Citazione:
|
Originalmente inviato da mb339pan Salve a tutti ragazzi,dal momento che mi sto cimentando nella mia prima costruzione di uno tzagi ho preso un progetto classico dal sito "Tzagi for beginners" di un modello di 1200 mm di ap al,ma avevo deciso di farlo un po' piu' grandicello ed ero indeciso se arrivare a 1500 o 1600 mm pensavo bastasse proporzionarlo ma ho letto che la freccia del modello varia rispetto all'ap.al in maniera non proporzionale cioè si riduce man mano che aumenta l'ap.al ....
La mia domanda è: in che relazione sono legate questa due diensioni...GRazie a tutti... |
Io lo tzagi del sito l'ho fatto modificando il profilo, ho usato lo tzagi 10 invece che il 12, secondo non va male, visto che il tuo primo tzagi io proverei a farlo come da progetto, se vuoi cambiare la freccia io la cambierei in modo che "l'indietreggiamento" dell'ala sia uguale a quello da 1200mm, non mi ricordo quanto è quello del progetto però, per esempio, se fosse 20cm con una semiala da 60cm portando l'ala a 80 potrebbe divendare 16cm... spero di essere riuscito a farmi capire, mi sembra che mi siano incastrate le dite sulla tastiera....

secondo me facendo così rivoluzioni meno il CG e anche la svergolatura, svergolatura che io avevo dato di un grado di meno ma che non si è rivelata una mossa azzaccata, un altro tzagi con svergolatura di tre gradi volava meglio....
adesso vediamo se qualche esperto mi caXXia.....