| | #1 (permalink) Top |
| User | strana oscillazione
Ciao a tutti, continuo ad osservare un bizzarro comportamento nel mio HK450GT. Ogni tanto, quando lo 'fermo' dopo una virata, dando un colpetto con lo stick del piatto, mi si innesca una specie di oscillazione, com il modello che invece di stare in hovering fermo, inizia a descrivere un movimento rotatorio intorno all'asse, un po' come una trottola quando sta per fermarsi (per farmi capire)... Non ho un filmato da terra, ma la telecamera di bordo ha registrato il 'fenomeno' e se volete dare un'occhiata lo trovate a questo link. oscillazione.mov - YouTube L'oscillazione si innesca due volte verso i 5 e verso i 14 secondi Chissà se sapete dirmi che cosa potrebbe causarlo? Di solito non recupera la stabilità da solo, ma devo o dare gas, o farlo picchiare in avanti, e allora volando si stabilizza. Mi sembra di ricordare un antico thread su un argomento simile ma non sono riuscito a ritrovarlo. Ho provato con il modello fissato al banco (senza pale) e i servi fanno tutti il loro lavoro bene, non è che ce ne sia uno che si mette a tremare o a andare su e giù per i fatti suoi. Ho provato a rifare gli stessi movimenti con gli stick, ma appunto il piatto direi che si muove in modo corretto. Pesi sbilanciati o fissati male non ne ho... mi sembra di poter dire che il fenomeno si presenta più spesso con la batteria già un po' avanti (diciamo nei secondi 5 minuti di volo), anche se mi è successo di vederlo anche dopo un solo minuto. Grazie in anticipo!
__________________ Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli ____________________________________________ E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 16-04-2007
| Citazione:
così su due piedi io penserei ad un rotore con pochi giri, hai provato ad alzare la curva del gas di una decina di punti? Lil tremolio infatti sembra innescarsi quando togli gas. Inoltre hai controllato di non avere troppo passo positivo delle pale in corrispondenza del relativo punto gas (questo può far rallentare parecchio il rotore)?.
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() E' possibile. In effetti non ho un misuratore di giri e vado sempre un po' a orecchio, ma probabilmente tendo a tenere i giri bassi in normal. ![]() la prossima volta provo a vedere se me lo fa anche in idle up, dove i giri sono più alti. Intanto grazie per il suggerimento. Ti farò sapere come è andata
__________________ Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli ____________________________________________ E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Evidentemente dopo l'ultima sostituzione dell'albero (qualche mese fa) non devo aver controllato bene e avevo tutti i valori spostati di circa tre gradi positivi. In pratica con i tre servi orizzontali invece di avere zero gradi ne avevo 3 positivi. A pensarci basta un albero con il foro per la corona spostato di due millimetri che ti sposta tutto. Quindi è probabile che avessi troppo passo e questo rallentasse oltre misura i giri del rotore. Adesso questo l'ho sistemato e ho anche 'potenziato' un po' la curva del throttle. Appena posso vedo i risultati. probabilmente lo distruggerò dopo una partenza a fionda verso l'infinito e oltre!!!! ![]() ![]() ![]() Grazie mille!!!!!
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-01-2012 Residenza: Salerno
| Citazione:
In caso affermativo, dove la monti di solito sul 450? Saluti.
__________________ CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Io uso una 'keychain' cam, di quelle che sembrano dei telecomandi da cancello elettrico. L'obiettivo è frontale e la monto sotto la pancia della zanzara, appena più indietro del 'buco' del motore, in pratica resta quasi in asse con l'albero principale. L'unico problema è che bisogna montarla rovesciata per poter accedere ai pulsanti che fanno partire la registrazione, quindi bisogna poi ruotare i filmati di 180°. Se vuoi posso postare una foto.
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Domani spero di riuscire a fare delle prove grazie
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User | giri
sono quasi al 90% i giri troppo bassi e troppo passo.. a giri bassi l'efficienza delle pale non e ottimale e quindi innesca quel oscillazzione.. poi in piu essendo un hk non hai la precisione della mecchanica e questo aumenta ancora di piu.. noterai aumentando i giri e sistemando la curva del passo che questo fenomeno sparisce...perlomeno diminuisce.. e anche osservabile con i piccoli eli a passo fisso.. quando vuoi fermare l'eli e scendi di giri ..li pero non puoi farci niente, dato che x forza devi diminuire i giri x scendere!!
__________________ TZSHARK 700E mod nude:COMPASS 7HV beast-x |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
qui potresti trovare la soluzione al tuo problema, potrebbe trattarsi dell' effetto TBE, che non è una malattia!!
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |