| | #1 (permalink) Top |
| Guest
| Trovare profili alari
Ciao a tutti ! Stavo facendo un pò di pratica con AutoCad,e volevo ricalcare i piani di costruzione di un P47 Thunderbolt. Per evitare il tedioso lavoro di ricalcare le centine, e per evitare errori, pensavo di usare il programma Profili2 per automatizzare almeno quella parte. La cosa che non so,é dove trovare le informazioni sul profilo alare di questo aereo,e nel programma profili ce ne sono talmente tanti che non trovo comodo confrontarli uno ad uno. Qualcuno sa se da qualche parte si trova un elenco dei profili alari di ogni aereo ? o perlomeno dei più conosciuti ? Grazie,a presto ! FlyDave |
|
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Quì non ci saranno tutti ma ....... poco ci manca. http://www.ae.uiuc.edu/m-selig/ads/aircraft.html |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Credo che ben difficilmente potrai usare il profilo del vero P47. Ti conviene ripiegare su di un buon profilo aeromodellisticamente provato con successo, ossia un Naca 2312 oppure 2415. PS: e fra l'altro il Seversky S3 nemmeno c'è sul Profili. PPSS: grazie Franco, quell'elenco mi mancava.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 01 maggio 06 alle ore 22:35 |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Ok uso il profilo naca ed evito di fare domande Cmq visto che non voglio essere un modellista ignorante, cerco di informarmi con internet. Se conoscete già qualche sito che lo spiega in modo semplice, meglio Altra cosa,che é più o meno in argomento. Posso tenere l'angolo del diedro oppure anche quello deve essere ridimensionato in rapporto alla dimensione del modello ? Grazie,a presto ! Davide | |
|
| | #7 (permalink) Top |
| Guest
|
Questo é quello che ho trovato : Il numero di Reynolds (Re) è un gruppo adimensionale usato in fluidodinamica, dato dal rapporto tra le forze d'inerzia e le forze viscose. oppure: ![]() dove:
dove
------------------------------------------------- A dir la verità non ci ho capito una mazza, ma a che fare con le turbolenze create durante il volo giusto ?? |
|
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Ti dico in soldoni quello che ho capito io e che credo serva per capire come mai un profilo per un Boeing 747 non può andare anche su un suo modello in scala ridotta: Il Re è un indice (ossia un numero adimensionale) che ti permette di capire le caratteristiche di volo di un profilo alare. La sua grandezza dipende sostanzialmente dalle caratteristiche del fluido (nel nostro caso l'aria: ricordando che le proprietà fisiche cambiano con l'altitudine), dalla velocità dell'ala relativa al fluido e dalla corda alare. Per avere lo stesso Re di un aereo dovresti quindi mantenere in ESATTA PROPORZIONE sia le dimensioni dell'ala (e più in generale dell'aereo), sia la velocità dell'aereo, in relazione anche con la differenza di quota raggiungibile. ... in altre parole mi pare di aver capito che simili condizioni siano improponibili, almeno in ambito amatoriale. La cosa migliore quindi è calcolare il Re che si addice alle caratteristiche del modellino, trovare i profili più vantaggiosi in base ad esso e trovare il giusto compromesso tra verosimiglianza col modello in scala 1:1, facilità di esecuzione (intesa proprio come costruzione dell'ala) e proprietà di volo. Questo è quanto ho capito io dai primi "pastrocchi" con Profili 2.19, sotto l'attenta supervisione del mio amico "ingenier"... Spero di non averla sparata troppo grossa... |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Come sempre succede non girate mai abbastanza per questo sito e così non leggete mai tutte le cose che ci sono scritte. Non limitatevi a leggere il forum ma girate, girate. Nella sezione "uovo di Colombo" ho a suo tempo inserito alcune note sul significato di Numero di Reynolds, NRe o NR od anche Re.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
In effetti é più semplice di quanto non sembri dalle formule. Il n° di R rappresenta il rapporto tra velocità, lunghezza del profilo (corda alare) e densità dell'aria. Quando si determinano le caratteristiche del profilo resistenza e portanza, in pratica la polare, lo si fa ad determinato n° di R che viene fissato in base in base al prodotto tra la corda e la velocita. Ovvianmente, considerando la densità dell'aria costante o comunque indipendente, il n° di Reinold per un modello è molto più basso che per un aereo full e quindi non è assicurata la portanza necessaria a sostenere il modello. In soldoni succede che per sostenere in volo un modello con il profilo del full scale bisogna volare con angoli molto vicini allo stallo con conseguente instabilità. I puristi mi scusino per le approssimazioni ma, una volta capito grossolanamente il meccanismo, si può andare nel dettaglio delle formule e dei numeri capendoci almeno "una mazza" Ps. Scusami Tullio. ma hai postato mentre scrivevo.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 02 maggio 06 alle ore 11:13 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |