Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 maggio 06, 01:32   #2 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da mb339pan
Salve a tutti ragazzi,dal momento che mi sto cimentando nella mia prima costruzione di uno tzagi ho preso un progetto classico dal sito "Tzagi for beginners" di un modello di 1200 mm di ap al,ma avevo deciso di farlo un po' piu' grandicello ed ero indeciso se arrivare a 1500 o 1600 mm pensavo bastasse proporzionarlo ma ho letto che la freccia del modello varia rispetto all'ap.al in maniera non proporzionale cioè si riduce man mano che aumenta l'ap.al ....
La mia domanda è: in che relazione sono legate questa due diensioni...GRazie a tutti...
La cosa mi pare strana, ma essendo io me rinco alquanto, dovrò andare a dare una occhiata sui sacri testi.

Ma intanto mi limito a ponderare:
-la freccia alare è l'angolo formato fra la normale all'asse della fusoliera e la corda focale.
-l'apertura alare è la distanza fra le estremità delle semiala, qualunque sia il diedro e quindi la freccia.
Ad ogni angolo di freccia corrispondono infinite aperture alari...............

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando