Flapperoni, Pro e contro?
Ho ultimato uno Spitfire della Kyosho (
ricostruito) motorizzato con un OS70FS, carrelli rettrattili e del "considerevole" (almeno per me) peso di circa 3200g.
Il carico alare complessivo si aggira sui 88g/dm².
Con un carico e un modello del genere é sicuro come il sole del mattino che in atterraggio arrivi veloce.
Ora avrei la possibilità di programmare la radio con la funzione "Flapperon".
A dir la verità l'ho già programmata con un'interruttore on/off il quale abbassa gli alettoni del 10% della corsa. Naturalmente la andrò poi eventualmente a mixare con il comando a picchiare per compensare l'aumento di portanza e la conseguente cabrata.
Ora, parlando al campo, mi sono venuti dei dubbi.
Uno di questi é il seguente:
Arrivo allineato in pista, aziono i flapperoni, il modello (dovrebbe) rallenta ... però é pesante, quindi rischio lo stallo ... e di conseguenza do motore ... aumentando la velocità
A questo punto sono ai piedi della scala ... il modello atterra comunque veloce ... quindi parrebbe sensato lasciare tutto come prima senza flapperoni
È corretto come ragionamento, o no?
Immagino che il mio sia un dubbio particolarmente cervellotico e l'unica maniera per scioglierlo sarebbe il provarlo sul campo.
Ma ho paura che é una cosa che si provi una volta sola ... se non funziona torno a casa con il modello in un sacchetto.
Grazie a tutti
ciao
Ruggero"
PS: Magari se ne é già parlato ... e mi sono ricordato della funzione "cerca" quando sono arrivato alla fine di quanro scritto ... se é così ignoratemi e sbertucciatemi all'unisono.