.......la sfiga ci veda benissimo e questo, lo abbiamo constatato tutti è la pura verità.
Ma, qualche volta, si distrae ed allora si può tirare un sospiro di sollievo.
Oggi ero a Grone e stavo facendo il secondo volo con l'M100S in perfetta solitudine dato che i pochi altri presenti erano ancora a discutere di un recupero durato una ventina di minuti con un modello talmente lontano da essere a malapena visibile.
Dopo un passaggio sul pendio ad altezza occhi mi stavo allontanando verso il burrone seguendo una traiettoria classica consentita dal regolamento del pendio che prevede di passare a valle della bandiera che delimita il confine di due case nascoste dalle piante e situate sul ciglio del burrone.
Vedasi anche il sito Sanfermoglider.
A circa 150 metri di distanza dalla mia posizione il modello ha un sobbalzo verticale e scuote le ali in su ed in giù come se fosse colpito da forte turbolenza, però mantiene quota e direzione e si allontana tranquillamente.
Dopo qualche secondo dò un po' di alettoni a sinistra per seguire il ciglio del burrone, guadagnare in visibilità e raggiungere la zona dove solitamente si sale.
Il modello non risponde, noto la cosa, ma penso che non ci sia niente di strano dato che l'M100 non è un acro ed, a volte, richiede un comando più deciso.
Aumento la corsa e mi rendo conto che il modello non risponde ancora come dovrebbe, ma che, tuttavia, vira dolcemente nella direzione da me scelta.
Lo lascio andare e poi correggo a destra senza ottenere risposta.
A questo punto sono certo, il modello non risponde.
Senza perdere quota, ma spostandosi verso le case, compie un primo 360 e poi un altro e sparisce tra le piante della zona recintata con un tonfo sinistro.
Mai sentito una cosa così forte.
Ve la faccio breve, si è schiantato nello spazio tra le due case, poco più di 30-40 metri.
Nessun danno a persone o cose, tranne al modello ovviamente.
Recuperato il tutto si prova la radio visto che il muso del modello è praticamente intatto.........tutto funziona perfettamente e le batterie sono cariche, una prova in distanza dimostra che la MC20 con antenna dentro tira tranquillamente fino a 70-80 metri.
Non so se la cosa potrà avere futuri nefasti sviluppi sulla possibilità di continuare a volare sul nostro amato Monte Ballerino, so solo che se il modello avesse centrato una casa o fatto di peggio.........c'erano i proprietari........ ora sarei distrutto invece che solo scosso.