Discussione: Trovare profili alari
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 06, 09:28   #8 (permalink)  Top
Krishian
User

Data registr.: 29-04-2006
Invia un messaggio via ICQ a Krishian Invia un messaggio via MSN a Krishian
Ti dico in soldoni quello che ho capito io e che credo serva per capire come mai un profilo per un Boeing 747 non può andare anche su un suo modello in scala ridotta:

Il Re è un indice (ossia un numero adimensionale) che ti permette di capire le caratteristiche di volo di un profilo alare.
La sua grandezza dipende sostanzialmente dalle caratteristiche del fluido (nel nostro caso l'aria: ricordando che le proprietà fisiche cambiano con l'altitudine), dalla velocità dell'ala relativa al fluido e dalla corda alare.
Per avere lo stesso Re di un aereo dovresti quindi mantenere in ESATTA PROPORZIONE sia le dimensioni dell'ala (e più in generale dell'aereo), sia la velocità dell'aereo, in relazione anche con la differenza di quota raggiungibile.

... in altre parole mi pare di aver capito che simili condizioni siano improponibili, almeno in ambito amatoriale.
La cosa migliore quindi è calcolare il Re che si addice alle caratteristiche del modellino, trovare i profili più vantaggiosi in base ad esso e trovare il giusto compromesso tra verosimiglianza col modello in scala 1:1, facilità di esecuzione (intesa proprio come costruzione dell'ala) e proprietà di volo.

Questo è quanto ho capito io dai primi "pastrocchi" con Profili 2.19, sotto l'attenta supervisione del mio amico "ingenier"...
Spero di non averla sparata troppo grossa...
Krishian non è collegato   Rispondi citando