| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-06-2012 Residenza: Parma
| Perdita potenza al motore.
Ciao a tutti, dopo 5 scariche il mio motore ha perso potenza. Il volo dura 2 minuti e poi la potenza crolla fino a non sostenere più il modello. Ecco l'elettronica che monto: MOTORE: Battery: 2~4 Cell /7.4~14.8V RPM: 1450kv Max current: 45A No load current: 3.5A Max power: 655W Prop size: 7.4V/9x6 14.8V/8x4 Monto una 9*4.7 ESC: Max Amps: 50A Ubec: Nil Cells: 2~7s Lipoly BATTERIA: Minimum Capacity: 2650mAh Configuration: 3S1P / 11.1v / 3Cell Constant Discharge: 30C Peak Discharge (10sec): 40C Mentre alla prima scarica il motore era fin troppo esuberante, ora il rateo di salita è di bassissimo. Devo andare a manetta per farlo salire. Motore esc e batteria risultano molto caldi al termine del volo nonostante siano molto areati. Grazie in anticipo. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
|
Domandine 1) Quando ricarichi la batteria quanta carica "prende" ? 2) Le celle risultano bilanciate? 3) Sicuro che non ci sia qualcosa che fa attrito quando il motore va in rotazione? 4) L'elica è ben serrata sul mozzo motore? Curiosità 1) di che modello stiamo parlando ? Voli con una 9x4.7 .... a tre celle, potresti aver chiesto un po troppo alla tua configurazione? Possiamo ipotizzare che qualcosa si sia rotto Probabile che con quell'elica sviluppi tutti i 655W del motore ma a 3S avresti I = P/V = 655/11.1 = 59A ecco 59A sono un po troppi sia per ESC che per il motore potrebbe essere che a componentistica nuova tutto abbia retto per un po poi ..... ipotesi1) o il regolatore taglia a 45A e questo riduce la tua potenza a P = V*I = 45*11.1 = 500W con conseguente perdita di prestazioni ipotesi 2) o il motore avendo scaldato troppo si è "cotto" e questo costringe ESC e batterie a superlavorare scaldandosi, ovvio scalda anche il motore
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Grazie della risposta. Risposte: 1)Quando carico la batteria aspetto che il CB indichi il riempimento totale. Non controllavo a quanti mAh staccava. Però superava i 1500 mAh.2)Si, le celle risultano bilanciate sia sul CB sia col voltmetro. 3) Non mi sembra che ci sia dell' attrito quando il motore va in rotazione, nè fa dei rumori strani. 4)Ho sempre stretto l'elica sul mozzo motore serrando per bene. Curiosità: Si tratta di un paramotore, cioè un parapendio motorizzato. L'ho sempre provato con una vela da 1m2 di superficie alare. Ne ho un altra da 1.2m2 con un allungamento maggiore e meno attrito all'aria. Tuttavia con la prima è sempre andato tutto bene. Sono un principiante per quanto riguarda l'elettrico. Col parapendio ho sempre sfruttato quello che le termiche mi regalavano. Con l'arrivo del maltempo un bel motore non mi sarebbe dispiaciuto. Non so dirti quale delle due ipotesi sia vera. Posso dirti che oggi ho provato il tutto cambiando batteria e montando una hacker 1800mAh 20-40C 11.1V e il problema si è ripresentato. Sono riuscito a decollare con la manetta più aperta del solito(quasi al massimo) e dopo 2 min di volo mi ha mollato tutto quanto. Una volta raccolto il modello la plastica dell esc risultava stropicciata dal calore. Motore rovente, batteria calda. Dici che devo provare un altra elica di modo da ridurre lo sforzo del motore? |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Ho l'impressione che motore, elica e batteria siano ben accopiati. Per avere un'idea precisa, è necessario avere dei strumenti a disposizione. Spero che tu li abbia o che te li possa procurare. Armati di pinza amperometrica, tester e cronometro. Carica la batteria, lega il modello a terra e inserendo l'amperometro e il tester sulla batteria, metti il motore al massimo. Controlla sia la corrente che la tensione fino a quando il motore non ha perso potenza o che l'esc non abbia tagliato la tensione alla batteria e leggi il tempo di durata. Con questi dati, si può capire che cosa succede al tuo motore. Naraj. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Oggi ho fatto la prova con tester e pinza amperometrica. Una volta collegato il multimetro alla batteria e posizionata la pinza amperometrica ho acceso il cronometro e ho alzato al massimo lo stick del motore. Per tutta la prova i Volt sono scesi gradualmente da 10.52 a 7.00. Gli Ampere sono rimasti costanti a 46-48 per poi calare a 40-30-20. Passati 2:30 min gli Ampere sono saliti a 70 e i Volt continuavano a scendere sino a 7. Il motore continuava a diminuire il numero dei giri nel momento in cui gli Ampere hanno iniziato a scendere. Passati 2:44 min ho chiuso il gas. Il motore iniziava a rallentare molto. Il voltimetro è tornato a segnare 9.22V La batteria si è gonfiata. Una volta raffreddata è tornata come prima. Motore, esc e batteria molto caldi. Durata totale= 2:36 minuti. Ampere prima del calo= 46-48 costanti. Picco minimo= 19 Ampere finali= 77-73 Volt iniziali= 10.52, calo costante fino a 7.00 Volt finali a motore spento= 9.22 Adesso? |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Le celle LiPo, non devono sendere sotto i 2,8 Volt/cella. Se la batteria è a 3 celle è meglio non scendere sotto i 9 Volt. Ecco spiegato il rigonfiamento della batteria. Un'altra anomalia misteriosa è la corrente, che a batteria in fase di scarica, risale a 70 A. Se la misura è reale, ne soffre la batteria, il motore e L'esc. Per tutti questi componenti, siamo di molto fuori dalle loro caratteristiche. Questa risalita di corrente non è giustificabile. Terza anomalia è la corrente assorbita con quella piccola elica. Per farti un esempio, un mio motore a 1050 G/V e 3 celle LiPo, assorbe circa 20 A con elica 9x6. Naraj. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se può essere utile, fatti aiutare da qualche amico più esperto in questi tipi di misura elettrica. Naraj. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |