Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 06, 10:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Ricopertura ali di polistirolo in legno di obeche o altri legni.

Dopo una decina di modelli acro o riproduzioni ho deciso di prendere un moto-aliante.
Quello che ho comprato è un 2 metri, da pendio (che io motorizzerò con un grosso brushless per farne un hotliner), e ha le ali in polistirolo e fuso in fibra.
I miei amici mi hanno consigliato di ricoprire le ali in obeche, poi ho intenzione di fibrarlo con tessuto da 35g/m^2. Come colla da usare sia per la ricopertura che la fibratura, mi hanno consigliato la resina 285. Il problema è che l'obece è praticamente introvabile! si trovano solo altri tipi di legno come noce, mogano (oltre alla balsa). E' possibile usare un altro tipo di legno?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 10:41   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Dopo una decina di modelli acro o riproduzioni ho deciso di prendere un moto-aliante.
Quello che ho comprato è un 2 metri, da pendio (che io motorizzerò con un grosso brushless per farne un hotliner), e ha le ali in polistirolo e fuso in fibra.
I miei amici mi hanno consigliato di ricoprire le ali in obeche, poi ho intenzione di fibrarlo con tessuto da 35g/m^2. Come colla da usare sia per la ricopertura che la fibratura, mi hanno consigliato la resina 285. Il problema è che l'obece è praticamente introvabile! si trovano solo altri tipi di legno come noce, mogano (oltre alla balsa). E' possibile usare un altro tipo di legno?
Se riesci a reperire il mogano o il tanganika da 0.5 mm va venissimo.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 10:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Per fortuna il mogano si trova con molta facilità, presso tutti i falegnami.
Un mio amico parlava anche di balsa da 1 mm (o 1,5 mm), solo che a me sembra molto poco robusta per un hotliner. Oltretutto il tessuto di vetro che ho intenzione di metterci è un 35g/m^2 che è uno dei più leggeri.

La resina la compro da Shaller?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 11:13   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Se lo trovi puoi usare il pioppo nero o il costosissimo 2 decimi in betulla.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 12:02   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
innanzitutto ti consiglio di fare l'ala longheronata, se vuoi farne un hotliner.
Poi, fibra con qualcosa di più abbondante, tipo fibra da 80 o 160. la 35 lasciala per i DLG . In pendio serve robustezza. io ho un hotliner da 2m che pesa 1,6kg ed è ancora troppo leggero per andare forte.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 12:49   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Se lo trovi puoi usare il pioppo nero o il costosissimo 2 decimi in betulla.
Se metti il 4/10 di betulla puoi fare a meno della fibra di vetro, nastano 2 rovings di carbonio in corrispondenza della posizione del longherone alare (circa 1/3 della corda dal bordo d' entrata) in effetti il balsa da 1/1,5 va bene solo per gli alianti da pianura.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 12:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Eccomi di ritorno! ho preso il noce tanganika da 0,6 mm al costo di 2,5€ la striscia. Costa pochino, per ricoprire tutte le ali occorrono al max 2 striscie (sono tipo 2,5m x 30 cm).
Come collante userò la 30 minuti, ma non conosco il procedimento.

L'ala ha la predisposizione per un longherone di carbonio da 6 (ci metterò un tubicino di carbonio) e un quadrello che forse serve a farci passare la canalina per i fili del servo (o per un quadrello di balsa?).

La fibra che possiedo è solo quella da 35 quindi dovrò applicare quella. Spero non avrò problemi di robustezza, vista l'impellicciatura da 0,6mm.

L'ala la vorrei fare divisibile mettendo 3 tubicini di carbonio da 6mm (4mm diametro interno) in ogni semiala agganciati con tre tondini di carbonio da 4 lunghi una trentina di cm.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 13:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Se metti il 4/10 di betulla puoi fare a meno della fibra di vetro, nastano 2 rovings di carbonio in corrispondenza della posizione del longherone alare (circa 1/3 della corda dal bordo d' entrata) in effetti il balsa da 1/1,5 va bene solo per gli alianti da pianura.
Un hotliner senza longherone ??? Senza fibra ??? bastano i roving di carbonio ..... secondo me così si può costruire al massimo un pluri con spessore alare almeno al 18 % .
Un hotliner ( spessore alare al massimo al 12/13 % ) DEVE avere il longherone ! Altrimenti diventa un oggetto pericoloso che si può chiudere alla prima richiamata seria .

Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 13:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Ecco il modello, vendutomi da un gentile utente del forum.
A proposito, è giusta l'incidenza? come fare a verificarla?





__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 14:21   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
carino...io però me lo farei tutto da pendio...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ordine operazioni per ala Poli fibra obeche Vietto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 16 luglio 07 11:41
ricopertura ali ik2obm Aeromodellismo Alianti 20 21 maggio 07 16:26
ricopertura in balsa ali polistirolo x Sniper nasoftz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 30 novembre 06 12:28
Ricopertura TURBO Aeromodellismo Principianti 9 14 febbraio 06 23:57
obeche e abete airdavide Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 07 marzo 05 11:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002