| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
| Concorso di idee... RedBaron jet!
L'idea è quella di costruire (durante l'inverno) un jet a ventola intubata con tutti quei accorgimenti che vorremmo trovare nei vari kit e che difficilmente si trovano assieme. Pensavo: 1: modello tutto in fibra da stampo; 2: ventola 70mm 10 pale per avere un bel suono a costi umani; 3: buone caratteristiche di volo adatte all'acrobazia; 4: possibilità di aggiungere il vettoriale; 5: rapporto spinta/peso parecchio sopra l'1:1; Si potrebbe partire dal disegno dei modelli che vedete qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...costruiti.html e poi modificarlo a piacere. I modelli in questione hanno il condotto di aspirazione molto corto e ottimizzano le prestazioni della ventola. Insomma uniamo le nostre idee e cerchiamo di tirar fuori qualcosa di buono! i miei dubbi sono: Meglio un delta (più veloce) magari con l'inserimento di un canard per stabilizzare il beccheggio (visto che era molto difficile fare dei passaggi radenti con quello che avevo costruito) o una configurazione standard? e in questo ultimo caso, coda a V o tipo L39 più facile da rinforzare (essendo più facile l'inserimento di un longheroncino). La coda tradizionale inoltre darebbe la possibilità di effettuare il volo a coltello più facilmente. Però ci vuole un servo in più... Insomma ho molte idee e ben confuse...ma voglio provare a fare un tuttofibra come si deve anche se ci vorrà molto tempo! Se avete in mente qualche modello dalle linee futuristiche postate qualche foto. Datemi qualche idea! ciao.
__________________ Delle cose che funzionano non c'è mai da fidarsi! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Purtroppo il link non mi è stato di grande aiuto... a parte il fatto che li conoscevo già gli aerei "veri" essendo a turbina hanno un principio di funzionamento completamente diverso e non vanno bene per fare un modello a ventola. al momento ho buttato giù un paio di schizzi del modello a V e con coda tradizionale... mmm...il dubbio è se privilegiare l'acrobazia o la velocità... Si aggiunge anche la difficoltà di fare una forma della fusoliera "stampabile"...se uso il disegno che ho una volta stampato non uscirebbe più dallo stampo ![]() Si potrebbe anche farlo in poli e poi fibrarlo....ma....verrebbe un schifo di rifinitura....NO, voglio fare uno stampo!
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
in primis un aereo a forma triangolare le prese d'aria pero' sono come quelle del B-2 cioè raccordate alla fusoliera "vedi foto" le ali sono molto simili a quelle del Draken ma alla radice sono collegate alla fusoliera in maniera convesse. un po' come per RS 71. Ultima modifica di at-6 harvard : 11 novembre 12 alle ore 17:06 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
ieri sera menti contorte bollivano pensando al design del nuovo modello... Sarà molto probabilmente una configurazione canard (anche se non l'ho mai fatto)...questo per massimizzare la portanza e poter "caricare" di più il modello. Inoltre tale configurazione permette di spostare in avanti il baricentro facendo così aumentare il braccio di leva del direzionale. In questi giorni mi butterò al cad e poi spero di riuscir a realizzare il modello 3d in rhino. La struttura sarà un sandwich fibra-poli-fibra per poter sfruttare la rigidità del guscio! Abbiamo inoltre riflettuto su come fare il master e lo stampo in modo da poter sfruttare la laminazione in sottovuoto! Sarà un lungo lavoro...
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Complimenti per la determinazione... Comunque partirei da jet esistenti, come potremo fare meglio noi di un team che lo fa a tempo pieno? Magari se lo vuoi fare inusuale il J20, oppure PAk FA con i suoi particolarissimi canard: | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nessun aereo "vero" vola con le ventole...(forse si potrebbe fare qualche paragone con gli airliner ed i loro grossi turbofan). C'è moltissima differenza tra una turbina ed una ventola... funzionano in modo completamente diverso e a livello di progettazione bisogna tenerlo ben presente. Inoltre il design dei velivoli militari sono molto influenzati da fattori che a noi non interessano minimamente come segnatura radar...capacità di sopravvivenza (quella non farebbe male ) ecc.Insomma non voglio fare un aereo brutto solo perchè efficiente...voglio un bel modello ma...mai visto prima! nuovo! Detto questo finirà inevitabilmente per assomigliare a qualcosa...ormai è inevitabile! Mi piace l'EFA...ma non le prese d'aria ventrali perchè lunghe e necessiterebbero per forza di carrello. Anche l'ala così triangolare non mi piace! Il j10 è già sotto la lente di ingrandimento... Il j 20 non lo conoscevo...grazie della dritta adesso me lo guardo bene! appena ho un layout posto!
__________________ Delle cose che funzionano non c'è mai da fidarsi! | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| anche a me...la scelta è stata un pò sofferta ma... in fondo quello con la coda a V ce l'ho già e mi dà un sacco di soddisfazione! Per chi fosse interessato ai canard metto un link...niente di nuovo ma pur sempre interessante. Alette canard - Wikipedia
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
.... oltre tutto la parte post si prestrevve anche parecchio a una coda a V.
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |