la legge "più lenta = più forte"
io ho trovato questa che impiega ben 12 ore per essiccare completamente

Euroffice.it
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Vecchio 04 maggio 13, 15:31   #16 (permalink)  Top
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Per la epossidica bi-componente magari già lo sai, trova la più lenta, per le colle vale la legge "più lenta = più forte"
io ho trovato questa che impiega ben 12 ore per essiccare completamente

Euroffice.it
Sembrerà strano: ho dovuto litigare spesso con resine bicomponenti,
ma quasi sempre per usi diversi dagli incollaggi, meno che meno del legno.

Sapevo che la velocità di indurimento di una epossidica aumenta
esponenzialmente con la temperatura, e curare ad alta temperatura
(stando attenti a non innescare una reazione "a catena" ) aumenta
pure la resistenza finale. Ora questo è applicabile pure al legno?
Cioe', ad esempio se volessi giuntare con epossidica un longherone,
posso riscaldare il giunto (rendendo meno viscosa la colla, accelerando
il processo e aumentandone la resistenza) o il legno se la prende a male?
Meglio farla agire a temperatura ambiente?

Pura curiosità, nessuno mi corre dietro, posso aspettare i tempi della colla
Proprio la UHU-plus un paio di volte l'ho curata a 120°C, a parte diventare
molto liquida, polimerizza rapidamente, e diventa bella "TOSTA".
__________________
Fabio
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Vecchio 04 maggio 13, 20:50   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Sembrerà strano: ho dovuto litigare spesso con resine bicomponenti,
ma quasi sempre per usi diversi dagli incollaggi, meno che meno del legno.

Sapevo che la velocità di indurimento di una epossidica aumenta
esponenzialmente con la temperatura, e curare ad alta temperatura
(stando attenti a non innescare una reazione "a catena" ) aumenta
pure la resistenza finale. Ora questo è applicabile pure al legno?
Cioe', ad esempio se volessi giuntare con epossidica un longherone,
posso riscaldare il giunto (rendendo meno viscosa la colla, accelerando
il processo e aumentandone la resistenza) o il legno se la prende a male?
Meglio farla agire a temperatura ambiente?

Pura curiosità, nessuno mi corre dietro, posso aspettare i tempi della colla
Proprio la UHU-plus un paio di volte l'ho curata a 120°C, a parte diventare
molto liquida, polimerizza rapidamente, e diventa bella "TOSTA".
gli incollaggi non vanno riscaldati, devi dare il tempo alla colla di penetrare e legare con il legno, inoltre l'incollaggio non riscaldato si mantiene più elastico e quindi assorbe meglio i colpi. Diverso il discorso di manufatti come fusoliere, ali, ecc. questi per aumentare la rigidità complessiva possono essere "cotti"
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 04 maggio 13, 21:19   #18 (permalink)  Top
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Sembrerà strano: ho dovuto litigare spesso con resine bicomponenti,
ma quasi sempre per usi diversi dagli incollaggi, meno che meno del legno.

Sapevo che la velocità di indurimento di una epossidica aumenta
esponenzialmente con la temperatura, e curare ad alta temperatura
(stando attenti a non innescare una reazione "a catena" ) aumenta
pure la resistenza finale. Ora questo è applicabile pure al legno?
Cioe', ad esempio se volessi giuntare con epossidica un longherone,
posso riscaldare il giunto (rendendo meno viscosa la colla, accelerando
il processo e aumentandone la resistenza) o il legno se la prende a male?
Meglio farla agire a temperatura ambiente?

Pura curiosità, nessuno mi corre dietro, posso aspettare i tempi della colla
Proprio la UHU-plus un paio di volte l'ho curata a 120°C, a parte diventare
molto liquida, polimerizza rapidamente, e diventa bella "TOSTA".
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gli incollaggi non vanno riscaldati, devi dare il tempo alla colla di penetrare e legare con il legno, inoltre l'incollaggio non riscaldato si mantiene più elastico e quindi assorbe meglio i colpi. Diverso il discorso di manufatti come fusoliere, ali, ecc. questi per aumentare la rigidità complessiva possono essere "cotti"
E' vero l'epossidica riscaldata, magari in forno alla giusta temperatura, se ben miscelata nelle giuste proprzioni, vulcanizza in pochi minuti con tenute robustissime.

Questo con i metalli.

Ma il legno soffre eccessivi riscaldamenti, inoltre dipende dal tipo di legno.

Fin dai primordi ho imparato che un buon metodo è quello di fluidificare il composto mediante l'uso attento dell'aria calda del phon, operazione che può essere fatta anche in opera, in tale maniera la fluidità permette alla resina di penetrare meglio fra le fibre e la temperatura aiuta molto ad aumentare la resistenza.
Non per nulla il buon funzionamento delle resine è favorito dalla temperatura ambiente e più questa è elevata e migliore è il risultato, tant'è che spesso viene specificatamente scongliato l'uso sotto un determinata soglia.
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Vecchio 09 maggio 13, 12:29   #19 (permalink)  Top
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Fionda

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli.
Sto facendo pratica con un aliantino da 1m di AA,
e appena riesco, posto le foto.

Per il collaudo vorrei fiondarlo, per verificare
come (e SE) vola, prima di
valutare eventuali motorizzazioni.

Intanto mi chiedevo cosa poter usare come
fionda per il collaudo, per un peso di circa 200-250grammi.
Hobbyking ha un tubo elastico di silicone da 6mm, ma è
fuori stock, e anche se fosse disponibile ci metterebbe un
mese per arrivare. Cosa posso cercare, che sia reperibile
localmente? Gli elastici grandi (quelli larghi per faldoni)
sono adeguati? Magari legarne assieme una certa quantità.
Ho letto anche del filo da pesca, ma per questo peso
e apertura alare che sezione-lunghezza dovrei preparare?

Grazie!!
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Fabio
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