Mauro.ofx
grazie per i consigli.
Per quanto riguarda la regolazione aero freni, io ho una radio HITEC optic 6 ed hoi regolato i flapperoni su un comando proporzionale che mi permette di dare incidenza negativa/flapperoni o positiva/aerofreni. Ho porvato con escursioni minime +o- 10° ma l' unico effetto che ho rilevato che con gli alettoni che scendono (negativo) il modello sembra picchiare leggermente e quando salgono ho la sensazione che cabri.
La prima cosa che volevo provare a fare era aumentare l' escursione per arrivare a +-30° ma temo che con tale escursione sia necessario dare un mix di cabra/picchia per non dover correggere eccessivamente il comportamento del modello.
Ho preso il manuale della radio ma non riesco a capire quale sia la funzione corretta da utilizzare.
Per il V-tail, la cosa strana è il comportamento del modello. Vira di coda ma la cosa più evidente è che si scompone e picchia ....è il mio primo modello con la coda a V e non so se sia il comportamento corretto ....forse qualcuno mi dirà che con questo tipo di modelli non si usa il comando del timone....
ribadisco che a parte l' uso del timone il modello mi piace tantissimo in volo.
grazie.
Marco.