| | #1 (permalink) Top |
| Guest
| Flapperoni
Flapperoni, Pro e contro? Ho ultimato uno Spitfire della Kyosho (ricostruito) motorizzato con un OS70FS, carrelli rettrattili e del "considerevole" (almeno per me) peso di circa 3200g. Il carico alare complessivo si aggira sui 88g/dm². Con un carico e un modello del genere é sicuro come il sole del mattino che in atterraggio arrivi veloce. Ora avrei la possibilità di programmare la radio con la funzione "Flapperon". A dir la verità l'ho già programmata con un'interruttore on/off il quale abbassa gli alettoni del 10% della corsa. Naturalmente la andrò poi eventualmente a mixare con il comando a picchiare per compensare l'aumento di portanza e la conseguente cabrata. Ora, parlando al campo, mi sono venuti dei dubbi. Uno di questi é il seguente: Arrivo allineato in pista, aziono i flapperoni, il modello (dovrebbe) rallenta ... però é pesante, quindi rischio lo stallo ... e di conseguenza do motore ... aumentando la velocità A questo punto sono ai piedi della scala ... il modello atterra comunque veloce ... quindi parrebbe sensato lasciare tutto come prima senza flapperoni È corretto come ragionamento, o no? Immagino che il mio sia un dubbio particolarmente cervellotico e l'unica maniera per scioglierlo sarebbe il provarlo sul campo. Ma ho paura che é una cosa che si provi una volta sola ... se non funziona torno a casa con il modello in un sacchetto. Grazie a tutti ciao Ruggero" PS: Magari se ne é già parlato ... e mi sono ricordato della funzione "cerca" quando sono arrivato alla fine di quanro scritto ... se é così ignoratemi e sbertucciatemi all'unisono. |
|
| Bookmarks |
| |