Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 12, 10:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di r0kKo87

Data registr.: 16-04-2012
Aiutate un novellino,please

Buongiorno a tutti!Visto che il mio primo messaggio su qst forum,nn posso evitare di fare i complimenti e chi l'ha realizzato e tutto il resto dello staff,qst sito è una miniera di informazioni!Veniamo al dunque, mesi fà ho deciso di comprare un eli,coassiale e di scarsa qualità(un giocattolo),ma la cosa iniziò a prendermi parecchio e da quel giorno ne ho provato qualche altro,aumentando il mio desiderio di avere un eli migliore, soprattutto stabile, e preciso. Adesso vorrei fare il passo successivo e passare ad un eli con cui ci si possa divertire un pò d +.Ho visto parecchie discussioni simili alla mia,ma vorrei avere alcune info che non ho trovato. Per prima cosa vi dico che sono orientato per eli molto piccoli di modo da poterli far volare in casa, a questo proposito ne ho visti diversi che rientrano nel mio budget (150€ +/-): E-flite blade MSR,Align T-rex 100,Walkera cb180d/q,Cb100,ecc.
Capite bene che le differenze tra questi per un ignorante come me, sono x lo + estetiche. X questo cerco qualcuno che mi consigli tra questi modelli;a me quello che esteticamente piace + di tutti e il CB180q,ma prima di spendere euri a vandera vorrei sapere da voi cm è rispetto agli altri,o se pensate ad esempio che ne 1 (anche non nominato) che potrei padroneggiare meglio di un'altro. Tenete presente che essendo un neofita non ne sò nulla di regolazioni di parti/strumenti dell'eli;nulla mi vieta di imparare, ma diciamo che vorrei un eli da far volare subito senza modifiche + o - necessarie o performanti,visto che cmq una discreta pratica di volo già cel'ho. Poi magari col tempo una volta acquisita la mano si vedrà. Oltre questo volevo anche chiedere un paio d informazioni generali su gli eli rc.
Quanto dura la carica e la scarica della batteria?
Ho sentito dire che questo tipo d batterie (LiPO) sono un pò pericolose e bisogna prestare delle attenzioni,è vero?A cosa dovrei prestare attenzione?
I radiocomandi,sono intercambiabili da un eli ad un altro?Ho visto che vendono eli anche senza,e che sul prezzo incide abbastanza.
Dopo un crash,ci sono sempre regolazioni e/o settaggi da reimpostare per mantenere l'eli in perfetto stato,oppure è una cosa che accade con meno frequenza?
Dovo posso trovare un sito che mi spieghi quanto meno la meccanica e i nomi delle parti?
Spero di non aver abusato del vostro tempo,e spero che possiate consigliarmi un buon eli,sto morendo dalla voglia di volare
Eventualmente se c'è qualcuno che vende qualche usato ne possiamo anche parlare.
r0kKo87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 10:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da r0kKo87 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti!Visto che il mio primo messaggio su qst forum,nn posso evitare di fare i complimenti e chi l'ha realizzato e tutto il resto dello staff,qst sito è una miniera di informazioni!Veniamo al dunque, mesi fà ho deciso di comprare un eli,coassiale e di scarsa qualità(un giocattolo),ma la cosa iniziò a prendermi parecchio e da quel giorno ne ho provato qualche altro,aumentando il mio desiderio di avere un eli migliore, soprattutto stabile, e preciso. Adesso vorrei fare il passo successivo e passare ad un eli con cui ci si possa divertire un pò d +.Ho visto parecchie discussioni simili alla mia,ma vorrei avere alcune info che non ho trovato. Per prima cosa vi dico che sono orientato per eli molto piccoli di modo da poterli far volare in casa, a questo proposito ne ho visti diversi che rientrano nel mio budget (150€ +/-): E-flite blade MSR,Align T-rex 100,Walkera cb180d/q,Cb100,ecc.
Capite bene che le differenze tra questi per un ignorante come me, sono x lo + estetiche. X questo cerco qualcuno che mi consigli tra questi modelli;a me quello che esteticamente piace + di tutti e il CB180q,ma prima di spendere euri a vandera vorrei sapere da voi cm è rispetto agli altri,o se pensate ad esempio che ne 1 (anche non nominato) che potrei padroneggiare meglio di un'altro. Tenete presente che essendo un neofita non ne sò nulla di regolazioni di parti/strumenti dell'eli;nulla mi vieta di imparare, ma diciamo che vorrei un eli da far volare subito senza modifiche + o - necessarie o performanti,visto che cmq una discreta pratica di volo già cel'ho. Poi magari col tempo una volta acquisita la mano si vedrà. Oltre questo volevo anche chiedere un paio d informazioni generali su gli eli rc.
Quanto dura la carica e la scarica della batteria?
Ho sentito dire che questo tipo d batterie (LiPO) sono un pò pericolose e bisogna prestare delle attenzioni,è vero?A cosa dovrei prestare attenzione?
I radiocomandi,sono intercambiabili da un eli ad un altro?Ho visto che vendono eli anche senza,e che sul prezzo incide abbastanza.
Dopo un crash,ci sono sempre regolazioni e/o settaggi da reimpostare per mantenere l'eli in perfetto stato,oppure è una cosa che accade con meno frequenza?
Dovo posso trovare un sito che mi spieghi quanto meno la meccanica e i nomi delle parti?
Spero di non aver abusato del vostro tempo,e spero che possiate consigliarmi un buon eli,sto morendo dalla voglia di volare
Eventualmente se c'è qualcuno che vende qualche usato ne possiamo anche parlare.
il CB180Q in casa lo voli molto male, è tutto tranne che "piccolo", almeno per i tuoi parametri attuali

inoltre non è un buon elicottero, sia meccanicamente, sia perché in casa è grande, fuori sente il vento (luogo ideale una palestra)

in più ha il carrello con le ruote, quanto di meno adatto agli inevitabili atterraggi duri o bruschi di chi inizia

in più ha la fusoliera, altra chiavica quando ci devi mettere le mani, e altro motivo di maggiore vulnerabilità (le fuso sono belle ma meglio riservarle a quando si è imaprato di più)

il Blade Msr non lo fanno più, fanno l'MsrX che è senza flybar ed è un peperino... non saprei dove volarlo (una palestra, forse) perché in casa ci sta stretto, e fuori lo porta via il vento

il CB100 vola meglio fuori che in casa, in casa più che un po' di hovering e qualche spostamento di qua e di là non lo fai (parlo sempre di chi deve imparare a volare un monorotore)

il T-Rex100 forse è il più adatto, ma la prima serie lasciava piuttosto a desiderare, forse la seconda va meglio ma non seguo il micro-mercato

direi che forse ti conviene cercare un buon Msr usato ...

per le batterie: beh, il discorso è lungo, cmq le lipo di questi micro o poco più direi che le puoi maneggiare con tranquillità

i radiocomandi a questi livelli (4 canali) NON sono intercambiabili, nel senso che ogni marca ha i suoi: nell'ambito della stessa marca (Eflite o Walkera) sono invece intercambiabili, cioè la stessa radio può essere usata con tutti i 4 canali della serie

p.s. ma fuori non vuoi volare ? è lì che si impara qualcosa, si rompe meno o nulla, ci si diverte maggiormente

allora un Blade 120 SR lo vedo indicato, per te (in casa solo un po' di hovering in ambiente largo)
Vecchio 16 aprile 12, 14:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di r0kKo87

Diciamo che ho detto in casa per modo di dire...intanto xkè ho diversi spacchi al chiuso molto ampi (oltre la casa:garage,vecchi magazzini vuoti,serre incolte,ecc.),e ho detto in casa xkè x la mia (pochissima) precedente esperienza,fuori era un macello;bastava un filo di vento x far andar via il mio elicotterino,e nn parlo d giornate ventose,bastava una semplice brezza o raffica. Ovviamente anche l'idea di volare fuori mi attira parecchio,credo sl sia più difficile e avendo tutti qst spazi ero orientato sul genere "indoor",ma visto che è il primo acquisto importante sn qui per farmi consigliare
Vecchio 16 aprile 12, 15:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Diciamo che ho detto in casa per modo di dire...intanto xkè ho diversi spacchi al chiuso molto ampi (oltre la casa:garage,vecchi magazzini vuoti,serre incolte,ecc.),e ho detto in casa xkè x la mia (pochissima) precedente esperienza,fuori era un macello;bastava un filo di vento x far andar via il mio elicotterino,e nn parlo d giornate ventose,bastava una semplice brezza o raffica. Ovviamente anche l'idea di volare fuori mi attira parecchio,credo sl sia più difficile e avendo tutti qst spazi ero orientato sul genere "indoor",ma visto che è il primo acquisto importante sn qui per farmi consigliare
Blade 120 SR RTF modo2

oppure BNF + Spektrum dx6i usata modo2 (nuova non ti conviene)
Vecchio 16 aprile 12, 23:11   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di r0kKo87

Grazie infinite rugrug per i consigli,penso proprio che lo seguirò.Ma con della pratica è possibile farlo volare in casa?E poi ho da farti un'altra domanda,un'altro parametro abbastanza importante per il mio acquisto è la resistenza...resistenza e prezzo di eventuali parti di ricambio,anche considerando questi 2 aspetti il 120 sr resta sempre il migliore?
Vecchio 17 aprile 12, 08:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Grazie infinite rugrug per i consigli,penso proprio che lo seguirò.Ma con della pratica è possibile farlo volare in casa?E poi ho da farti un'altra domanda,un'altro parametro abbastanza importante per il mio acquisto è la resistenza...resistenza e prezzo di eventuali parti di ricambio,anche considerando questi 2 aspetti il 120 sr resta sempre il migliore?
in casa a mio parere si volano i coassiali, e piccoli (peso max 60 grammi)

qualcuno "bravo" vola di tutto (fatti, rischio e divertimento suoi)

cmq, se hai spazio lo riesci anche a tenere fermo, oppure se sei bravo fai anche qualcosa di più

ricorda però che al minimo errore, rischi di spaccarlo o di spaccare qualche oggetto domestico

invece su erba, se togli gas prima di impattare, nel 90% e oltre di casi te la cavi senza danno

per le ultime due domande: sì, la robustezza e la reperibilità dei ricambi sono altri criteri per i quali ti ho suggerito il Blade 120 SR

d'altra parte fino a che la concorrenza non sforna qualcosa di "migliore" (non ti aspettare grandi cose, da questo Blade, ma il resto è peggio), alternative ce ne sono proprio poche o punte
Vecchio 17 aprile 12, 09:24   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Robby Naish

Data registr.: 16-10-2002
A casa un economicissimo v911s...

Per fuori seguii consigli del ben piu esperto rugrug

ciao
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 15:06   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2012
Quante volte lo devo dire che in casa non si volaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

unzinside non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 15:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish Visualizza messaggio
A casa un economicissimo v911s...

Per fuori seguii consigli del ben piu esperto rugrug

ciao
scusa, ma l'Avatar lo conosci ?
Vecchio 18 aprile 12, 13:13   #10 (permalink)  Top