Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 12, 00:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulio88

Data registr.: 28-01-2012
Modo migliore per usare la pinza amperometrica

Ciao a tutti ho comprato la pinza amperometrica per scegliere la giusta elica per il mio baio jet. Ora vorrei sapere il procedimento preciso per misurare gli ampere..il dubbio ce l'ho per quanto e come dare gas perché se lo do per 2/3 secondi al max dovrei misurare il picco della lipo e poi dovrebbe scendere dopo 3 secondi e dovrebbe essere quello il momento per fare la misurazione giusto? Sarà meglio usare un ventilatore puntato su motore e rego e lipo no?
Giulio88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 09:41   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 08-05-2012
Il picco che puoi rilevare dando gas al massimo si riferisce al massimo assorbimento del motore. Le misure a terra danno valori di diversi punti percentuali superiori rispetto allo stesso test condotto in volo
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 19:05   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulio88

Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
Il picco che puoi rilevare dando gas al massimo si riferisce al massimo assorbimento del motore. Le misure a terra danno valori di diversi punti percentuali superiori rispetto allo stesso test condotto in volo
Quindi dando tutto gas l assorbimento non cambia tra il primo secondo e dopo 5 secondi? Allora il picco che danno le lipo per 3 sec a che serve?
Vecchio 21 maggio 12, 19:28   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Supponiamo di avere il motore al banco. Motore fermo. Dai tutto gas e lo mantieni per 3 secondi. L'assorbimento sale fino a raggiungere un picco per poi abbassarsi a un valore che rimane teoricamente costante fin quando non togli gas. Il picco di erogazione delle lipo serve a coprire il picco di assorbimento iniziale del motore
Vecchio 21 maggio 12, 20:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Se ho capito bene, tu vuoi sapere che cosa è la corrente di picco descritta su alcune batterie.
Esempio: batt. 2200mAh 30C e 40C per 10 secondi.
I 40C è la corrente massima che può erogare la batteria per 10 secondi senza danneggiarsi.

Se vuoi misurare l'assorbimento di un motore con la pinza amperometrica, avrai, come ti sei già accorto, una corrente massima quando la batteria è appena caricata (4,2 V/cella), poi dopo alcuni secondi, la corrente scende alla sua tensione nomimale (3,7 V/cella).
Con la tensione tra 3,7 e 3,3 Volt/cella la batteria rimane molto efficiente fino a raggiungere poi velocemente la tensione di scarica (2,8 V/cella).
La corrente di assorbimento del motore la devi considerare solo quella della seconda parte della misurazione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 22:22   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se ho capito bene, tu vuoi sapere che cosa è la corrente di picco descritta su alcune batterie.
I 40C è la corrente massima che può erogare la batteria per 10 secondi senza danneggiarsi.

Se vuoi misurare l'assorbimento di un motore con la pinza amperometrica, avrai, come ti sei già accorto, una corrente massima quando la batteria è appena caricata (4,2 V/cella), poi dopo alcuni secondi, la corrente scende alla sua tensione nomimale (3,7 V/cella).
Con la tensione tra 3,7 e 3,3 Volt/cella la batteria rimane molto efficiente fino a raggiungere poi velocemente la tensione di scarica (2,8 V/cella).
La corrente di assorbimento del motore la devi considerare solo quella della seconda parte della misurazione.

Naraj.
Hai scritto diverse inesattezze confondendo corrente e tensione. La corrente misurata con la pinza è in funzione dell'assorbimento del motore. La tensione non è misurabile con la pinza ma usando un voltmetro,funzione presente anche in teste economici.
40C rappresenta la capacità di scarica di picco della batteria che equivale alla capacità della batteria di 2200 moltiplicata per 40.
Una batteria carica presenta una tensione di 4,2 v per cella. Tale tensione cala durante l'utilizzo a valori inferiori ma sconsiglio di scendere sotto i 3v per cella, molti non scenderebbero nemmeno sotto i 3,3. Meno si fa calare la tensione durante la scarica,maggiore sarà la vita della batteria
Vecchio 22 maggio 12, 02:13   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulio88

Citazione:

Naraj.
Ok quindi se ho una lipo con un picco d 3sec io considero l assorbimento dopo 4/5 secondi ok?
Vecchio 22 maggio 12, 10:15   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Quando misuri l'assorbimento motore consideri sia il picco che il valore successivo che tende a restare costante. Non è detto che il picco duri 3 secondi. Quando vedi che dopo il picco i valori una volta scesi restano costanti puoi anche togliere gas
Vecchio 22 maggio 12, 10:36   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
Hai scritto diverse inesattezze confondendo corrente e tensione. La corrente misurata con la pinza è in funzione dell'assorbimento del motore. La tensione non è misurabile con la pinza ma usando un voltmetro,funzione presente anche in teste economici.
40C rappresenta la capacità di scarica di picco della batteria che equivale alla capacità della batteria di 2200 moltiplicata per 40.
Una batteria carica presenta una tensione di 4,2 v per cella. Tale tensione cala durante l'utilizzo a valori inferiori ma sconsiglio di scendere sotto i 3v per cella, molti non scenderebbero nemmeno sotto i 3,3. Meno si fa calare la tensione durante la scarica,maggiore sarà la vita della batteria
Questo quello che non è esatto nella mia descrizione:

"Se vuoi misurare l'assorbimento di un motore con la pinza amperometrica, avrai, come ti sei già accorto, una corrente massima quando la batteria è appena caricata (4,2 V/cella), poi dopo alcuni secondi, la corrente scende alla sua tensione nomimale (3,7 V/cella)"

Non mi sembra di aver scritto diverse inesatezze, mi sembra che l'unico errore (non per mancanza di conoscenza) è stato scrivere corrente al posto di "tensione". Bisogna anche dire che l'errore era evidente e che leggendo completamente la riga era sottointeso che si trattava di tensione. Sarebbe stato giusto scrivere "la corrente scende e la tensione della batteria si porta alla tensione nominale di 3,7 V/cella".
Per quanto riguarda i 40C, credo che anche chi ha posto la domanda, sa che si tratta di un fattore di moltiplicazione della capacità della batteria.
Comunque, hai fatto bene a mettere in rilievo la mia inesatezza nella descrizione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 11:04   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Questo quello che non è esatto nella mia descrizione:

"Se vuoi misurare l'assorbimento di un motore con la pinza amperometrica, avrai, come ti sei già accorto, una corrente massima quando la batteria è appena caricata (4,2 V/cella), poi dopo alcuni secondi, la corrente scende alla sua tensione nomimale (3,7 V/cella)"

Non mi sembra di aver scritto diverse inesatezze, mi sembra che l'unico errore (non per mancanza di conoscenza) è stato scrivere corrente al posto di "tensione". Bisogna anche dire che l'errore era evidente e che leggendo completamente la riga era sottointeso che si trattava di tensione. Sarebbe stato giusto scrivere "la corrente scende e la tensione della batteria si porta alla tensione nominale di 3,7 V/cella".
Per quanto riguarda i 40C, credo che anche chi ha posto la domanda, sa che si tratta di un fattore di moltiplicazione della capacità della batteria.
Comunque, hai fatto bene a mettere in rilievo la mia inesatezza nella descrizione.

Naraj.
intervenendo spesso da iphone tendo a essere un po' sbrigativo, non me ne volere. da come pone le domande il nostro amico sarebbe bene provare ad essere tutti il più chiari ed espliciti possibili.
il fatto è che non si sceglie l' elica con una pinza amperometrica. se si cerca il massimo assorbimento (pur restando nei limiti del motore, regolatore, batteria) non è detto che si abbiano le migliori prestazioni. Noi misuriamo l' assorbimento di corrente del motore, ovvero quanto beve, ma non ci dice quanto "ci da". per scegliere un elica si parte dall' obiettivo che vogliamo raggiungere. si sceglie il motore, il numero di celle del pacco batterie (e quindi regolatore e C di scarica del pacco stesso) e tramite programmino apposta o scheda motore scegliamo all' interno di un certo range di eliche (molto ampio rispetto ai motori a scoppio). fatto tutto si può misurare con pinza amperometrica per controllare di non avere assorbimenti eccessivi che potrebbero danneggiare il regolatore o la batteria.

@Giulio88: se ci spieghi meglio cosa vuoi fare possiamo darti una mano più concreta

Ultima modifica di desueto : 22 maggio 12 alle ore 11:09
Rispondi

Bookmarks