Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 12, 11:04   #10 (permalink)  Top
desueto
Sospeso

Data registr.: 08-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Questo quello che non è esatto nella mia descrizione:

"Se vuoi misurare l'assorbimento di un motore con la pinza amperometrica, avrai, come ti sei già accorto, una corrente massima quando la batteria è appena caricata (4,2 V/cella), poi dopo alcuni secondi, la corrente scende alla sua tensione nomimale (3,7 V/cella)"

Non mi sembra di aver scritto diverse inesatezze, mi sembra che l'unico errore (non per mancanza di conoscenza) è stato scrivere corrente al posto di "tensione". Bisogna anche dire che l'errore era evidente e che leggendo completamente la riga era sottointeso che si trattava di tensione. Sarebbe stato giusto scrivere "la corrente scende e la tensione della batteria si porta alla tensione nominale di 3,7 V/cella".
Per quanto riguarda i 40C, credo che anche chi ha posto la domanda, sa che si tratta di un fattore di moltiplicazione della capacità della batteria.
Comunque, hai fatto bene a mettere in rilievo la mia inesatezza nella descrizione.

Naraj.
intervenendo spesso da iphone tendo a essere un po' sbrigativo, non me ne volere. da come pone le domande il nostro amico sarebbe bene provare ad essere tutti il più chiari ed espliciti possibili.
il fatto è che non si sceglie l' elica con una pinza amperometrica. se si cerca il massimo assorbimento (pur restando nei limiti del motore, regolatore, batteria) non è detto che si abbiano le migliori prestazioni. Noi misuriamo l' assorbimento di corrente del motore, ovvero quanto beve, ma non ci dice quanto "ci da". per scegliere un elica si parte dall' obiettivo che vogliamo raggiungere. si sceglie il motore, il numero di celle del pacco batterie (e quindi regolatore e C di scarica del pacco stesso) e tramite programmino apposta o scheda motore scegliamo all' interno di un certo range di eliche (molto ampio rispetto ai motori a scoppio). fatto tutto si può misurare con pinza amperometrica per controllare di non avere assorbimenti eccessivi che potrebbero danneggiare il regolatore o la batteria.

@Giulio88: se ci spieghi meglio cosa vuoi fare possiamo darti una mano più concreta

Ultima modifica di desueto : 22 maggio 12 alle ore 11:09
desueto non è collegato   Rispondi citando