Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 08, 10:18   #1 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Flapperoni

Flapperoni, Pro e contro?

Ho ultimato uno Spitfire della Kyosho (ricostruito) motorizzato con un OS70FS, carrelli rettrattili e del "considerevole" (almeno per me) peso di circa 3200g.
Il carico alare complessivo si aggira sui 88g/dm².

Con un carico e un modello del genere é sicuro come il sole del mattino che in atterraggio arrivi veloce.

Ora avrei la possibilità di programmare la radio con la funzione "Flapperon".
A dir la verità l'ho già programmata con un'interruttore on/off il quale abbassa gli alettoni del 10% della corsa. Naturalmente la andrò poi eventualmente a mixare con il comando a picchiare per compensare l'aumento di portanza e la conseguente cabrata.

Ora, parlando al campo, mi sono venuti dei dubbi.
Uno di questi é il seguente:
Arrivo allineato in pista, aziono i flapperoni, il modello (dovrebbe) rallenta ... però é pesante, quindi rischio lo stallo ... e di conseguenza do motore ... aumentando la velocità
A questo punto sono ai piedi della scala ... il modello atterra comunque veloce ... quindi parrebbe sensato lasciare tutto come prima senza flapperoni

È corretto come ragionamento, o no?

Immagino che il mio sia un dubbio particolarmente cervellotico e l'unica maniera per scioglierlo sarebbe il provarlo sul campo.
Ma ho paura che é una cosa che si provi una volta sola ... se non funziona torno a casa con il modello in un sacchetto.

Grazie a tutti

ciao
Ruggero"

PS: Magari se ne é già parlato ... e mi sono ricordato della funzione "cerca" quando sono arrivato alla fine di quanro scritto ... se é così ignoratemi e sbertucciatemi all'unisono.
  Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 10:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Se le prove le fai ad una quota di sicurezza.. il problema non sussiste
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Flapperoni, Pro e contro?

Ho ultimato uno Spitfire della Kyosho (ricostruito) motorizzato con un OS70FS, carrelli rettrattili e del "considerevole" (almeno per me) peso di circa 3200g.
Il carico alare complessivo si aggira sui 88g/dm².

Con un carico e un modello del genere é sicuro come il sole del mattino che in atterraggio arrivi veloce.

Ora avrei la possibilità di programmare la radio con la funzione "Flapperon".
A dir la verità l'ho già programmata con un'interruttore on/off il quale abbassa gli alettoni del 10% della corsa. Naturalmente la andrò poi eventualmente a mixare con il comando a picchiare per compensare l'aumento di portanza e la conseguente cabrata.

Ora, parlando al campo, mi sono venuti dei dubbi.
Uno di questi é il seguente:
Arrivo allineato in pista, aziono i flapperoni, il modello (dovrebbe) rallenta ... però é pesante, quindi rischio lo stallo ... e di conseguenza do motore ... aumentando la velocità
A questo punto sono ai piedi della scala ... il modello atterra comunque veloce ... quindi parrebbe sensato lasciare tutto come prima senza flapperoni

È corretto come ragionamento, o no?

Immagino che il mio sia un dubbio particolarmente cervellotico e l'unica maniera per scioglierlo sarebbe il provarlo sul campo.
Ma ho paura che é una cosa che si provi una volta sola ... se non funziona torno a casa con il modello in un sacchetto.

Grazie a tutti

ciao
Ruggero"

PS: Magari se ne é già parlato ... e mi sono ricordato della funzione "cerca" quando sono arrivato alla fine di quanro scritto ... se é così ignoratemi e sbertucciatemi all'unisono.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 10:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Ciao,

se il modello ha carrelli retrattili non troppo robusti, io propendo per poco flap e finale un po' veloce, in questo modo hai un tasso di caduta ridotto e tocchi si un po' più veloce ma delicatamente. Viceversa con tanti flap puoi ottenere discese più ripide, a scapito poi di avere una finestra per fare la flare più ridotta e meno possibilità di sbagliare e magari più possibilità di atterrare pesantuccio.

Ciao

Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 11:18   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-07-2008
Messaggi: 33
Su uno spit non userei la funzione "flaperon".
I flap sono efficienti se scendono con un angolo di circa 60°.
Non consiglierei a nessuno di far scendere gli alettoni in estremità così tanto in basso in quanto sono in estremità d'ala, su una corda un pò risicata.
Perderesti inoltre efficienza sul comando "alettoni".
Immagina un modello che con i flaperon abbassati vada corretto in finale di alettoni.. quello che deve salire finirebbe pari con l'ala, l'altro scenderebbe ancora di più, fino a finire ben oltre i 60°, generando una imbardata inversa pericolosa (letale a bassa quota). Gli alettoni in quanto superficie mobile più lontana dalla fusoliera possono in questa occasione generare un importante momento e far ruotare l'aereo in direzione opposta alla virata desiderata.
I flap scendono sempre uguali sui due lati e non generano alcun momento di forze. Sono efficienti come "ipersostentatori" perchè scendono di circa 60° come già detto.

Dammi retta: fai alla vecchia maniera e fai lavorare tutta l'ala.
Prima di iniziare il circuito di atterraggio ( il mezzo giro finale) usa il trim dell'elevatore. Due tacche di trim a cabrare, l'ala cambierà il suo calettamento ed il modello si presenterà a muso leggermente alto in finale, senza rischi e smaltendo più velocità che con l'uso dei flaperoni.

Vai in quota e fai le prove che vuoi, poi scegli tu.
Comunque sia, se già ti senti insicuro, gestire un comando e una rogna in più in atterraggio (magari al collaudo) di certo non ti aiuterà.

Ciao

EM3
evilmonkey3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 11:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ni+atterraggio
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 11:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Storica discussione!!

Bella!
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 12:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Storica discussione!!

Bella!
Sopratutto l'ultimo intervento di Ivanover mi ha fatto sbellicare dal ridere.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 17:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
ci ho fatto la tesina di maturità... è andata bene quindi sembra sia giusta
quando abbassi i flap provochi un aumento dell'incidenza: a questo consegue una diminuzione della velocità ma UN AUMENTO DELLA PORTANZA: il modello sarà meno veloce e a minor rischio di stallo. Devi comunque trovare il giusto grado di incidenza, per non far si che l'effetto sia insufficiente ma neanche tale da provocare una resistenza all'ala. (in pratica non troppo su perchè se no non funzia ma neanche troppo giù se no frena e basta, non ti da portanza.)
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 08:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da evilmonkey3 Visualizza messaggio
Su uno spit non userei la funzione "flaperon".
I flap sono efficienti se scendono con un angolo di circa 60°.
Non consiglierei a nessuno di far scendere gli alettoni in estremità così tanto in basso in quanto sono in estremità d'ala, su una corda un pò risicata.
Perderesti inoltre efficienza sul comando "alettoni"........................................ ............
EM3
Quoto in pieno,per RuPa;ma come hai fatto a farlo venire 3200g. non hai ricostruito lo Spit. della kyosho?,c'è l'ha un'amico è leggerissimo con un'Sc52 4T..
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 09:08   #10 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Quoto in pieno,per RuPa;ma come hai fatto a farlo venire 3200g. non hai ricostruito lo Spit. della kyosho?,c'è l'ha un'amico è leggerissimo con un'Sc52 4T..
Ciao
è presto detto arrivare a oltre 3kg
se dai un'occhiata al thread sulla ricostruzione vedrai che oltre ad averci montato un OS70FS gli ho aggiunto carrelli rettrattili, modificato piani di coda, ricostruito mezza fusoliera e irrobustita, costruito karman, chiuso completamente le ali, costruito radiatori, antenne, pilotini, ricoperto con modelspann, verniciato, antimiscela ... un fottìo di roba che immancabilmente porta ad un'aumento di peso.
Prima di distruggerlo non é che era poi leggerissimo, pesava 2800 con un ST51 ... ma ha volato per un bel po' anche pesante circa 3000kg ... avevo il baricentro avanzato e l'ogiva in alu.

per quanto riguarda il flapperoni mi sono fatto un'idea abbastanza chiara (aumentano la portanza, diminuiscono la velocità di stallo, ma se stallano so caxxi perchè avviene improvvisamente, influiscono sulla manovrabilità in rollio), vi ringrazio tutti.
L'interruttore sulla radio c'è e pure la programmazione. Mi porterò in quota e farò le dovute prove, l'intenzione comunque é quella di "estrarli" di un paio di millimetri.

ancora grazie a tutti
ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flapperoni e MX - 12 sozi Aeromodellismo Alianti 5 22 marzo 07 20:50
Mx 12 e Flapperoni sozi Radiocomandi 1 22 marzo 07 19:46
Flapperoni luca.masali Categoria F3K 14 24 febbraio 07 01:01
Flapperoni xfile69 Aeromodellismo Principianti 20 25 settembre 06 08:21
Flapperoni su MX12 MrWhite Radiocomandi 1 13 aprile 06 16:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002