Discussione: OS max 61 V
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 12, 14:25   #4 (permalink)  Top
brigher
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Stavo cercando un motore a scarico posteriore per il mio nuovo fiammante AKROBAT e girando in rete ho trovato un'iserzione per questo che, sinceramente, non ho mai sentito. Sicuramente qualcuno qui lo conosce quindi chiedo lumi. Può essere una valida alternativa ai vari Rossi 61; OS RF 61 e chi più ne ha più ne metta. Purtroppo i Novarossi e OPS sono fuori prezzo e non capisco come si ostinino a tenere prezzi così alti quando con molto meno si prendono motori ben più sofisticati e tecnici (Mintor 33 tanto per fare un esempio). Comunque....torniamo al motore in questione. Ho messo anche una foto così chi sa mi può erudire.
Grazie
Interessante!......dovrebbe trattarsi di un OS .61VF ABC a scarico posteriore messo in produzione intorno a metà/fine anni '70.

Una caratteristica è il carter in due pezzi, come del resto tutta la produzione di quel tempo, essenzialmente si tratta della versione a scarico posteriore del .61FSR (che invece era a scarico laterale). Ovviamente dovrebbe essere un motore dalle ottime caratteristiche come tutti gli OS dell'epoca e successivi, in seguito però intorno a metà anni '80 fu soppiantato dal .61RF (da cui poi derivò il .61RF Hanno Special) più moderno, più leggero e col carter in un pezzo unico. Questi ultimi (61RF e Hanno Special) hanno una grande potenza ed un funzionamento regolarissimo se messi bene a punto.
Anche il .61FSR a scarico laterale fu poi sostituito dal più moderno .61SF anch'esso (come il .61RF) con il carter in pezzo unico.

A mio parere, ma ribadisco si tratta solo di una mia opinione personale senza nulla togliere ai vari Rossi, OPS ecc, gli OS sopra menzionati sono stati per le prestazioni, la cura progettuale e costruttiva, i migliori motori messi in commercio in quegli anni e rappresentano secondo me il Gotha dei 10cc!!

In definitiva puoi prenderlo tranquillamente, anche se personalmente per uno scarico posteriore preferirei considerare il modello successivo più moderno e più dotato, pur rimanendo vintage, cioè il .61RF

Per concludere, dalla mia piccola collezione di 10cc. OS (priva però del .61VF ABC oggetto della discussione) nella prima foto alcuni .61RF e SF con e senza pompa, nella seconda due .61FSR, cioè la versione a scarico laterale del motore oggetto del thread e ovviamente con il carter in due parti!
Quest'ultimi sono stati fotografati così come presi su Ebay in USA e sono in attesa di un profondo ripristino sia estetico che funzionale.....

brigher non è collegato   Rispondi citando