Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 12, 12:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvatorecbr

Data registr.: 05-02-2006
Invia un messaggio via AIM a salvatorecbr
upgrade apprendimento

ciao a tutti sono un elicotterista da un po' di anni e possiedo alcuni eli elettrici come t-rex 450 qualche cinesotto risistemato con elettronica decente e un raptor 50; dopo parecchie ore di esercitazioni in campo( e riparazioni e manetta...) e in casa con simulatore riesco a fare del volato e overing frontale decentemente, ora non dico che mi sto annoiando ma quasi.... il passo successivo quale sarebbe?
Grazie a tutti per i consigli o pareri che mi darete.
Vecchio 30 aprile 12, 13:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da salvatorecbr Visualizza messaggio
ciao a tutti sono un elicotterista da un po' di anni e possiedo alcuni eli elettrici come t-rex 450 qualche cinesotto risistemato con elettronica decente e un raptor 50; dopo parecchie ore di esercitazioni in campo( e riparazioni e manetta...) e in casa con simulatore riesco a fare del volato e overing frontale decentemente, ora non dico che mi sto annoiando ma quasi.... il passo successivo quale sarebbe?
un pò quello che ti senti.
io suggerirei qualche piroetta, tanto per prendere mano alla coda, stall turn e qualche loop, sono manovre sufficientemente intuitive. Tonneau se ci riesci bene al sim.
poi ti verrà voglia di tenerlo in hovering rovescio. direi che con questi stimoli, qualche mese ci vai avanti e ti diverti!.

sono sicuro che in altri siti o sul web troverai indiocazioni di cosa sono e come si fanno queste manovre, o magari al campo qualcuno ti guiderà.
Tieni prensente che per tutto queste manovre (tranne la piro) è necessario volare "in idle", ovvero avere passo negativo a sufficienza, e ovviamente motore "in tiro" , ciclico generoso di gradi e D/R e expo ben impostati. diciamo che buona parte dell'apprendimento sta anche nel settare l'eli coerentemente alle manovre/dinamica che gli chiedi (come la moto da pista: freni maggiorati, ammortizzatori induriti, sospensioni rigide e soprattutto gomme idonee! finchè ci vai a zonzo, puoi anche permetterti qualche sbavatura, ma appena chiedi un pò di performance, il mezzo deve essere "in assetto", pena fuoripista...)

divertiti!

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 13:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.Roberto

Data registr.: 11-09-2009
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Dopo l'hovering in tutte le posizioni e il volato classic, da manuale ti puoi cimentare a fare dei cerchi stretti e larghi, anche gli 8,finchè non ti passa la paura e li fai con disinvoltura ad una velocità che ti soddisfa!Fatto questo ti si cominciano ad aprire un pò di direzioni...puoi affrontare [in ordine di difficoltà]torre[stall turn]\loop\tonneau‎.Puoi provare anche i coni! Ma soprattutto puoi cominciare a pensare a volare in retro[che a me piace molto!]

Quoto in pieno bladebuster per il discorso dell'idle

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 20:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvatorecbr

ok credo che per volare in retro non ci voglia impostare idle lup giusto iniziero' con questo.. anche se i turnaut e i looping con il simulatore mi piacciono molto..... con il simulatore.....
grazie per i consigli....
una curiosita'.... ma nel fare i coni l'ely come cavolo fa ma mantenersi in verticale????
Vecchio 30 aprile 12, 20:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Non è proprio verticale... Tra forza centrifuga e componente verticale del passo, sta su!

Bladebuster

Vecchio 30 aprile 12, 21:05   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Citazione:
ok credo che per volare in retro non ci voglia impostare idle lup giusto iniziero' con questo.. anche se i turnaut e i looping con il simulatore mi piacciono molto..... con il simulatore.....
grazie per i consigli....
una curiosita'.... ma nel fare i coni l'ely come cavolo fa ma mantenersi in verticale????
Volare all indietro... Ah, saperlo fare! Ma dovrò applicarmi...
Circa le altre manovre sono di effetto e utili x prendere confidenza: io mi dedicherei un pó ad impostare le curve di idle...torna buono!

Bladebuster

Vecchio 30 aprile 12, 21:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di firedragon

Data registr.: 01-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
.... ma nel fare i coni l'ely come cavolo fa ma mantenersi in verticale????
booh guarda...
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 00:34   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvatorecbr

da che base parto ad impostare le curve faccio piu' o meno come ho fatto per il passo positivo? I riferimenti sul manuale della casa sono una buona base di partenza? e poi per verificale bisogna portarlo in volo e stringere il culo quando lo capovolgo?
Voi come avete iniziato giusto per avere delle basi per partire...
Vecchio 01 maggio 12, 10:44   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
da che base parto ad impostare le curve faccio piu' o meno come ho fatto per il passo positivo? I riferimenti sul manuale della casa sono una buona base di partenza? e poi per verificale bisogna portarlo in volo e stringere il culo quando lo capovolgo?
Voi come avete iniziato giusto per avere delle basi per partire...
come base di partenza su cui lavorare:

curva motore piatta o a "V" in "idle" (provala prima volandoci normalmente, salendo di quota e scendendo, devi sentire che l'elicottero "giri" bene, senza "intoppi" o sforzi)

curva del passo almeno +10° (fino a +12°) al massimo, e di almeno -6° per il 450 e non meno di 8° per il Raptor50

a centro stick 0° oppure anche +1° o anche +2° ma non di più

per l'esecuzione del looping devi saper fare bene gli otto e quindi saper richiamare l'elicottero in ogni posizione del naso

inizia ad eseguire i looping "sporchi" per prenderci la mano e anche le misure dello spazio che ti serve

se vai per gradi e usando il cerviello, andrà tutto liscio

inizierei decisamente con il 450 ...

p.s. presumo che il Raptor sia nitro, nel qual caso controlla bene che il serbatoio sia perfetto intendo negli sfiati e nel pescaggio

e ricorda di impostare opportunamente la curva del passo in Hold
Vecchio 01 maggio 12, 16:02   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvatorecbr

scusa la mia ignoranza ma non so cosa sia la curva hold...... forse c'e' da fare ancora un po si apprendimento prima di andare oltre.....

Bookmarks