| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-02-2009
| MB339 Bettini e risonanza...
Con un amico abbiamo fatto la pazzia di ordinare 2 kit del MB339 di Bettini, quello con elica in punta, più per passione dei vecchi modelli a 2t e voglia di armeggiare su un vecchio kit che altro, inoltre la voglia di avere un MB339 è sempre stata tanta ma questo è l'unico che ci possiamo permettere ![]() Sto incominciando a documentarmi per la motorizzazione, so che molti consigliano ST G90 oppure Rossi 91, il problema che i Rossi da 91 non li trovo sul loro sito, il 90 ST si trova ancora ma come e cosa cercare per la risonanza? Inoltre visto che il modello presenta i servi in coda all'interno della fuso, come mi dovrei comportare con la risonanza, va schermata per il calore, va allungata fino ad uscire dalla fuso per non investire i servi di residui di olio? Insomma chi ha allestito questo storico modello in passato mi dia tutte le info possibili Magari anche su che terna di retrattili usare, preferirei elettrici.Grazie. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Guest
|
non paragoniamo la produzione di massa ST, con i Rossi, per piacere ![]() http://www.baronerosso.it/forum/merc...ml#post3094938 ![]() PS piuttosto che un G90 meglio un R61 3+2 testa nera (corsa corta). |
|
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-09-2006
|
Avevo questo modello una decina di anni fà,volava con un rossi 61 e risonanza,pesava circa 6 kg. Allora ero alle mie prime costruzioni e abbondai con stucco e mani di vernice,l'aereo comunque volava benissimo e il 10 rossi lo tirava bene,era un rossi a scarico posteriore ela risonanza passava nella fusoliera. Per non imbrattare l'interno dell'aereo avevo messo sull'uscita della risonanza un deflettore di silicone che scaricava all'esterno. A giugno lo ho rivisto ad ozzano....che nostalgia. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Il secondo con un Supertigre G90 (carter in 2 pezzi) con risonanza. Con il Rossi volava bene ma devi curare tutto e stare molto leggero nella costruzione. Con il Supertigre era tutta un altra musica e personalmente era molto più appagante. Ovviamente la predisposizione al Supertigre comporta qualche grattacapo in più: - bisogna realizzare un collettore specifico molto stretto per far stare tutto in fusoliera - tocca utilizzare un elica da 12 di diametro (altrimenti tocca per terra) e quindi con molto passo. (va disassato il motore) Montare uno dei vecchi Rossi 90 (quelli con carter in 2 pezzi) mi pare esagerato (motore prestante, ma ingombrante e pesante), sinceramente gli ultimi (quelli con carter monoblocco) non li ho mai visti e non ti so dare alcun giudizio. Per quanto riguarda la risonanza, in qualsiasi caso l'ideale è farla passare in fusoliera, poi raccordarla con un tubo di canna da pesca e far uscire il tutto in coda. Ciao. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Ho trovato nelle vecchie discussioni che si parlava di questo sito :: wero-engine-shop.de :: dove a catalogo hanno ancora il Rossi R61 scarico posteriore, dovrebbe essere la versione corsa corta, ho mandato una email per sapere se è effettivamente disponibile, non ho ancora avuto risposta, nel frattempo chiedo se qualcuno ultimamente ha comprato questo modello dai tedeschi ![]() Da quello che sto capendo quindi questo Rossi R61 scarico posteriore e risonanza dovrebbe tirarsi il modello come o poco meno di un ST 90 con eliche più piccole giusto? |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Se non ricordo male in una vecchia discussione di un utente Skyghost fece notare che la foto era sbagliata e che il motore da lui ricevuto nel 2007 credo, era un corsa corta, se non sbaglio misurò anche il pistone. Comunque grazie mille per il video ci voleva proprio a motivare questo progetto ![]() Speriamo vendano ancora quel motore perchè pare l'unico dal nuovo ancora con scarico posteriore. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-70-80-a.html contatta l'utente Pellikano alias Cristiano Giustozzi, lui forse dispone di quel tipo di motore R 61 5+2 travasi o magari potrà indicarti da chi rivolgerti, io ce l'ho su un Galaxy e posso dirti che effettivamente è una bomba anche se l'ho visto montato sul 339 e debbo dirti che è proprio al limite se il modello è un pò pesante, saluti Mario
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |