| | #1 (permalink) Top |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Dicono che.......
.......la sfiga ci veda benissimo e questo, lo abbiamo constatato tutti è la pura verità. Ma, qualche volta, si distrae ed allora si può tirare un sospiro di sollievo. Oggi ero a Grone e stavo facendo il secondo volo con l'M100S in perfetta solitudine dato che i pochi altri presenti erano ancora a discutere di un recupero durato una ventina di minuti con un modello talmente lontano da essere a malapena visibile. Dopo un passaggio sul pendio ad altezza occhi mi stavo allontanando verso il burrone seguendo una traiettoria classica consentita dal regolamento del pendio che prevede di passare a valle della bandiera che delimita il confine di due case nascoste dalle piante e situate sul ciglio del burrone. Vedasi anche il sito Sanfermoglider. A circa 150 metri di distanza dalla mia posizione il modello ha un sobbalzo verticale e scuote le ali in su ed in giù come se fosse colpito da forte turbolenza, però mantiene quota e direzione e si allontana tranquillamente. Dopo qualche secondo dò un po' di alettoni a sinistra per seguire il ciglio del burrone, guadagnare in visibilità e raggiungere la zona dove solitamente si sale. Il modello non risponde, noto la cosa, ma penso che non ci sia niente di strano dato che l'M100 non è un acro ed, a volte, richiede un comando più deciso. Aumento la corsa e mi rendo conto che il modello non risponde ancora come dovrebbe, ma che, tuttavia, vira dolcemente nella direzione da me scelta. Lo lascio andare e poi correggo a destra senza ottenere risposta. A questo punto sono certo, il modello non risponde. Senza perdere quota, ma spostandosi verso le case, compie un primo 360 e poi un altro e sparisce tra le piante della zona recintata con un tonfo sinistro. Mai sentito una cosa così forte. Ve la faccio breve, si è schiantato nello spazio tra le due case, poco più di 30-40 metri. Nessun danno a persone o cose, tranne al modello ovviamente. Recuperato il tutto si prova la radio visto che il muso del modello è praticamente intatto.........tutto funziona perfettamente e le batterie sono cariche, una prova in distanza dimostra che la MC20 con antenna dentro tira tranquillamente fino a 70-80 metri. Non so se la cosa potrà avere futuri nefasti sviluppi sulla possibilità di continuare a volare sul nostro amato Monte Ballerino, so solo che se il modello avesse centrato una casa o fatto di peggio.........c'erano i proprietari........ ora sarei distrutto invece che solo scosso. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
| Citazione:
Tu hai insistito via radio e magari lui ce l'aveva rotta. Conscio dei limiti avendoli incocciati con graupner multiplex futaba (meno) scelgo pendii senza niente sotto, dietro e di fianco. Non so se cogli il messaggio. Ultima modifica di Manubrio : 05 agosto 12 alle ore 22:25 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
caspita beppe mi dispiace
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Due volte mi è capitato che il modello non rispondesse piu' in volo e che una volta a terra tutto andasse bene, con radio in 72 e 35 mhz, da quando le ho eliminate, con 40 e 2,4 non ho piu' avuto sorprese ma per prudenza ho programmato il fail save con i flaps tutti giu' in fase di atterraggio. In entrambi i casi credo che in volo il modello subisse le interferenze di qualche trasmissione estranea e che una volta a terra prevalesse il Tx. Tu che frequenza avevi ? Umberto |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: Pedrengo BG
|
Ehstì io c'ero e mi dispiace tantissimo. Mi hai fatto ritornare in mente come anche a me un mesetto fa a Ghisalba è venuto giù il Lunak per una perdita totale del controllo radio. Pero lui era giustificato perchè aveva dovuto fare la mondina a Vercelli durante la Pelizza 2011. Mi sembrava che ci fossi anche tu. Inviato dalla mia bottiglia usando Stappatalk
__________________ Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato! ![]() Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
|
La MC24 andò tre volte in assistenza e tre volte tornò con lo stesso difetto: si spegneva e non si accendeva più se non dopo qualche tempo. L'ultima volta mi fu recapitata dal rivenditore pesonalmente con l'imballo e le etichette della spedizione Graupner. Chiaramente essendo io un modellista Italiano che aveva descritto nella lettera accompagnatoria il malfunzionamento in Inglese, la graupner pensò bene di restituirmi il software in tedesco (e dovetti farmi mandare il chip in italiano). Al primo tentativo di utilizzo, preso da presentimento, invece di lanciare dissi: fatemi aspettare ancora un pò, vedo se continua a funzionare. Appoggiai la radio per terra e aspettai dieci minuti e la ritrovai miseramente spenta, stesso difetto. Sarò stato il software in italiano. Grazie agli dei, quella radio per spegnimento non mi causò la perdita di nessun modello ma era evidente che non potevo più usarla. La mia prima multiplex fu una royal 12 ma un tot di canali facevano sfrrzxx e Berti me la sostituì con una che andava bene. Poi morì il display ma disponevo di una 7 canali dalla quale trassi il display come ricambio e rimisi velocemente in opera la 12. La completai con il modulo scanner e la sintesi di frequenza, continuavo infatti a perdere modelli fuori controllo per ragioni misteriose, proprio come se ci fossero interferenze. Poi si ruppe una bascula del trim, pezzettino in plastica fatto di nulla, che recuperai dalla 7. Infine i potenziometri diedero segni di usura (non di sporco) e siccome era disponibile, se spedita alla casa, un aggiornamento alla nuova versione PRO, scrissi in Inglese sull'apposito modulo per fare richiesta chiedendo anche la sostituzione dei potenziometri. Mi risposero che non ne valeva la pena perchè di li a poco sarebbe stato disponibile il software in Italiano. Come non ne vale la pena? ho la radio che non posso usare...ti ho scritto in Inglese... Gli riscrissi segnalando che non ero interessato al software in Italiano e che quello in Inglese mi andava benissimo. Il tizio lesse la mail ma non mi rispose più. Italiano rompipalle, evidentemente. Avrei potuto trarre i potenziometri dalla 7 ma se poi a tirare giù i modelli non fossero state interferenze ma la radio difettosa, magari problemi relativi alla lettura dei potenziometri?? E poi ero stufo di un paio di limiti di software nella gestione delle fasi di volo, ad esempio cambiando fase di volo non si poteva disattivare il combimix (misc alettoni deriva). Nella fase acro dovevo pirlare lo switch della fase e anche quello del combimix per togliere quella miscelazione. Poca cos ma sai...non era l'unica cosuccia che mancava. Peccato, quela radio era a un passo o due o tre dalla perfezione. A stò punto era certo che non mi potevo fidare come assistenza ne di graupner ne di multiplex; hai la radio rotta? Te la tieni rotta. (non che con Robbe e JR in passato fosse stato meglio). Ricordo i bei tempi in cui c'era un distributore che si prendeva cura di te, rognando con la casa madre se questa non faceva il suo dovere. Tempi lontani. La casa madre direttamente, invece, dei tuoi guasti o problemi se ne frega del tutto. Non conti un kazz0. Comprai un'altra radio, stavolta investì dei soldi veri e fu la Futaba 9Z World Champion Vattelapesca. Volevo star sul sicuro. Funzionava ma anche con quella continuavo a perdere modelli come se ci fossero interferenze. Ma tanti modelli. Una volta con la Royal, dopo aver visto il Giallone volare a terra per conto suo, la riaccesi con lo scanner inserito e mi mostrò che la mia frequenza era occupata. Ma non capivo da chi. Dico, il Giallone. Danneggiò un masso e per prudenza fu messo in hangar ad aspettare tecnologie più sicure. Finalmente, dopo aver visto precipitare il mio secondo Swift da 3,60 mi procurai il modulo originale Futaba 2,4 per la mia 9Z World Champion Vattelapesca. Le interferenze sparirono, mai più persi un modello. Un guadagno netto di migliaia di euro e di tranquillità. Mi resi conto però che ogni tanto faceva dei dritti che duravano qualche secondo;anche altri a cui la misi in mano ebbero la stessa spiacevole esperienza. Non potevo perdere un'altra stagione. A quel punto comprai la "12 qualcosa". Da allora niente più dritti, zero modelli persi. Tutto molto ma molto bene. Scoprii che i modelli persi per supposta interferenza furono persi per vera interferenza proveniente dalla pista sottostante due paesi verso valle. Le radio da lì vedevano i modelli in volo sul pendio anche se a 1500m in linea d'aria. Mentre le radio dal pendio non illuminavano affatto la pista. Inoltre, non era vero che la mia frequenza ce l'avevo solo io; ce l'aveva anche un altro nel gruppo ma non volavamo mai insieme. Ci collero quattro radio e qualche modello avavuba per scoprirlo. insomma, il 2,4 è stata una benedizione. Resta un fatto: tutte le nostre radio sono fatte come giocattoli, i connettori di bordo sono ridicoli, i cavi inadatti alle correnti che li devono attraversare. Occorrerebbe cambiare tutti gli standard. I trasmettitori e i ricevitori dovrebbero tutti essere doppi in riserva attiva; se uno si rompe l'altro circuito immediatemente prende il suo posto. L'elettronica ha costi risibili e non ne risulterebbe un aggravio significativo per l'utente. E' solo questione di serietà. Ultima modifica di Manubrio : 06 agosto 12 alle ore 01:02 |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| UserPlus |
Cavolo... era probablmente il più bel modello al Cucco2012. Sicuramente il più originale ed unico.. ![]() Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |