Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Con un amico abbiamo fatto la pazzia di ordinare 2 kit del MB339 di Bettini, quello con elica in punta, più per passione dei vecchi modelli a 2t e voglia di armeggiare su un vecchio kit che altro, inoltre la voglia di avere un MB339 è sempre stata tanta ma questo è l'unico che ci possiamo permettere 
Sto incominciando a documentarmi per la motorizzazione, so che molti consigliano ST G90 oppure Rossi 91, il problema che i Rossi da 91 non li trovo sul loro sito, il 90 ST si trova ancora ma come e cosa cercare per la risonanza? Inoltre visto che il modello presenta i servi in coda all'interno della fuso, come mi dovrei comportare con la risonanza, va schermata per il calore, va allungata fino ad uscire dalla fuso per non investire i servi di residui di olio? Insomma chi ha allestito questo storico modello in passato mi dia tutte le info possibili  Magari anche su che terna di retrattili usare, preferirei elettrici.
Grazie. |
Parecchi anni fa ne ho realizzati 2, il primo con Rossi 61 scarico posteriore (3+2) e risonanza.
Il secondo con un Supertigre G90 (carter in 2 pezzi) con risonanza.
Con il Rossi volava bene ma devi curare tutto e stare molto leggero nella costruzione.
Con il Supertigre era tutta un altra musica e personalmente era molto più appagante.
Ovviamente la predisposizione al Supertigre comporta qualche grattacapo in più:
- bisogna realizzare un collettore specifico molto stretto per far stare tutto in fusoliera
- tocca utilizzare un elica da 12 di diametro (altrimenti tocca per terra) e quindi con molto passo. (va disassato il motore)
Montare uno dei vecchi Rossi 90 (quelli con carter in 2 pezzi) mi pare esagerato (motore prestante, ma ingombrante e pesante), sinceramente gli ultimi (quelli con carter monoblocco) non li ho mai visti e non ti so dare alcun giudizio.
Per quanto riguarda la risonanza, in qualsiasi caso l'ideale è farla passare in fusoliera, poi raccordarla con un tubo di canna da pesca e far uscire il tutto in coda.
Ciao.