Discussione: strana oscillazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 12, 20:02   #2 (permalink)  Top
atomas72
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
continuo ad osservare un bizzarro comportamento nel mio HK450GT.

Ogni tanto, quando lo 'fermo' dopo una virata, dando un colpetto con lo stick del piatto, mi si innesca una specie di oscillazione, com il modello che invece di stare in hovering fermo, inizia a descrivere un movimento rotatorio intorno all'asse, un po' come una trottola quando sta per fermarsi (per farmi capire)...

Non ho un filmato da terra, ma la telecamera di bordo ha registrato il 'fenomeno' e se volete dare un'occhiata lo trovate a questo link.

oscillazione.mov - YouTube

L'oscillazione si innesca due volte verso i 5 e verso i 14 secondi

Chissà se sapete dirmi che cosa potrebbe causarlo?

Di solito non recupera la stabilità da solo, ma devo o dare gas, o farlo picchiare in avanti, e allora volando si stabilizza.

Mi sembra di ricordare un antico thread su un argomento simile ma non sono riuscito a ritrovarlo.

Ho provato con il modello fissato al banco (senza pale) e i servi fanno tutti il loro lavoro bene, non è che ce ne sia uno che si mette a tremare o a andare su e giù per i fatti suoi. Ho provato a rifare gli stessi movimenti con gli stick, ma appunto il piatto direi che si muove in modo corretto. Pesi sbilanciati o fissati male non ne ho...
mi sembra di poter dire che il fenomeno si presenta più spesso con la batteria già un po' avanti (diciamo nei secondi 5 minuti di volo), anche se mi è successo di vederlo anche dopo un solo minuto.

Grazie in anticipo!
Ciao,
così su due piedi io penserei ad un rotore con pochi giri, hai provato ad alzare la curva del gas di una decina di punti?
Lil tremolio infatti sembra innescarsi quando togli gas.
Inoltre hai controllato di non avere troppo passo positivo delle pale in corrispondenza del relativo punto gas (questo può far rallentare parecchio il rotore)?.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando