| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-03-2010 Residenza: brescia
| TT-01 da modificare per drift
Ciao a tutti. Come da titolo, ho una Tamiya TT-01 chassis, quella tutta di plastica compreso ogni componente della trasmissione e senza nemmeno un cuscinetto, gran mezzo! Vorrei modificarla per driftare, ma ho vaghe idee su come farlo. Sò solo che bisogna bloccare il differenziale posteriore (colla a caldo?) e che servono ruote specifiche. Le ruote anteriori rimangono quelle normali? Essendo 4x4 senza differenziale centrale, bisogna staccare la trasmissione sulle ruote anteriori? Grazie.
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Mi rispondo da solo. Le gomme devono essere tutte uguali e la trasmissione sulle ruote ant. non deve essere eliminata. Quello che vorrei sapere é proprio la base fondamentale di partenza. Poi per la tecnica di guida, assetto o modifiche varie al modello, c'é tempo al tempo.
|
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
L'ideale è che tu prenda 4 gomme da drift , ne trovi su ebay a poco ![]() se la usi su asfalto si consumano presto , l'ideale sarebbe andare in un parco per pattinatori ... il fondo è super piatto e liscio e riesci a driftare subito ![]() ti porti un paio di bottiglie da 1,5 o 2 litri riempite sotto la metà ( per farle stare in piedi) ed inizi ad inanellare degli " 8 " imparando a gestire il controsterzo , prima in un senso e poi nell'altro....vedrai che ti divertirai subito ![]() PS : giraci quando non ci sono pattinatori
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Quindi le modifiche principali sono, differenziali bloccati e 4 gomme specifiche per drift? E poi provare e riprovare? Grazie, volevo sapere solo questo, il mio dubbio principale era sul differenziale ant, se bloccarlo o no, pensavo peggio. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Ciao, dal basso della mia modestissima esperienza ci sono diverse scuole di pensiero e sono tute valide. In pratica vanno a gusti personali e abitudine. Il modo in cui sto iniziando io è il seguente: - Gomme da drift (tutte uguali); - Differenziale posteriore bloccato (o lo blocchi con colla a caldo o compri un palo rigido); - Differenziale anteriore con cuscinetto unidirezionale in modo che in fase di rilascio del gas le ruote si sbloccano e l'auto non va in sottosterzo; - Sospensioni morbide davanti e più dure dietro; - Camber positivo anteriore e, dipende da come senti la macchina in derapata, volendo anche posteriore (in generale, più camber + = più agilità in ingresso curva) - un pizzico di Toe out anteriore per migliorare l'ingresso in curva. - più angolo di sterzo possibile. Ripeto questo è solo uno dei modi. Ce ne sono tanti. Tutte queste cose vanno dosate a seconda della macchina, del motore, delle gomme, della superficie e delle tue preferenze. Per questo motivo e perché sono un principiante non posso dirti di più (e quindi non chiedere ). Però ti posso consigliare un forum specifico: rcdrift.it
__________________ Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User | Rettifiche
Ho scritto un paio di cazzate ![]() - Camber non + ma - - La perdita di aderenza del posteriore in derapata è direttamente proporzionale al camber: maggiore è il camber negativo, maggiore sarà la tendenza del retrotreno a "partire".
__________________ Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
con il "camber" regoli la porzione di ruota che tocca terra...quindi conviene regolare il tirante in modo che abbia meno recupero possibile ( il contrario che sulle auto da pista ) i il settaggio scelto rimarrà costante anche in fase di appoggio , se così la possiamo definire dato che le auto da Drift dovrebbero rollare il meno possibile . Devi fare delle prove per trovare il feeling giusto , i tempi di reazione giusti per consentirti di pilotare al meglio . Come primissime prove andrei con l'assetto di serie per poi vedere cosa succede facendo i vari bloccaggi e modifiche ![]() PS : ricordati di segnare tutte le modifiche che fai in modo da poter tornare indietro facilmente
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Adv Moderator |
Il problema del camber con il TT01 non si pone: non è regolabile ![]() Quanto al blocco del diff posteriore, se vuoi fare un lavoro "pulito" invece della colla a caldo si trova l'accessorio palo rigido a pochi euro. Si trova anche lo scatto libero per il diff anteriore (che sarebbe da lasciare libero o al limite leggermente indurito): non è altro che un cardano in alluminio con apposito meccanismo. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |