Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 12, 23:42   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-01-2012
Problemi...ancora prima di iniziare

Ciao a tutti , mi dispiace tediarvi con problematiche tipiche del neofita ma spero nella vostra comprensione.
Volendo introdurmi a questo fantastico hobby. Qualche giorno fa ho acquistato da un modellista della mia città i seguenti articoli:
Radio Hitec sport 6ch 2.4ghz
aereo Minimag Multiplex : con già istallati 4 servi ,il regolatore , motore brushless, e ricevente optima 6 .
Il tutto è come nuovo , però oggi , dopo essermi procurato una batteria adatta (li-po 7,4v 1600mah) , volevo vedere se tutto funzionava, risultato:
-il timone di coda e quello di profondità funzionano perfettamente
-gli alettoni funzionano ma vanno come a scatti e dopo un pò la radio mi bippa e lampeggia un led blu sulla ricevente
-il motore non da segni di vita , neanche dando il gas al massimo

quale errore da principiante posso aver commesso???se posso risolverlo da solo ben venga altrimenti mi tocca ricontattare il venditore
bibo88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 00:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
La batteria che alimenta il tutto è carica?
Se è carica, prova ad invertire i servi scambiando la posizione dei canali e vedi se danno lo stesso risultato.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 00:25   #3 (permalink)  Top
User

La batteria è carica...scambiando i canali sulla ricevente succede tutto come ho descritto sopra solo con i comandi invertiti di conseguenza...lo stick del gas riesce a muovere senza problemi un servo...quindi penso che la radio funzioni bene
Vecchio 14 giugno 12, 00:39   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Ho sempre il sospetto che la batteria non fornisca una tensione corretta.
Cosa vuol dire che ti sei "procurato una batteria adatta", forse vuol dire che è usata?
Se hai un tester, prova a misurare la tensione della batteria quando dai gas al motore.
Il fatto che sulla ricevente lampeggi un led, non è un buon segno.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 07:46   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da bibo88 Visualizza messaggio
Ciao a tutti , mi dispiace tediarvi con problematiche tipiche del neofita ma spero nella vostra comprensione.
Volendo introdurmi a questo fantastico hobby. Qualche giorno fa ho acquistato da un modellista della mia città i seguenti articoli:
Radio Hitec sport 6ch 2.4ghz
aereo Minimag Multiplex : con già istallati 4 servi ,il regolatore , motore brushless, e ricevente optima 6 .
Il tutto è come nuovo , però oggi , dopo essermi procurato una batteria adatta (li-po 7,4v 1600mah) , volevo vedere se tutto funzionava, risultato:
-il timone di coda e quello di profondità funzionano perfettamente
-gli alettoni funzionano ma vanno come a scatti e dopo un pò la radio mi bippa e lampeggia un led blu sulla ricevente
-il motore non da segni di vita , neanche dando il gas al massimo

quale errore da principiante posso aver commesso???se posso risolverlo da solo ben venga altrimenti mi tocca ricontattare il venditore
prova a bindare di nuovo la ricevente....

accendi la radio tenendo premuto il tasto sul retro.....( si accende con una luce che lampeggia sul retro...)
dai corrente alla ricevente tenendo premuto il tastino accanto al led....

a questo punto non dovresti avere più nessuna luce lampeggiante e tutto dovrebbe funzionare....

P.S.: hai controllato in che tipo di aereo sei e dove hai messo i canali dei servi??
acro a glider non hanno lo stesso posizionamento di servocomandi, inoltre se hai gli alettoni su due canali diversi davi attivare il mix per farli funzionare ....

P.S.: andare dal tuo negoxziante che ti ha venduto tutto?????
pil44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 08:53   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da bibo88 Visualizza messaggio
ricevente optima 6 .
Questo e' il tipico comportamento della optima 6 in failsafe a causa di un undervoltage (non e' un'ipotesi, e' quello che ti sta succedendo). Il beep che senti viene dal modulo della radio che riceve il segnale di undervoltage dalla rx e te lo fa sentire.
Per prima cosa puoi risolvere cosi':
Nella scatola della optima 6 c'e' un cavetto con la spina servo futaba con 2 fili attaccati, da un lato senza terminale. Salda questi 2 fili ai cavi dell'esc lato batteria (sullo stesso connettore), togli il jumper dalla optima 6 e metti la spinetta del cavo che hai appena saldato in quella stessa porta.
In questo modo hai eliminato la ricevente dal circuito di alimentazione del bec, che probabilmente e' deboluccio, e hai scongiurato qualsiasi problema di undervoltage alla rx. Con le optima, in ogni caso, ti consiglio di fare sempre questa operazione, fino a batterie 6s.

A questo punto puoi riprovare e sicuramente avrai eliminato il problema del beep e della luce blu, che significa morte certa per il tuo modello. Devi pero' assicurarti che i servi non si muovano piu' a scatti e risolvere anche il problema del motore.
Come ha detto Naraj prima di me, e' probabile che la batteria non sia carica o sia rovinata o che l'esc sia collegato male o non funzioni bene.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 09:21   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
io proverei come prima cosa a rifare il binding, mi sembra strano che due canali funzionano perfettamente e gli alettoni no ... il motore che non da segni di vita potrebbe anche essere che l'esc non si arma perchè hai il canale invertito e quindi legge il gas al massimo, prova a fare il reverse del canale del gas.

OVVIAMENTE TOGLI SEMPRE L'ELICA QUANDO FAI QUESTE PROVE

dopodichè se non risolvi metterei un bec esterno, o proverei ad alimentare la rx con una batteria a parte (solo per prova, per non fare subito saldature e smanettamenti vari che magari neanche servono) ...
secondo me devi cambiare esc ... fermo restando che mettere un bec esterno è, come ti hanno già detto, buona regola (almeno per me)...

ma ce la fai con 2s a far volare il minimag??
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 13:29   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Questo e' il tipico comportamento della optima 6 in failsafe a causa di un undervoltage (non e' un'ipotesi, e' quello che ti sta succedendo). Il beep che senti viene dal modulo della radio che riceve il segnale di undervoltage dalla rx e te lo fa sentire.
Per prima cosa puoi risolvere cosi':
Nella scatola della optima 6 c'e' un cavetto con la spina servo futaba con 2 fili attaccati, da un lato senza terminale. Salda questi 2 fili ai cavi dell'esc lato batteria (sullo stesso connettore), togli il jumper dalla optima 6 e metti la spinetta del cavo che hai appena saldato in quella stessa porta.
In questo modo hai eliminato la ricevente dal circuito di alimentazione del bec, che probabilmente e' deboluccio, e hai scongiurato qualsiasi problema di undervoltage alla rx. Con le optima, in ogni caso, ti consiglio di fare sempre questa operazione, fino a batterie 6s.

A questo punto puoi riprovare e sicuramente avrai eliminato il problema del beep e della luce blu, che significa morte certa per il tuo modello. Devi pero' assicurarti che i servi non si muovano piu' a scatti e risolvere anche il problema del motore.
Come ha detto Naraj prima di me, e' probabile che la batteria non sia carica o sia rovinata o che l'esc sia collegato male o non funzioni bene.

Ciao
una domanda ( e qui viene fuori tutta la mia ignoranza...ma se sapevo facevo a meno di chiedere...)
se fai come dici alimenti la ricevente direttamente con le lipo ( giusto??..la ricevente prende corrente dall'esc senza passare per il bec....)
se lo fai quando hai batterie grosse non bisogna metterci un ubec per abbassare la tensione??

poi in questo modo hai la corrente che viene dall'esc più quella attaccata al jumper....
non fanno confusione le due correnti???

poche idee ma ben confuse....
pil44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 13:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da pil44 Visualizza messaggio
una domanda ( e qui viene fuori tutta la mia ignoranza...ma se sapevo facevo a meno di chiedere...)
se fai come dici alimenti la ricevente direttamente con le lipo ( giusto??..la ricevente prende corrente dall'esc senza passare per il bec....)
se lo fai quando hai batterie grosse non bisogna metterci un ubec per abbassare la tensione??

poi in questo modo hai la corrente che viene dall'esc più quella attaccata al jumper....
non fanno confusione le due correnti???

poche idee ma ben confuse....
quoto!non vorrei essere nei panni della tua optima 6 che riceve sparati i volt di una lipo 6s ....

e cmq se alimenti la ricevente con un bec esterno devi togliere il filo rosso dalla spinetta dell'esc che è collegata alla rx altrimenti gli mandi due alimentazioni ...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 22:57   #10 (permalink)  Top
User

ragazzi la batteria è nuova di zecca ed è carica...ho mandato una email al signore che mi ha venduto il tutto (radio+aereo) spiegando il problema e mi ha risposto così:

''Sicuramente e impostato il blocco motore vedi sulle istruzioni dovresti trovare la voce di sblocco, questa funzione serve per evitare che durante le fasi in cui il modello è alimentato possa accidentalmente partire, se non risolvi ve di anche il reset dela radio.''

mi sto leggendo il libretto della radio ma non sono ancora venuto a capo del problema
Rispondi

Bookmarks