Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 12, 19:51   #6 (permalink)  Top
2M86
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ecco, adesso si. Aspettavo proprio te che dei modelli Byron mi sa che hai un bel po' di esperienza. La fusoliera l'ho già mezza rivestita con l'Ekonokote e, anche se mi sono pentito, la finirei così come le parti mobili e i piani di coda. Per le ali pensavo alla fibra. Le sto lisciando e poi vado, ho visto anche un po' di tutorial sul tubo e mi lancio in questa mia prima esperienza. Che dici dell'idea di lasciare in vista la trama della fibra per simulare l'effetto tela di cui era rivestita l'ala del vero Pitts?
A proposito, i bordi dove sono le cerniere è meglio farli rigirando la fibra del foglio che riveste il dorso o prendere una striscia a parte?
Volendo puoi lasciare la trama a vista, cosa che sicuramente ti rende la finitura più veloce.
Occhio che però bene o male una carteggiata la dovrai dare, quindi non è che ti resterà una trama molto profonda. (ovviamente non devi dare la seconda passata di resina di cui ti parlavo, con quella praticamente lisci tutto quanto ed elimini la trama).

Per quanto riguarda bordi e spigoli.... lì viene il grosso problema.
Lavorando senza il sottovuoto, con la 50gr/mq non lo fai lo spigolo, o meglio, lo fai... ma viene un disastro perchè la fibra non aderisce bene, si formano bolle....
Con la 25gr/mq viene qualcosa meglio.... ma onestamente dopo la prima esperienza negativa (un paio d'alettoni) non vado più a rivestire gli spigoli.
Quindi ricopro solo la parte piana, sulla zona delle cerniere passo solo con il pennello ed un pò di resina.
2M86 non è collegato   Rispondi citando