Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 12, 01:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di infoseat

Data registr.: 30-12-2011
Futaba T12 Fg Problema Timone

Ciao,
l'acquisto mi ritrovo a dover risolvere un problema grave ( spero non lo sia...) sullo stick del gas.

In pratica una volta creato il modello aliante con o senza motore con piani di coda a T agendo sullo stick del gas ho un movimento anche del timone.
Ho pensato fosse una compensazione dovuta alla rotazione del motore su modelli acrobatici, invece avviene sistematicamente anche se creo un modello aliante.
Entrando nel menu MOVIMENTO SERVI si nota sul display della radio questo movimento lineare con spostamento di circa 20 punti...

Ho azzerato tutti i programmi, mix, art, etc, ripeto tutto a zero, non ci sono mix attivi.

Qualcuno può aiutarmi?

Simone
infoseat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 01:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da infoseat Visualizza messaggio
Ciao,
l'acquisto mi ritrovo a dover risolvere un problema grave ( spero non lo sia...) sullo stick del gas.

In pratica una volta creato il modello aliante con o senza motore con piani di coda a T agendo sullo stick del gas ho un movimento anche del timone.
Ho pensato fosse una compensazione dovuta alla rotazione del motore su modelli acrobatici, invece avviene sistematicamente anche se creo un modello aliante.
Entrando nel menu MOVIMENTO SERVI si nota sul display della radio questo movimento lineare con spostamento di circa 20 punti...

Ho azzerato tutti i programmi, mix, art, etc, ripeto tutto a zero, non ci sono mix attivi.

Qualcuno può aiutarmi?

Simone
Ciao, detta così sembra un corto da qualche parte sui connettori che portabo allo stick del gas.
Lo ha mai fatto prima? O meglio, la radio è per Te nuova? Per azzerare davvero basta creare un modello ex-novo con, peraltro, un'ala semplice (tipo una con solo due alettoni) e se ancora lo fa, allora è appunto da verificare la parte elettrica.

Facci sapere!
Vecchio 08 aprile 12, 09:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di infoseat

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, detta così sembra un corto da qualche parte sui connettori che portabo allo stick del gas.
Lo ha mai fatto prima? O meglio, la radio è per Te nuova? Per azzerare davvero basta creare un modello ex-novo con, peraltro, un'ala semplice (tipo una con solo due alettoni) e se ancora lo fa, allora è appunto da verificare la parte elettrica.

Facci sapere!
Buongiorno,
si tratta di esemplare nuovo, appena acquistata da rivenditore ufficiale, anche mettendo ala semplice con 2 servi e resettando tutte le funzioni mix etc del modello aliante creato si verifica lo stesso problema.

Spero non sia la parte elettrica come dici tu ma a questo punto ho seri dubbi anche io!

Adesso sono tutti in ferie pasquali non trovo nessuno per l'assistenza.
E pensare che l'ho presa per studiarmela e creare il programma f3j per Xplorer nei giorni di ferie che ho adesso, mannaggia...... meno male che la mia Aurora9 funziona egregiamente, altrimenti non avrei potuto fare neanche un voletto Pasquale!!!

Grazie dell'aiuto, speriamo si faccia avanti qualcun altro.
Buona Pasqua e buoni voli.
Simone
Icone allegate
Futaba T12 Fg Problema Timone-thumb-futaba-t-12-mz.jpg   Futaba T12 Fg Problema Timone-hitecaurora91.jpg  

Ultima modifica di infoseat : 08 aprile 12 alle ore 09:09
Vecchio 08 aprile 12, 11:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Buongiorno,
si tratta di esemplare nuovo, appena acquistata da rivenditore ufficiale, anche mettendo ala semplice con 2 servi e resettando tutte le funzioni mix etc del modello aliante creato si verifica lo stesso problema.

Spero non sia la parte elettrica come dici tu ma a questo punto ho seri dubbi anche io!

Adesso sono tutti in ferie pasquali non trovo nessuno per l'assistenza.
E pensare che l'ho presa per studiarmela e creare il programma f3j per Xplorer nei giorni di ferie che ho adesso, mannaggia...... meno male che la mia Aurora9 funziona egregiamente, altrimenti non avrei potuto fare neanche un voletto Pasquale!!!

Grazie dell'aiuto, speriamo si faccia avanti qualcun altro.
Buona Pasqua e buoni voli.
Simone
Da come dici non può che essere la parte elettrica pertanto, conoscendo un problema storico delle Futaba T12 (specie la T12FG), cioè quello dell'ossidazione dei connettori che portano il relativo stick alla piastra madre, apri la radio (devi svitare 6 viti di cui alcune sono sotto i manicotti posteriori in gomma estraibile), osserva quale è /iil connettore/i che porta lo stick interessato alla piastra madre, così da staccarlo/i e riattaccarlo/i due-tre volte (alfine di pulire i contatti). Ora non ricordo se il cavetto/i dalla parte opposta (verso lo stick) presenti/no un altro connettore, nel caso fai a quello il medesimo lavoro dell'altro/i.

Probabile però che il Tuo problema dipenda da un corto e non dall'ossidazione dei pin in oggetto ma è anche vero che mi pare difficile che Futaba abbia lasciato passare un prodotto con tale problema e, perciò, posso immaginare che sia un problema nato dopo, magari per questioni legate allo stoccaggio.

Prova ed aggiornaci!
Buona Pasqua e cmq. buoni voli

PS. Hai una T12FG o una T12Z? L'intestazione del 3D non coincide con la foto da Te postata ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 aprile 12 alle ore 11:08
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 11:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di infoseat

Citazione:
Da come dici non può che essere la parte elettrica pertanto, conoscendo un problema storico delle Futaba T12 (specie la T12FG), cioè quello dell'ossidazione dei connettori che portano il relativo stick alla piastra madre, apri la radio (devi svitare 6 viti di cui alcune sono sotto i manicotti posteriori in gomma estraibile), osserva quale è /iil connettore/i che porta lo stick interessato alla piastra madre, così da staccarlo/i e riattaccarlo/i due-tre volte (alfine di pulire i contatti). Ora non ricordo se il cavetto/i dalla parte opposta (verso lo stick) presenti/no un altro connettore, nel caso fai a quello il medesimo lavoro dell'altro/i.

Probabile però che il Tuo problema dipenda da un corto e non dall'ossidazione dei pin in oggetto ma è anche vero che mi pare difficile che Futaba abbia lasciato passare un prodotto con tale problema e, perciò, posso immaginare che sia un problema nato dopo, magari per questioni legate allo stoccaggio.

Prova ed aggiornaci!
Buona Pasqua e cmq. buoni voli

PS. Hai una T12FG o una T12Z? L'intestazione del 3D non coincide con la foto da Te postata ...
Hi ragione, la foto non coincide :fui: ho preso la prima che avevo in cartella senza controllare....
Si tratta della t12 FG.

Grazie delle info, tutto questo mi pare un po' assurdo , una radio nuova, parlare di ossidazione mi fa venire i brividi, con tutto quello che ho speso sul modello f3j azz...

Mi giunge un'altra voce da canale esterno, mi dicono di controllare le assegnazioni degli stick, adesso mi rileggo ancora il manuale in italiano (mal tradotto) e vediamo se troviamo la soluzione.

grazie
Simone
Vecchio 08 aprile 12, 12:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Successa la stessa cosa ad un amico con una 12 fg nuova di pacca che stava settando per un MB 339 a turbina: muovendo gli alettoni, il profondità andava a picchiare.
Il problema era il solito di ossidazione della 12FG..
Certo che futaba con 'sta storiella non ci sta facendo proprio bella figura...
Vecchio 08 aprile 12, 13:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di infoseat

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Successa la stessa cosa ad un amico con una 12 fg nuova di pacca che stava settando per un MB 339 a turbina: muovendo gli alettoni, il profondità andava a picchiare.
Il problema era il solito di ossidazione della 12FG..
Certo che futaba con 'sta storiella non ci sta facendo proprio bella figura...
che bella notizia, stamane ho tentato per tutta la mattinata, le ho provate di tutte perfino escludendo tutte le leve e cominciando una ad una dall'inizio ma il problema persiste... brutta storia.

Martedi contatto l'assistenza.

ciao e grazie

buoni voli
simone
Vecchio 08 aprile 12, 15:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
che bella notizia, stamane ho tentato per tutta la mattinata, le ho provate di tutte perfino escludendo tutte le leve e cominciando una ad una dall'inizio ma il problema persiste... brutta storia.

Martedi contatto l'assistenza.

ciao e grazie

buoni voli
simone
Contatta pure l'assistenza ma personalmente aprirei la radio (di certo non perderai la garanzia per aver svitato 6 viti) e farei da solo quello che farebbero loro: staccare e riattaccare i connettori come descritto.

Inoltre, c'è caso che se non di ultima versione software, Ti aggirornino la radio quando invece potrebbe essere vantaggioso rimanere con una versione 1.x o cmq. decidere Tu e non loro l'aggiornamento software ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 aprile 12 alle ore 15:46
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 19:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di infoseat

Citazione:
Contatta pure l'assistenza ma personalmente aprirei la radio (di certo non perderai la garanzia per aver svitato 6 viti) e farei da solo quello che farebbero loro: staccare e riattaccare i connettori come descritto.

Inoltre, c'è caso che se non di ultima versione software, Ti aggirornino la radio quando invece potrebbe essere vantaggioso rimanere con una versione 1.x o cmq. decidere Tu e non loro l'aggiornamento software ...
Sempre più voci esterne mi dicono dello stesso problema.

Un'amico di f3j mi ha detto la stessa cosa, già al momento dell'acquisto prima di fare il primo volo andrebbe aperta e spruzzato anti-ossidante su spinotti in scheda madre, rimane un problema già vissuto precedentemente anche con altre versioni più costose.
Proverò a fare questo poi contatto l'assistenza eventualmente.

Grazie
Simone
Vecchio 08 aprile 12, 20:12   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Sempre più voci esterne mi dicono dello stesso problema.

Un'amico di f3j mi ha detto la stessa cosa, già al momento dell'acquisto prima di fare il primo volo andrebbe aperta e spruzzato anti-ossidante su spinotti in scheda madre, rimane un problema già vissuto precedentemente anche con altre versioni più costose.
Proverò a fare questo poi contatto l'assistenza eventualmente.

Grazie
Simone
Bravo aprila! al Tuo posto però non spruzzerei nulla così, se domani la invii all'assitenza, non troveranno davvero nessuna traccia di apertura ... e cmq. per vedere i risultati, basta staccare e riattaccare due- tre volte i connettori d'interesse
Rispondi

Bookmarks