Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 12, 15:43   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-05-2012
regolazione flapperoni e v-tail

Ciao a tutti,

sono nuovo del Forum ma tra alti e bassi volo da qualche anno con modelli in EPO elettrici (dopo un' infanzia spesa su modelli a scoppio).

Ho acquistato da un mese l' aliante WOW della HYPE di cui ho letto recensioni opposte.

Ho trovato una sintonia ottima già dal primo volo e ne apprezzo la versatilità di impiego.

Sono certo di sfruttare solo in prate il modello e dunque chiedo a chi ha più esperienza di me i seguenti consigli :
1-Volendo utilizzare il V-ail come timone, come devono essere regolati (ho provato in entrambi i modi pianetto dx che si alza il sinistro che si abbassa e viceversa ma non ottengo una risposta decente del modello)
2-vorrei provare il modello in pendio (come prima esperienza) e vorrei utilizzare la fuzione flapperoni sugli alettoni per atterrare in spazi ristretti. Mi spiegate come regolarla.

Grazie 1000.
marx650 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 15:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da marx650 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

sono nuovo del Forum ma tra alti e bassi volo da qualche anno con modelli in EPO elettrici (dopo un' infanzia spesa su modelli a scoppio).

Ho acquistato da un mese l' aliante WOW della HYPE di cui ho letto recensioni opposte.

Ho trovato una sintonia ottima già dal primo volo e ne apprezzo la versatilità di impiego.

Sono certo di sfruttare solo in prate il modello e dunque chiedo a chi ha più esperienza di me i seguenti consigli :
1-Volendo utilizzare il V-ail come timone, come devono essere regolati (ho provato in entrambi i modi pianetto dx che si alza il sinistro che si abbassa e viceversa ma non ottengo una risposta decente del modello)
2-vorrei provare il modello in pendio (come prima esperienza) e vorrei utilizzare la fuzione flapperoni sugli alettoni per atterrare in spazi ristretti. Mi spiegate come regolarla.

Grazie 1000.
V-Tail è una funzione della radio... in pratica se viri a destra tutti e due vanno a destra: come fossero un unico Timone.

Più che flapperoni devi usarli da freno facendoli salire, un piccolo mix sotto interuttore oppure se la radio possiede la programmazione corretta è tutto fatto!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 21:32   #3 (permalink)  Top
User

Mauro.ofx

grazie per i consigli.

Per quanto riguarda la regolazione aero freni, io ho una radio HITEC optic 6 ed hoi regolato i flapperoni su un comando proporzionale che mi permette di dare incidenza negativa/flapperoni o positiva/aerofreni. Ho porvato con escursioni minime +o- 10° ma l' unico effetto che ho rilevato che con gli alettoni che scendono (negativo) il modello sembra picchiare leggermente e quando salgono ho la sensazione che cabri.

La prima cosa che volevo provare a fare era aumentare l' escursione per arrivare a +-30° ma temo che con tale escursione sia necessario dare un mix di cabra/picchia per non dover correggere eccessivamente il comportamento del modello.

Ho preso il manuale della radio ma non riesco a capire quale sia la funzione corretta da utilizzare.

Per il V-tail, la cosa strana è il comportamento del modello. Vira di coda ma la cosa più evidente è che si scompone e picchia ....è il mio primo modello con la coda a V e non so se sia il comportamento corretto ....forse qualcuno mi dirà che con questo tipo di modelli non si usa il comando del timone....

ribadisco che a parte l' uso del timone il modello mi piace tantissimo in volo.

grazie.

Marco.
Vecchio 14 giugno 12, 23:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Originalmente inviato da marx650 Visualizza messaggio
Mauro.ofx

grazie per i consigli.

Per quanto riguarda la regolazione aero freni, io ho una radio HITEC optic 6 ed hoi regolato i flapperoni su un comando proporzionale che mi permette di dare incidenza negativa/flapperoni o positiva/aerofreni. Ho porvato con escursioni minime +o- 10° ma l' unico effetto che ho rilevato che con gli alettoni che scendono (negativo) il modello sembra picchiare leggermente e quando salgono ho la sensazione che cabri.

10% è pochino, di solito non bastano nemmeno per il decollo dove vengono usati poco, inoltre si fa corrispondere un mix con il piano di quota, in modo che nonostante il modello abbia i flap fuori continua la sua corsa rettilinea.

La prima cosa che volevo provare a fare era aumentare l' escursione per arrivare a +-30° ma temo che con tale escursione sia necessario dare un mix di cabra/picchia per non dover correggere eccessivamente il comportamento del modello.

Esatto!!!

Ho preso il manuale della radio ma non riesco a capire quale sia la funzione corretta da utilizzare.

Per il V-tail, la cosa strana è il comportamento del modello. Vira di coda ma la cosa più evidente è che si scompone e picchia ....è il mio primo modello con la coda a V e non so se sia il comportamento corretto ....forse qualcuno mi dirà che con questo tipo di modelli non si usa il comando del timone....

...è abbastanza normale, virando solo con il timone si deve un pò tener sù il muso del modello, a mano che tu non abbia per le mani un trainer!

ribadisco che a parte l' uso del timone il modello mi piace tantissimo in volo.

grazie.

Marco.
Vecchio 16 giugno 12, 20:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
...è abbastanza normale, virando solo con il timone si deve un pò tener sù il muso del modello, a mano che tu non abbia per le mani un trainer!

Direi che invece con i piani a V, uno dei pochi vantaggi che si hanno, è la possibilità di miscelare gli spatolini in modo da togliere "vizi" al modello in virata.
Se tende a picchiare si puo' diminuire il movimento dello spatolino che picchia o aumentare l'altro, ho avuto e posseggo tutt'ora molti modelli con piani a V e in tutti ho potuto ottimizzarne il comportamento in virata correggendo la miscelazione dei piani.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 18:07   #6 (permalink)  Top
User

Grazie Milan!

Mi hai dato il consiglio che cercavo.....ora starà a me fare diversi tentativi ma nella giusta direzione!
Vecchio 17 giugno 12, 18:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Di nulla, ho semplicemente trasmesso quello che mi è stato, a suo tempo , insegnato.
Poi raccontaci se hai avuto miglioramenti.

Umberto
Vecchio 18 giugno 12, 20:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Direi che invece con i piani a V, uno dei pochi vantaggi che si hanno, è la possibilità di miscelare gli spatolini in modo da togliere "vizi" al modello in virata.
Se tende a picchiare si puo' diminuire il movimento dello spatolino che picchia o aumentare l'altro, ho avuto e posseggo tutt'ora molti modelli con piani a V e in tutti ho potuto ottimizzarne il comportamento in virata correggendo la miscelazione dei piani.

Umberto
Certo, un ottima regolazione fine... ma quello a cui ho ripsosto, era riguardo al funzionamento dei piani a V, da quello che si capiva nel primo messaggio aveva le idee confuse...
Vecchio 19 giugno 12, 20:17   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Certo, un ottima regolazione fine... ma quello a cui ho ripsosto, era riguardo al funzionamento dei piani a V, da quello che si capiva nel primo messaggio aveva le idee confuse...
Ah ! Eccomi .
L'importante è tramandare le infomazioni !

Umberto
Vecchio 20 giugno 12, 12:36   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ah ! Eccomi .
L'importante è tramandare le infomazioni !

Umberto
Tutti mettoni gli alettoni, ma quanto impostano il differenziale sugli alettoni?
Rispondi

Bookmarks