Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 12, 19:34   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
OS max 61 V

Stavo cercando un motore a scarico posteriore per il mio nuovo fiammante AKROBAT e girando in rete ho trovato un'iserzione per questo che, sinceramente, non ho mai sentito. Sicuramente qualcuno qui lo conosce quindi chiedo lumi. Può essere una valida alternativa ai vari Rossi 61; OS RF 61 e chi più ne ha più ne metta. Purtroppo i Novarossi e OPS sono fuori prezzo e non capisco come si ostinino a tenere prezzi così alti quando con molto meno si prendono motori ben più sofisticati e tecnici (Mintor 33 tanto per fare un esempio). Comunque....torniamo al motore in questione. Ho messo anche una foto così chi sa mi può erudire.
Grazie
Icone allegate
OS max 61 V-3osmaxv61-2.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 11:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di edoardo

Data registr.: 25-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Stavo cercando un motore a scarico posteriore per il mio nuovo fiammante AKROBAT e girando in rete ho trovato un'iserzione per questo che, sinceramente, non ho mai sentito. Sicuramente qualcuno qui lo conosce quindi chiedo lumi. Può essere una valida alternativa ai vari Rossi 61; OS RF 61 e chi più ne ha più ne metta. Purtroppo i Novarossi e OPS sono fuori prezzo e non capisco come si ostinino a tenere prezzi così alti quando con molto meno si prendono motori ben più sofisticati e tecnici (Mintor 33 tanto per fare un esempio). Comunque....torniamo al motore in questione. Ho messo anche una foto così chi sa mi può erudire.
Grazie

per poi non contare che con l'appellativo "vintage" i valori dei motori schizzano alle stelle....
cmq se tieni sott'occhio ebay, ogni tanto mantua model fa delle offerte.... io come uno scemo mi sono fatto sfuggire un OPS60 SPA super (testa oro) a 150€ nuovo di pacca con risonanza!!!
senza poi contare che i ricambi sono ancora tutti commercializzati! e a prezzi onesti...
così puoi avere un motore, un gran bel motore e non aver timore ad utilizzarlo, per paura in caso rottura, di non trovare pezzi di ricambio...

io alla fine ho acquistato un OPS60 SLA super... (si scarico laterale) per il mio calypso... il quale ora... si trova sul tavolo operatorio, per una sana restaurata!!!!
Vecchio 03 novembre 12, 14:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Grazie
Se lo devi prendere per averlo come oggetto da collezione, penso che può essere un buon affare.
Ma eviterei di prendere un motore di fine anni '70, usato, per utilizzarlo su un modello.
Se hai una qualsiasi rogna a livello dell'accoppiamento, sei a piedi perchè difficilmente trovi i ricambi.

Gli OPS li trovi alla Mantua, ogni tanto come ti dicevano trovi qualche offerta su eBay.
I Novarossi sono caretti, ma onestamente come qualità e raffinatezza stanno su un altro pianeta....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 14:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Grazie
Interessante!......dovrebbe trattarsi di un OS .61VF ABC a scarico posteriore messo in produzione intorno a metà/fine anni '70.

Una caratteristica è il carter in due pezzi, come del resto tutta la produzione di quel tempo, essenzialmente si tratta della versione a scarico posteriore del .61FSR (che invece era a scarico laterale). Ovviamente dovrebbe essere un motore dalle ottime caratteristiche come tutti gli OS dell'epoca e successivi, in seguito però intorno a metà anni '80 fu soppiantato dal .61RF (da cui poi derivò il .61RF Hanno Special) più moderno, più leggero e col carter in un pezzo unico. Questi ultimi (61RF e Hanno Special) hanno una grande potenza ed un funzionamento regolarissimo se messi bene a punto.
Anche il .61FSR a scarico laterale fu poi sostituito dal più moderno .61SF anch'esso (come il .61RF) con il carter in pezzo unico.

A mio parere, ma ribadisco si tratta solo di una mia opinione personale senza nulla togliere ai vari Rossi, OPS ecc, gli OS sopra menzionati sono stati per le prestazioni, la cura progettuale e costruttiva, i migliori motori messi in commercio in quegli anni e rappresentano secondo me il Gotha dei 10cc!!

In definitiva puoi prenderlo tranquillamente, anche se personalmente per uno scarico posteriore preferirei considerare il modello successivo più moderno e più dotato, pur rimanendo vintage, cioè il .61RF

Per concludere, dalla mia piccola collezione di 10cc. OS (priva però del .61VF ABC oggetto della discussione) nella prima foto alcuni .61RF e SF con e senza pompa, nella seconda due .61FSR, cioè la versione a scarico laterale del motore oggetto del thread e ovviamente con il carter in due parti!
Quest'ultimi sono stati fotografati così come presi su Ebay in USA e sono in attesa di un profondo ripristino sia estetico che funzionale.....

brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 14:48   #5 (permalink)  Top
Lone wolf
Guest

Una caratteristica che mi farebbe propendere per il VF piuttosto che l'RF è che il primo dovrebbe avere l'accoppiamento ABC "vero" e non ABN a rischio "spelatura" come gli RF, Hanno Special compresi.
Poi certamente, trattandosi di un usato, va a fortuna riguardo l'usura.
Vecchio 03 novembre 12, 14:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Se lo devi prendere per averlo come oggetto da collezione, penso che può essere un buon affare.
Ma eviterei di prendere un motore di fine anni '70, usato, per utilizzarlo su un modello.
Se hai una qualsiasi rogna a livello dell'accoppiamento, sei a piedi perchè difficilmente trovi i ricambi.

Gli OPS li trovi alla Mantua, ogni tanto come ti dicevano trovi qualche offerta su eBay.
I Novarossi sono caretti, ma onestamente come qualità e raffinatezza stanno su un altro pianeta....
Sempre preciso e sintetico in effetti il Novarossi mi piace parecchio però costa una cifra e francamente non la vedo molto giustificata. Per non parlare degli OPS. E non sono nemmeno tanto facili da trovare come usati perchè chi li ha chiede delle cifre assurde. Ormai basta che qualcosa sia vintage e ti chiedono cifre assurde. Ho visto chiedere 300 euro per un Komet usato (per non dire vissuto); bello e ricercato quanto vuoi ma dai!!!!!!
Io ho un Rossi 61 a scarico posteriore nuovo mai acceso pagato 100 euro che mi sembra una cifra ragionevole per un motore di quella tipologia. Sempre a mio modesto parere
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 15:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Citazione:
Originalmente inviato da Lone wolf Visualizza messaggio
Una caratteristica che mi farebbe propendere per il VF piuttosto che l'RF è che il primo dovrebbe avere l'accoppiamento ABC "vero" e non ABN a rischio "spelatura" come gli RF, Hanno Special compresi.
Poi certamente, trattandosi di un usato, va a fortuna riguardo l'usura.
In base alla mia (piccola) esperienza non mi sembra sia così per i .61RF/SF.

Sicuramente, per averlo constato personalmente, c'è il concreto rischio di sfogliatura per il .61 Hanno Special, lo stesso problema (avendolo subito e cercato di porre rimedio con la nikelatura del cilindro), è presente su motori più tranquilli come l'OS .61FP su bronzine e su alcuni OS 40/46FX.

Ma non ho mai constatato alcuna sfogliatura sui .61 RF/SF, forse perche costruiti in un periodo antecedente al .61Hanno Special e alla serie FX.....
Vecchio 03 novembre 12, 18:39   #8 (permalink)  Top
Lone wolf
Guest

In effetti non so bene quando sia il periodo "nero" della prima produzione ABN... nè se i primi esemplari di RF dall' 86 fossero ancora ABC puri e gli altri contemporanei all'Hanno Special dall'89 non più.
Tra l'altro la nomenclatura ufficiale sorvola allegramente sul fatto, chiamandoli sempre ABC

O.S. Engines Manufacturing Timeline - 1986
Vecchio 03 novembre 12, 19:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di edoardo

Data registr.: 25-01-2005
posso farvi una domanda?
ma come mai "soffrono" di questa "spelatura" della camicia?
materiali non buoni?
processo di placcatura sbagliato?
percentuale di olio errata?
carburazioni troppo magre?

io posso fare un riscontro veritiero solo con il 46AX il quale ha bevuto decine e decine di litri di miscela.... ma non intravedo tale problema... gli altri OS che ho, hanno girato molto meno.... quindi non possono essere usati come "metri di misura"
Vecchio 04 novembre 12, 00:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
posso farvi una domanda?
ma come mai "soffrono" di questa "spelatura" della camicia?
materiali non buoni?
processo di placcatura sbagliato?
percentuale di olio errata?
carburazioni troppo magre?

io posso fare un riscontro veritiero solo con il 46AX il quale ha bevuto decine e decine di litri di miscela.... ma non intravedo tale problema... gli altri OS che ho, hanno girato molto meno.... quindi non possono essere usati come "metri di misura"
Mahh..non è facile ripondere se non con congetture e supposizioni!

Innazitutto riporto la mia personale esperienza con alcuni motori a proposito di sfogliatura della camicia:
- 61 Hanno Special con la camicia in parte sfogliata. Ha girato tanto ma è ancora accettabile, in ogni caso non ho effettuato finora alcun intervento migliorativo.
- 61FP totalmente sfogliato e al quale, assieme ad un amico abbiamo rialesato il cilindro al tornio, che abbiamo poi fatto nikelare da un artigiano e accoppiato un pistone nuovo costruito sempre al tornio....ma con materiali e tolleranze che ovviamente non sono quelli dell'OS!!! Il motore adesso va discretamente ed è gestibile, lo abbiamo portato in volo per parecchio tempo nella primavera passata, ma ovviamente è lungi dall'optimum...
- infine un 40FX anch'esso totalmente sfogliato e al quale ho sostituito l'accoppiamento con uno compatibile ASP (avevo aperto un 3D a tal proposito) e adesso va che è una bomba!

A dire il vero però questi motori di cui sopra li ho presi usati, anzi usatissimi, per cui non ho idea come siano stati trattati in precedenza. Questa cmq è la mia esperienza diretta!

Il tentativo di capire e dare una spiegazione per la sfogliatura del cilindro di alcuni OS innazitutto va inquadrato in un certo periodo di tempo (se non erro a cavallo degli anni '90) in cui l'OS passò dall'accoppiamento ABC (Aluminum Brass Chrome) a quello ABN (Aluminum Brass Nickel) e ciò probabilmente per motivi ambientali più che tecnici. Questo cambiamento coincise con il passaggio ad una nuova produzione di motori, mi riferisco in particolare alla serie FX di cui il 40/46 fu uno dei primi, sostituendo i precedenti SF di pari cilindrata, e inoltre la serie FP, in particolare il .61 su bronzine che affiancava, ma non sostituiva i precedenti e più prestanti SF. Probabilmente per l'Hanno Special, poichè la camicia non era identica al .61RF ma ne differiva lievemente per la forma di alcune luci (RF scarico posteriore e SF scarico laterale montavano la stessa IDENTICA camicia, ruotata di 90°), anche per l'Hanno Special sicuramente fu usato il nuovo procedimento di costruzione (ABN).

Inizialmente questo nuovo procedimento non si rivelò all'altezza del marchio, probabilmente per un processo costruttivo più complesso e forse non perfettamente messo a punto, produzione poi che si perfezionò dopo la scoperta degli inconvenienti a cui si andava incontro (sfogliatura della nikelatura), inconvenienti forse favoriti anche da condizioni estreme di funzionamento. Gli OS attuali infatti mi risulta che non presentino più simili inconvenienti, pur dotati di accoppiamento ABN.
Fatto sta però che ad es. i prodotti dei concorrenti/cloni cinesi (ASP ecc.) sono tutt'ora rimasti fedeli all'accoppiamento ABC, probabilmente più semplice da realizzare.
Rispondi

Bookmarks