| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-05-2012 Residenza: roma
| regolazione flapperoni e v-tail
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum ma tra alti e bassi volo da qualche anno con modelli in EPO elettrici (dopo un' infanzia spesa su modelli a scoppio). Ho acquistato da un mese l' aliante WOW della HYPE di cui ho letto recensioni opposte. Ho trovato una sintonia ottima già dal primo volo e ne apprezzo la versatilità di impiego. Sono certo di sfruttare solo in prate il modello e dunque chiedo a chi ha più esperienza di me i seguenti consigli : 1-Volendo utilizzare il V-ail come timone, come devono essere regolati (ho provato in entrambi i modi pianetto dx che si alza il sinistro che si abbassa e viceversa ma non ottengo una risposta decente del modello) 2-vorrei provare il modello in pendio (come prima esperienza) e vorrei utilizzare la fuzione flapperoni sugli alettoni per atterrare in spazi ristretti. Mi spiegate come regolarla. Grazie 1000. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Più che flapperoni devi usarli da freno facendoli salire, un piccolo mix sotto interuttore oppure se la radio possiede la programmazione corretta è tutto fatto! | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-05-2012 Residenza: roma
|
Mauro.ofx grazie per i consigli. Per quanto riguarda la regolazione aero freni, io ho una radio HITEC optic 6 ed hoi regolato i flapperoni su un comando proporzionale che mi permette di dare incidenza negativa/flapperoni o positiva/aerofreni. Ho porvato con escursioni minime +o- 10° ma l' unico effetto che ho rilevato che con gli alettoni che scendono (negativo) il modello sembra picchiare leggermente e quando salgono ho la sensazione che cabri. La prima cosa che volevo provare a fare era aumentare l' escursione per arrivare a +-30° ma temo che con tale escursione sia necessario dare un mix di cabra/picchia per non dover correggere eccessivamente il comportamento del modello. Ho preso il manuale della radio ma non riesco a capire quale sia la funzione corretta da utilizzare. Per il V-tail, la cosa strana è il comportamento del modello. Vira di coda ma la cosa più evidente è che si scompone e picchia ....è il mio primo modello con la coda a V e non so se sia il comportamento corretto ....forse qualcuno mi dirà che con questo tipo di modelli non si usa il comando del timone.... ![]() ribadisco che a parte l' uso del timone il modello mi piace tantissimo in volo. grazie. Marco. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Direi che invece con i piani a V, uno dei pochi vantaggi che si hanno, è la possibilità di miscelare gli spatolini in modo da togliere "vizi" al modello in virata. Se tende a picchiare si puo' diminuire il movimento dello spatolino che picchia o aumentare l'altro, ho avuto e posseggo tutt'ora molti modelli con piani a V e in tutti ho potuto ottimizzarne il comportamento in virata correggendo la miscelazione dei piani. Umberto | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |