Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 12, 22:02   #1 (permalink)  Top
unodinoi
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Pitts Byron....fibrare o rivestire?

Sono al punto di decidere cosa fare di questo glorioso kit ormai fuori produzione da anni.
Avevo iniziato rivestendo la fusoliera, i piani di coda e le parti mobili in EKONOKOTE (comprato appositamente in USA visto che in italia non viene importato); la versione più leggera e per temperature più basse del MONOKOTE della Top Flite. Il risultato non è che sia molto esaltante anche perchè poi mi costringe comunque a ripassare tutto con la resina onde isolare il polistirolo dalle eventuali colate di miscela. Adesso sono al punto di rivestire l'ala e sto considerando l'idea di fibrarla con fibra da 25 g/m2 che ho già comprato per l'operazione (quindi ho entrambe le opzioni, termoretraibile e fibra). Volevo fare l'ala in fibra senza usare stucco di fondo tanto anche se si vede un po' la trama va benissimo perchè le ali del Pitts erano rivestite in tela quindi la trama mi va bene. Mi sono venuti i dubbi leggendo sui forum americani che la soluzione di fibrare rende il modello molto molto pesante (anche se mantiene ottime doti di volo). Per contro però il rivestimento in termoretraibile non viene benissimo perchè non è possibile usare alte temperature e lavorare a fondo il materiale plastico perchè il polistirolo con l'elevato calore si rapprende risultando "bitorsoluto" e bruttissimo a vedersi...motivo per cui avevo anche pensato di svestire la fusoliera già rivestita e fibrarla....ma c'è l'incognita peso.
Qualcuno ha qualche esperienza personale con questo tipo di modelli da condividere?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando