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Vecchio 19 maggio 05, 13:43   #1 (permalink)  Top
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Salve a tutti ho una domanda per voi :che tipo di profili usereste per fare un modello da pendio velocissimo apertura alare max 160 cm? E la forma ?
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Vecchio 19 maggio 05, 14:00   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by marcello955@19 maggio 2005, 13:35
Salve a tutti ho una domanda per voi :che tipo di profili usereste per fare un modello da pendio velocissimo apertura alare max 160 cm? E la forma ?
Un profilo di Marzocchi.... ma 160 sono pochi. RG15? Occhio che se cerchi il profilo troppo penetrante e veloce poi rischi stalli alle basse velocità.
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 19 maggio 05, 15:55   #3 (permalink)  Top
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Come dice DoC, 160 cm sono un pò pochi, ma se stai abbondante con le corde può andare.
I profili?
RG 14-1,4/7,0
HN 94-155-785
Sottili, poco curvi (intorno a 1,5%), moooolto veloci. Ci vogliono buoni pollici e un sapiente centraggio (bassi coeff. di portanza=poca incidenza).
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Vecchio 19 maggio 05, 16:53   #4 (permalink)  Top
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160 sono pochi perchè avrebbe poca portanza?
illuminate il mio buio!!!
grazie..
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Vecchio 19 maggio 05, 17:06   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by matteo27@19 maggio 2005, 16:45
160 sono pochi perchè avrebbe poca portanza?
illuminate il mio buio!!!
grazie..
Perché apertura piccola = corda piccola in estremità; con una corda piccola a bassi numeri di Reynolds (e cioè a basse velocità visto che il Re dipende dalla velocità) il profilo stalla se è troppo sottile e poco portante.
Franco comunque ti saprà rispondere di sicuro con più precisione.
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Vecchio 19 maggio 05, 17:11   #6 (permalink)  Top
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Franco,
e il Ritz 1-30-10? Il Baby Discus (1,5m di a.a. con corde ridicole) ha questo ed è abbastanza un peperino.
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Vecchio 19 maggio 05, 19:58   #7 (permalink)  Top
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mmhhcome dicevi tu Doc starei anch'io su un RG15, ma con almeno2m di apertura...
il Ritz è più cattivo, ma l'RG15 credo permetta di volare bene anche in poca condizione...
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Vecchio 19 maggio 05, 20:02   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@19 maggio 2005, 16:58
Perché apertura piccola = corda piccola in estremità; con una corda piccola a bassi numeri di Reynolds (e cioè a basse velocità visto che il Re dipende dalla velocità) il profilo stalla se è troppo sottile e poco portante.
Franco comunque ti saprà rispondere di sicuro con più precisione.
Non è detto che apertura piccola = corda piccola in estremità, perché nulla impedisce di fare al limite un'ala rettangolare, o trapezia con poca rastremazione.

Il MM, ad esempio, preferisce fare l'ala con minor apertura e con corda di estremità maggiore. Perciò con buona superficie, buon Nre pure all'estremità, e minori problemi di flessione. Ma lui fà volo estremo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 19 maggio 05, 20:37   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@19 maggio 2005, 19:54
Non è detto che apertura piccola = corda piccola in estremità, perché nulla impedisce di fare al limite un'ala rettangolare, o trapezia con poca rastremazione.

Il MM, ad esempio, preferisce fare l'ala con minor apertura e con corda di estremità maggiore. Perciò con buona superficie, buon Nre pure all'estremità, e minori problemi di flessione. Ma lui fà volo estremo.
Mmm, io parlavao in generale.... comunque un'ala rettangolare su un veleggiatore mi sembra un po' fuori luogo... quali possano essere le eventuali controindicazioni lo lascio dire a voi così imparo anche qualcosa.

Ma dimmi un po', tu lo conosci di persona Mario? Ogni tanto ho l'impressione.... mi sa che la sai lunga....
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Vecchio 20 maggio 05, 09:01   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@19 maggio 2005, 17:03
Franco,
e il Ritz 1-30-10? Il Baby Discus (1,5m di a.a. con corde ridicole) ha questo ed è abbastanza un peperino.
I profili Ritz, disegnati "a mano" tanti anni fà da un aeromodellista USA (Ritz, appunto), sono tutti degli "ottimi" profili, assolutamente non critici e che perdonano anche grossolane (non troppo) imperfezioni di costruzione.
Accuratamente scelti, in base a spessore e curvatura, vanno bene per "qualsiasi" tipo di modello.
Non sono, però, molto adatti alla velocità pura poichè hanno il punto di massima curvatura molto avanzato (lo si nota dalla gobba all'extradosso, molto evidente); ciò è indice di ridotta penetrazione (bassa "laminarità"; tutti i profili sono, più o meno, laminari).
Il NRn non dipende solo dalla velocità ma anche dalla lunghezza della corda alare: più la corda e lunga e più è alta la velocità, più è alto il NRn.
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