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Vecchio 08 novembre 12, 13:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Fillipil
 
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Domanda : peso esercitato nel lancio

Ciao a tutti,
ho una domanda a cui non trovo soluzione al momento.
ho un aliante che lancio con il vericello,si tratta di un vecchio aliante da gara con fuso in fibra,ali in polisterelo ricoperte in obece e fibrate.

ogni semi ala misura 143cm e corda di 25cm alla fusoliera e 22 all'estremità
il modello in odv pesa 2,150kg.

come faccio a calcolare la forza che viene esercitata sulle ali durante un lancio "standard" tramite vericello?

questo perchè sabato scorso sono caduto e ho rotto la baionetta in carbonio del 14 con 3° di inclinazione

dopo una sistemazione della baionetta,abbiamo provato a salirci sopra con 70kg di peso e ha tenuto.mentre con 100kg si è rotta.

la mia domanda quindi è,quando deve tenere sopportare in kg una baionetta ?

Grazie ciao
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Vecchio 08 novembre 12, 13:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fraspeed
 
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F= m x a

dove
F= forza
m= massa
a = accelerazione

poi ci sono le leve da considerare
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si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
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Vecchio 08 novembre 12, 13:30   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Fillipil
 
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Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
F= m x a

dove
F= forza
m= massa
a = accelerazione

poi ci sono le leve da considerare
urca grazie per la risposta..solo che non saprò mai l'accelerazione che subisce
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Vecchio 08 novembre 12, 13:36   #4 (permalink)  Top
simone76
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quello varrebbe nel vuoto... Nell'aria fai prima a misurare la trazione con una cella di carico, oppure la via analitica è modellizzare l'intero aereo in XFLR5 per vedere che resistenza oppone ad un certo angolo di incidenza e ad una certa velocità, in entrambi i casi... auguri


PS se chiedi all'utente Frank credo che una risposta di massima te la sappia dare.
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Vecchio 08 novembre 12, 13:39   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fraspeed
 
Data registr.: 03-04-2007
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
quello varrebbe nel vuoto... Nell'aria fai prima a misurare la trazione con una cella di carico, oppure la via analitica è modellizzare l'intero aereo in XFLR5 per vedere che resistenza oppone ad un certo angolo di incidenza e ad una certa velocità, in entrambi i casi... auguri


PS se chiedi all'utente Frank credo che una risposta di massima te la sappia dare.
l'accelerazione la deduci facile facile in base alla velocita' presunt del verricello e la traiettoria del modello (circolare).
in ogni caso come dice simone vale nel vuoto si ma dai calcoli da un palmo e tre barattoletti ci si puo avvicinare con un bel fattor k (x2 o x3 o x4)di sicurezza

ciau
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Vecchio 08 novembre 12, 14:38   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Se usi il solito filo da 1mm sul verricello dovrebbe tenere circa 50 Kg
a trazione, così almeno una volta circa 20 anni fà
non sò se ora con le nuove tecnologie tengono di più
di conseguenza se tiri di più si spezza il cavo

Daniele
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Daniele Polo
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