Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 12, 23:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
incidenza alare...quanti gradi?

Salve a tutti.
sto accoppiando una fusoliera di un corsair della phoenix classe 46 con un ala della aviomodelli cessna 177.
Ho realizzato delle apposite dime per sorreggere le ali sul piano di riscontro sulle quali mi trovo ora a stabilire la giusta incidenza del piano di quota della fusoliera rispetto all'ala.
Ricordo che l'ala ha un piano bconvesso asimetrico.
Mi piacerebbe avere il vostro consiglio su quanti gradi di incidenza da dare all'ala rispetto al piano di quota per poter assemblare il tutto.
Qualcuno mi ha consigliato di dare 0° di incidenza per rendere il modello veloce, altri di dare almeno 1° o 2° ma sinceramente in questo momento godo di buona confusione.
Aggiungo che a fase ultimata è mia intenzione installare 2 motori 34 supertigre sull'ala.
Grazie a tutti coloro che volessero partecipare a questa bella rogna che mi sono autoprocacciato.
Cordiali saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 00:14   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Salve a tutti.
sto accoppiando una fusoliera di un corsair della phoenix classe 46 con un ala della aviomodelli cessna 177.
Ho realizzato delle apposite dime per sorreggere le ali sul piano di riscontro sulle quali mi trovo ora a stabilire la giusta incidenza del piano di quota della fusoliera rispetto all'ala.
Mi piacerebbe avere il vostro consiglio su quanti gradi di incidenza da dare all'ala rispetto al piano di quota per poter assemblare il tutto.
Qualcuno mi ha consigliato di dare 0° di incidenza per rendere il modello veloce, altri di dare almeno 1° o 2° ma sinceramente in questo momento godo di buona confusione.
Aggiungo che a fase ultimata è mia intenzione installare 2 motori 34 supertigre sull'ala.
Grazie a tutti coloro che volessero partecipare a questa bella rogna che mi sono autoprocacciato.
Cordiali saluti
un corsair con ala di un cessna e bimotore...
dici che l'incidenza si il solo problema?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 13:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Cordiali saluti
Dipende da come è fatta la tua ala. Se ha la stessa incidenza dalla radice fino all'esemitá, allora mettila a 0 rispetto al piano di quota. Se invece l'estremitá ha incidenza negativa rispetto alla radice, allora imposti 1 o 2* rispetto al quota.

Ma scusa: un corsair con l'ala di un cessna.... Bimotore??
Vecchio 25 marzo 12, 13:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Frankestain!Con 2 teste.
Vecchio 25 marzo 12, 19:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Dipende da come è fatta la tua ala. Se ha la stessa incidenza dalla radice fino all'esemitá, allora mettila a 0 rispetto al piano di quota. Se invece l'estremitá ha incidenza negativa rispetto alla radice, allora imposti 1 o 2* rispetto al quota.

Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio

Grazie Msax
non avevo proprio pensato al fatto delle diverse incidenze dalla radice all'estremità.
Faccio un controllo.

CMQ si è una specie di mostro solo che ho questi pezzi in avanzo e la sera dopo una giornata di lavoro mi piace cimentarmi con queste sfide.
Confermo che la mia intenzione è quella di installare 2 piccoli g34 ring ST sulle ali ma cmq accetto qualsiasi consiglio che mi possa distogliere sa tale folle idea.
Grazie a quanti volessero collaborare e non!

Ultima modifica di lockeid : 22 febbraio 16 alle ore 20:13
Vecchio 25 marzo 12, 19:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
un corsair con ala di un cessna e bimotore...
dici che l'incidenza si il solo problema?
No no credo sia il primo..ma con un pò d'impegno forse ci se la fà!
Vecchio 25 marzo 12, 20:58   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Intanto ti sposto in progettazione e costruzione che con le riproduzioni c'azzecca poco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 00:48   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Provo a dirti la mia...

Per l'incidenza alare starei tra 0° e 1°, ovviamente l'ala alta del cessna non la devi capovolgere per far entrare il servo in fusoliera corsair (ala bassa) a meno che hai i due servi separati... questo significa che non la devi capovolgere lo stesso (ovviamente si scherza)

Per i due G.34 io eviterei per due motivi:
uno per questione di bilanciamento e l'altro per il fatto che con quella naca aperta, dovresti chiuderla o modificarla...

Se hai il motore del corsair o un classe .45-.60 dovresti stare a posto...

Ciao da Chicco.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 20:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Provo a dirti la mia...

Per l'incidenza alare starei tra 0° e 1°, ovviamente l'ala alta del cessna non la devi capovolgere per far entrare il servo in fusoliera corsair (ala bassa) a meno che hai i due servi separati... questo significa che non la devi capovolgere lo stesso (ovviamente si scherza)

Per i due G.34 io eviterei per due motivi:
uno per questione di bilanciamento e l'altro per il fatto che con quella naca aperta, dovresti chiuderla o modificarla...

Se hai il motore del corsair o un classe .45-.60 dovresti stare a posto...

Ciao da Chicco.
Grazie Chicco
la naca verrà modificata non era certo mia intenzione lasciarla così.
Per quanto riguarda il bilanciamento secondo te che tipo di problema potrei incontrare?
Vecchio 26 marzo 12, 22:14   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
che mancando il motore davanti come minimo sia tanto pesante dietro
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks