| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-02-2005
| Tzagi:rapporto Ap.Al-Freccia
Salve a tutti ragazzi,dal momento che mi sto cimentando nella mia prima costruzione di uno tzagi ho preso un progetto classico dal sito "Tzagi for beginners" di un modello di 1200 mm di ap al,ma avevo deciso di farlo un po' piu' grandicello ed ero indeciso se arrivare a 1500 o 1600 mm pensavo bastasse proporzionarlo ma ho letto che la freccia del modello varia rispetto all'ap.al in maniera non proporzionale cioè si riduce man mano che aumenta l'ap.al .... La mia domanda è: in che relazione sono legate questa due diensioni...GRazie a tutti... |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Ma intanto mi limito a ponderare: -la freccia alare è l'angolo formato fra la normale all'asse della fusoliera e la corda focale. -l'apertura alare è la distanza fra le estremità delle semiala, qualunque sia il diedro e quindi la freccia. Ad ogni angolo di freccia corrispondono infinite aperture alari...............
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
La frase sibillina che hanno messo i ragazzi di tzagi for beginner ha più volte provocato dubbi sul ridimensionamento del modello. Qualche volta credo se ne sia parlato anche nel forum. Secondo me se passi da 1200 a 1600 non dovresti avere significativi sconvolgimenti nel mantenere l'angolo della freccia come da progetto. Attendendo pareri più autorevoli eccoti il mio. Ciao | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
secondo me facendo così rivoluzioni meno il CG e anche la svergolatura, svergolatura che io avevo dato di un grado di meno ma che non si è rivelata una mossa azzaccata, un altro tzagi con svergolatura di tre gradi volava meglio....adesso vediamo se qualche esperto mi caXXia..... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Praticamente intendi ridurre la freccia aumentando così l'apertura. E' chiaro che così facendo riduci i benefici della freccia in quanto riduci l'effetto diedro che la freccia comporta.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
forse intendeva l'ipotesi in cui lasciamo invariato il profilo le dimensioni della corda e lo sverolamento eventuale all'estremità, con aumento dell'apertura di conseguenza dovrebbe aumentare il diedro longitudinale e quindi il momento dell'ala; volendo quindi mantenere lo stesso memento dell'apertura originale dovremmo rivedere l'angolo di freccia; ma visto che all'aumentare del peso globale del modello è opportuno un momento maggiore... io lascerei pressochè invariata la freccia.
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |