Discussione: OS max 61 V
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 12, 00:05   #10 (permalink)  Top
brigher
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
posso farvi una domanda?
ma come mai "soffrono" di questa "spelatura" della camicia?
materiali non buoni?
processo di placcatura sbagliato?
percentuale di olio errata?
carburazioni troppo magre?

io posso fare un riscontro veritiero solo con il 46AX il quale ha bevuto decine e decine di litri di miscela.... ma non intravedo tale problema... gli altri OS che ho, hanno girato molto meno.... quindi non possono essere usati come "metri di misura"
Mahh..non è facile ripondere se non con congetture e supposizioni!

Innazitutto riporto la mia personale esperienza con alcuni motori a proposito di sfogliatura della camicia:
- 61 Hanno Special con la camicia in parte sfogliata. Ha girato tanto ma è ancora accettabile, in ogni caso non ho effettuato finora alcun intervento migliorativo.
- 61FP totalmente sfogliato e al quale, assieme ad un amico abbiamo rialesato il cilindro al tornio, che abbiamo poi fatto nikelare da un artigiano e accoppiato un pistone nuovo costruito sempre al tornio....ma con materiali e tolleranze che ovviamente non sono quelli dell'OS!!! Il motore adesso va discretamente ed è gestibile, lo abbiamo portato in volo per parecchio tempo nella primavera passata, ma ovviamente è lungi dall'optimum...
- infine un 40FX anch'esso totalmente sfogliato e al quale ho sostituito l'accoppiamento con uno compatibile ASP (avevo aperto un 3D a tal proposito) e adesso va che è una bomba!

A dire il vero però questi motori di cui sopra li ho presi usati, anzi usatissimi, per cui non ho idea come siano stati trattati in precedenza. Questa cmq è la mia esperienza diretta!

Il tentativo di capire e dare una spiegazione per la sfogliatura del cilindro di alcuni OS innazitutto va inquadrato in un certo periodo di tempo (se non erro a cavallo degli anni '90) in cui l'OS passò dall'accoppiamento ABC (Aluminum Brass Chrome) a quello ABN (Aluminum Brass Nickel) e ciò probabilmente per motivi ambientali più che tecnici. Questo cambiamento coincise con il passaggio ad una nuova produzione di motori, mi riferisco in particolare alla serie FX di cui il 40/46 fu uno dei primi, sostituendo i precedenti SF di pari cilindrata, e inoltre la serie FP, in particolare il .61 su bronzine che affiancava, ma non sostituiva i precedenti e più prestanti SF. Probabilmente per l'Hanno Special, poichè la camicia non era identica al .61RF ma ne differiva lievemente per la forma di alcune luci (RF scarico posteriore e SF scarico laterale montavano la stessa IDENTICA camicia, ruotata di 90°), anche per l'Hanno Special sicuramente fu usato il nuovo procedimento di costruzione (ABN).

Inizialmente questo nuovo procedimento non si rivelò all'altezza del marchio, probabilmente per un processo costruttivo più complesso e forse non perfettamente messo a punto, produzione poi che si perfezionò dopo la scoperta degli inconvenienti a cui si andava incontro (sfogliatura della nikelatura), inconvenienti forse favoriti anche da condizioni estreme di funzionamento. Gli OS attuali infatti mi risulta che non presentino più simili inconvenienti, pur dotati di accoppiamento ABN.
Fatto sta però che ad es. i prodotti dei concorrenti/cloni cinesi (ASP ecc.) sono tutt'ora rimasti fedeli all'accoppiamento ABC, probabilmente più semplice da realizzare.
brigher non è collegato   Rispondi citando