Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 12, 22:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Pitts Byron....fibrare o rivestire?

Sono al punto di decidere cosa fare di questo glorioso kit ormai fuori produzione da anni.
Avevo iniziato rivestendo la fusoliera, i piani di coda e le parti mobili in EKONOKOTE (comprato appositamente in USA visto che in italia non viene importato); la versione più leggera e per temperature più basse del MONOKOTE della Top Flite. Il risultato non è che sia molto esaltante anche perchè poi mi costringe comunque a ripassare tutto con la resina onde isolare il polistirolo dalle eventuali colate di miscela. Adesso sono al punto di rivestire l'ala e sto considerando l'idea di fibrarla con fibra da 25 g/m2 che ho già comprato per l'operazione (quindi ho entrambe le opzioni, termoretraibile e fibra). Volevo fare l'ala in fibra senza usare stucco di fondo tanto anche se si vede un po' la trama va benissimo perchè le ali del Pitts erano rivestite in tela quindi la trama mi va bene. Mi sono venuti i dubbi leggendo sui forum americani che la soluzione di fibrare rende il modello molto molto pesante (anche se mantiene ottime doti di volo). Per contro però il rivestimento in termoretraibile non viene benissimo perchè non è possibile usare alte temperature e lavorare a fondo il materiale plastico perchè il polistirolo con l'elevato calore si rapprende risultando "bitorsoluto" e bruttissimo a vedersi...motivo per cui avevo anche pensato di svestire la fusoliera già rivestita e fibrarla....ma c'è l'incognita peso.
Qualcuno ha qualche esperienza personale con questo tipo di modelli da condividere?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 11:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rllava

Data registr.: 02-03-2010
Ciao, hai pensato di rivestirlo con la tela e il tendicarta?
Vecchio 26 novembre 12, 14:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Citazione:
Originalmente inviato da rllava Visualizza messaggio
Ciao, hai pensato di rivestirlo con la tela e il tendicarta?
Se metto il tendicarta sul polistirolo sai che succede?
Vecchio 26 novembre 12, 14:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Ciao.
Io personalmente fibrerei con la fibra di vetro da 25gr/mq o anche la 50gr/mq.
Se fai un bel lavoro non viene pesante.
Chiaro che non devi mettere 2 quintali di resina... e non devi nemmeno fare una colata.

Ritaglia la superficie di fibra di vetro che devi stendere sul modello, la pesi sulla bilancia e sai che devi preparare all'incirca lo stesso quantitativo di resina (rispetto al peso della fibra).
Con un pennello "bagna" leggermente di resina la superficie dove devi stendere la fibra.
Dopodichè stendi la fibra e finisci di impregnarla con la resina.
Passa sulla fibra con una carta telefonica in maniera da tirarla ed eliminare tutto l'eccesso di resina che hai messo.
Metti ad asciugare al caldo.
Dopo un oretta e mezza dai una controllata al tutto, in maniera da eliminare eventuali grinze, bolle d'aria o rialzi che si possono creare...

A manufatto asciutto... rifinisci per bene i bordi, spigoli e poi dai una leggera passata con carta abrasiva grana 280-320, in maniera da togliere il lucido e quindi opacizzare la resina.
Non devi grattare tanto (non c'è bisogno d'intaccare la trama della fibra).

Dopodichè riprepara un pò di resina, lasciala ferma per qualche minuto nel contenitore dove l'hai preparata in maniera che non sia troppo liquida.

Torna a dare una spennellata su tutta la superficie (una mano uniforme) in maniera da riempire eventuali buchi, difetti, ecc,...,
Lasci asciugare e dopo puoi rifinirla sempre con carta abrasiva e gli ultimi difetti che restano li sistemi con stucco da carrozziere.

Ciao.

P.S: solitamente le ali le faccio in 2 volte, prima il sopra, poi il sotto, stesso discorso per la fusoliera,....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 16:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Ecco, adesso si. Aspettavo proprio te che dei modelli Byron mi sa che hai un bel po' di esperienza. La fusoliera l'ho già mezza rivestita con l'Ekonokote e, anche se mi sono pentito, la finirei così come le parti mobili e i piani di coda. Per le ali pensavo alla fibra. Le sto lisciando e poi vado, ho visto anche un po' di tutorial sul tubo e mi lancio in questa mia prima esperienza. Che dici dell'idea di lasciare in vista la trama della fibra per simulare l'effetto tela di cui era rivestita l'ala del vero Pitts?
A proposito, i bordi dove sono le cerniere è meglio farli rigirando la fibra del foglio che riveste il dorso o prendere una striscia a parte?
Vecchio 26 novembre 12, 19:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ecco, adesso si. Aspettavo proprio te che dei modelli Byron mi sa che hai un bel po' di esperienza. La fusoliera l'ho già mezza rivestita con l'Ekonokote e, anche se mi sono pentito, la finirei così come le parti mobili e i piani di coda. Per le ali pensavo alla fibra. Le sto lisciando e poi vado, ho visto anche un po' di tutorial sul tubo e mi lancio in questa mia prima esperienza. Che dici dell'idea di lasciare in vista la trama della fibra per simulare l'effetto tela di cui era rivestita l'ala del vero Pitts?
A proposito, i bordi dove sono le cerniere è meglio farli rigirando la fibra del foglio che riveste il dorso o prendere una striscia a parte?
Volendo puoi lasciare la trama a vista, cosa che sicuramente ti rende la finitura più veloce.
Occhio che però bene o male una carteggiata la dovrai dare, quindi non è che ti resterà una trama molto profonda. (ovviamente non devi dare la seconda passata di resina di cui ti parlavo, con quella praticamente lisci tutto quanto ed elimini la trama).

Per quanto riguarda bordi e spigoli.... lì viene il grosso problema.
Lavorando senza il sottovuoto, con la 50gr/mq non lo fai lo spigolo, o meglio, lo fai... ma viene un disastro perchè la fibra non aderisce bene, si formano bolle....
Con la 25gr/mq viene qualcosa meglio.... ma onestamente dopo la prima esperienza negativa (un paio d'alettoni) non vado più a rivestire gli spigoli.
Quindi ricopro solo la parte piana, sulla zona delle cerniere passo solo con il pennello ed un pò di resina.
Vecchio 26 novembre 12, 21:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Infatti era quello che temevo. Io ho la 25 g/m2 ma gli angoli mi sa che sono un problema lo stesso. E' già buono se riesco a fare i terminali senza grinze. E ti dirò di più...mi sa che era meglio se svestivo anche quello che ho già ricoperto e andavo tutto di fibra, mi sa che con la 25 g/m2 e la trama a vista non aggiungo mica tanto peso. Con l'Ekonokote viene una mezza schifezza
Vecchio 27 novembre 12, 14:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Infatti era quello che temevo. Io ho la 25 g/m2 ma gli angoli mi sa che sono un problema lo stesso. E' già buono se riesco a fare i terminali senza grinze. E ti dirò di più...mi sa che era meglio se svestivo anche quello che ho già ricoperto e andavo tutto di fibra, mi sa che con la 25 g/m2 e la trama a vista non aggiungo mica tanto peso. Con l'Ekonokote viene una mezza schifezza
Come ti dicevo, gli angoli dove ci sono gli alettoni ed il bordo d'uscita lascia stare.
Per il bordo d'entrata e le estremità alari invece non ci sono grossi problemi. (le estremità alari del Pitts sono rotonde, ovviamente dovrai tagliare un pò la fibra per dargli la forma).
Sul bordo d'entrata, quando farai la giuntura tra rivestimento superiore ed inferiore, devi scavallare con il superiore sull'inferiore (e non il contrario), così eventuali difetti che poi eliminerai li lasci nella parte inferiore dell'ala.

Per togliere il rivestimento penso non dovresti aver problemi... solitamente basta scaldare con un phon (ovviamente non esagerare, la struttura è sempre in polistirolo) e quando riesci ad alzarlo poi viene via tutto quanto...

Ciao.
Rispondi

Bookmarks