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Vecchio 06 febbraio 07, 23:16   #1 (permalink)  Top
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novellino

buonasera mi kiamo marko e abito a sirakusa
mi sono appassionato all'automodellismo e mi voglio buttare ankio in questo fantastiko mondo.vorrei sapere tutti gli attrezzi ke okkorrono.
vorrei farvi un paio di domande:

1)vorrei comprare una 1/10 o 1/8 vorrei sapere quali delle 2 e piu complikata la regolazione di tutto quello ke riguarda l'automodello

2)vorrei sapere quale'quel tipo di auto modello ke parta cn la kassetta d'avviamento

3)se compro un automodello kyosho per i pezzi di rikambio?
sno universali per qualunque automedello rispettando la skala?

4)esiste un banco prova compiuterizza to per preovare coppia e velocita massima di un'automodello?

5)vorrei sapere se un motore 3,5 cc puo essere installato su una 1/10


grazie a tutti per le vostre future risposte
kyosho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 23:33   #2 (permalink)  Top
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Ciao Marco e benvenuto.
Ti rispondo in breve alle tue domande:
1) Le macchine 1/8 sono divise in due categorie rally e pista. Le 1/10 è un'unica categoria detta anche touring. Le più semplici per iniziare sono le 1/8 rally game sia dal punto di vista della meccanica che delle regolazioni che possono essere effettuate più approssimative.
2) Non sono le macchine che partono con la cassetta d'avviamento ma bensì i motori, di tre tipo: A strappo, con cassetta, con roto start. I motori con cassetta sono i motori per competizioni mentre gli altri sono più dedicati al divertimento visto che il sistema di avviamento pesa in termini di potenza e rendimento del motore.
3) Se compri un modello kyosho o di qualsiasi altra marca devi sapere che quei ricambi (ad esclusione della frizione, del motore, dei servi e del sistema radio) vanno bene esclusivamente per quel modello di quella marca.
4)Esistono banchi di prova non commercializzati ma sperimentali dai costi sicuramente molto ma molto elevati.
5) No
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Se vuoi iniziare ti consiglio di acquistare un guida "il manuale RCS dell'automodellismo radiocomandato a scoppio".
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Vecchio 06 febbraio 07, 23:57   #3 (permalink)  Top
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un solo appunto alla risposta 5
dipende molto da modello a modello, valutando bene dimensioni, potenze in gioco e pesi è possibile in qualche caso montare motori più grossi di quelli di base; bisogna però avere un pò di esperienza ed è necessario essere in grado di capire se la meccanica è in grado di reggere le maggiori sollecitazioni e se è necessario apportare modifiche (anche sostanziali) al modello per permettergli di reggere sul lungo periodo
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
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Vecchio 07 febbraio 07, 00:20   #4 (permalink)  Top
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Steel non ho mai trovato alcun produttore che tra i suoi optional proponga motori da 3.5 al posto di quelli da 2.1!
Penso che dato che normalmente quando progettano le macchine le valutazioni della meccanica, della durata dei componenti siano valutati dal costruttore e non dal modellista.
Se poi si vuole sperimentare è un'altra cosa.
Per cortesia finiamola di dare informazioni scorrrette!
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Vecchio 07 febbraio 07, 00:32   #5 (permalink)  Top
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ho scritto che sono optional i motori maggiorati?? non mi pare.<_<
se leggi ho detto che non è una cosa da 5 minuti, ma è necessaria un'attenta valutzione di tutte le variabili in gioco prima di procedere ( se possibile) con la modifica.
per piacer, non farmi dire cose che non ho detto.<_<


P.S. tralasciando meccaniche esasperate o molto semplificate, generalmente in fase di progettazione si tiene conto anche di una certa tolleranza riguardante le sollecitazioni che l'oggetto potrà avere nel corso della sua "vita", tolleranze che possono essere sfruttate per modifiche (non mi riferisco solo al modellismo)
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Ultima modifica di Steel Saviour : 07 febbraio 07 alle ore 00:38
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Vecchio 07 febbraio 07, 00:36   #6 (permalink)  Top
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Steel come al solito pensala pure come vuoi ma ti ripeto facciamo informazione e non disinformazione.
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Vecchio 07 febbraio 07, 10:51   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Steel Saviour
un solo appunto alla risposta 5
dipende molto da modello a modello, valutando bene dimensioni, potenze in gioco e pesi è possibile in qualche caso montare motori più grossi di quelli di base; bisogna però avere un pò di esperienza ed è necessario essere in grado di capire se la meccanica è in grado di reggere le maggiori sollecitazioni e se è necessario apportare modifiche (anche sostanziali) al modello per permettergli di reggere sul lungo periodo
nel modellismo si può fare tutto con l'esperienza e gli strumenti giusti. però non ha senso mettere un 3,5cc su un 1:10,poi non puoi fare neanche le gare.
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Vecchio 07 febbraio 07, 10:47   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kyosho
buonasera mi kiamo marko e abito a sirakusa
mi sono appassionato all'automodellismo e mi voglio buttare ankio in questo fantastiko mondo.vorrei sapere tutti gli attrezzi ke okkorrono.
vorrei farvi un paio di domande:

1)vorrei comprare una 1/10 o 1/8 vorrei sapere quali delle 2 e piu complikata la regolazione di tutto quello ke riguarda l'automodello

2)vorrei sapere quale'quel tipo di auto modello ke parta cn la kassetta d'avviamento

3)se compro un automodello kyosho per i pezzi di rikambio?
sno universali per qualunque automedello rispettando la skala?

4)esiste un banco prova compiuterizza to per preovare coppia e velocita massima di un'automodello?

5)vorrei sapere se un motore 3,5 cc puo essere installato su una 1/10


grazie a tutti per le vostre future risposte
1) a mio parere è più facile iniziare con un 1:10 a scoppio stradale facile facile, tipo una tsn4. che è solida hai le regolazioni di base e inizi a capire come funziona un modello. Comunque inizia da dove ti piace, se ti piace 1:8 off road prendi un rtr off road.
2)dipende dai motori, in genere quelli da competizione si avviano sempre a cassetta.
3)a parte servi, motori, marmitte e riceventi gli altri pezzi sono solo per quel modello.
4)sinceramente non li ho mai visti, so l'esistenza della pistola per misurare la velocità.
5)al 99% no, è troppo grande da montare su un 1:10 e poi gli attacchi sono sicuramente diversi.
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Vecchio 07 febbraio 07, 10:53   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da foxed
1) a mio parere è più facile iniziare con un 1:10 a scoppio stradale facile facile, tipo una tsn4. che è solida hai le regolazioni di base e inizi a capire come funziona un modello. Comunque inizia da dove ti piace, se ti piace 1:8 off road prendi un rtr off road.
2)dipende dai motori, in genere quelli da competizione si avviano sempre a cassetta.
3)a parte servi, motori, marmitte e riceventi gli altri pezzi sono solo per quel modello.
4)sinceramente non li ho mai visti, so l'esistenza della pistola per misurare la velocità.
5)al 99% no, è troppo grande da montare su un 1:10 e poi gli attacchi sono sicuramente diversi.
so che' puo' essere difficile capirlo, ma all'inizio quando me lo dicevano non ci credevo neanche io, e' piu' facile inizziare con un modello professionale, che magari con una ts4, che tra l'altro l'ho avuta, e mi ha dato un sacco di problemi, di motore assetto, giochi enormi su molti organi. non lo dico perche' sto vendendo la mia, ma perche' e' la verita', e poi cmq con una offerta come la mia sulla mugen mtx4 io non ci penserei neanche a comprare una ts4.
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Vecchio 07 febbraio 07, 11:40   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kappadj286
so che' puo' essere difficile capirlo, ma all'inizio quando me lo dicevano non ci credevo neanche io, e' piu' facile inizziare con un modello professionale, che magari con una ts4, che tra l'altro l'ho avuta, e mi ha dato un sacco di problemi, di motore assetto, giochi enormi su molti organi. non lo dico perche' sto vendendo la mia, ma perche' e' la verita', e poi cmq con una offerta come la mia sulla mugen mtx4 io non ci penserei neanche a comprare una ts4.
sicuarmente la tua macchina è di un altro livello, io ho iniziato con una ts4 e mi sono trovato molto bene, l'ho maltrattata in tutti i modi e non mi ha mai deluso,sia la meccanica che il motore. Certo non è un modello da competizione però per iniziare è onesto, come primo modello non prenderei mai uno professionale,perchè poi magari lo usi 2 volte e poi la metti nel dimeticatoio e hai buttato un sacco di soldi. Con una ts4 hai un buon modello e se capisci che l'automodellismo non fa per te lo rivendi facilmente.
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