Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 12, 20:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddtvela

Data registr.: 21-04-2011
Iniziare a volare in pendio

Ciao a tutti sono di Roma e volo da circa un anno in pianura con piccoli motoalianti e alianti. Sono molto attratto dal pendio e sento quà e là che, almeno da queste parti, sta iniziando la stagione giusta. Non ho però nessuna idea di come si inizi e come si faccia ad imparare e a fare esperienza.
In genere per imparare si frequenta un campo di volo ma in questi casi come si fa? Vicino Roma ci sono i pendii del Tuscolo e quello di Trevignano ma se ho ben capito o sono molto impegantivi, con il rischio di perdere o rompere l'aliante al primo errore (Trevignano) o sono molto/troppo frequentati (Tuscolo).
In molte discussioni leggo di luoghi più collinari dove credo sia più facile imparare sia perchè c'è meno dinamica sia perchè ci sono meno pericoli di perdere l'ereo o di distruggerlo in atterraggio, ma non ho letto di niente di simile vicino Roma.
Insomma dove posso andare per imparare e soprattutto dove posso trovare qualcuno che mi da almeno qualche buon consiglio quando sono sul posto?
Nel frattempo mi sono letto tutto quello che ho trovato sul volo in pendio e ora mi piacerebbe proprio iniziare a provare!
Grazie Ciao Domenico
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 20:24   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da ddtvela Visualizza messaggio
Ciao a tutti sono di Roma e volo da circa un anno in pianura con piccoli motoalianti e alianti. Sono molto attratto dal pendio e sento quà e là che, almeno da queste parti, sta iniziando la stagione giusta. Non ho però nessuna idea di come si inizi e come si faccia ad imparare e a fare esperienza.
In genere per imparare si frequenta un campo di volo ma in questi casi come si fa? Vicino Roma ci sono i pendii del Tuscolo e quello di Trevignano ma se ho ben capito o sono molto impegantivi, con il rischio di perdere o rompere l'aliante al primo errore (Trevignano) o sono molto/troppo frequentati (Tuscolo).
In molte discussioni leggo di luoghi più collinari dove credo sia più facile imparare sia perchè c'è meno dinamica sia perchè ci sono meno pericoli di perdere l'ereo o di distruggerlo in atterraggio, ma non ho letto di niente di simile vicino Roma.
Insomma dove posso andare per imparare e soprattutto dove posso trovare qualcuno che mi da almeno qualche buon consiglio quando sono sul posto?
Nel frattempo mi sono letto tutto quello che ho trovato sul volo in pendio e ora mi piacerebbe proprio iniziare a provare!
Grazie Ciao Domenico
le risposte già già le hai.. Tuscolo e Trevignano... in base alla tua esperienza di volo ti verrò consigliato un gommolo(easystar ecc) o un modello in fibra/legno..

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 20:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di FabioThermal

Data registr.: 07-04-2011
nei pendii intorno roma volo quasi solamente a trevignano (al tuscolo non ci sono mai stato) anche perchè mi rimane più vicino, rompere l'aliante al primo errore si fà sicuramente prima in pendii collinari, dove sicuramente si richiede un pilotaggio molto più "tecnico" e pulito, mentre quando a trevignano pompa bene si fà prima a perderlo l'aliante in quota che a infrascarlo...impegnativo sicuramente no, l'atterraggio è molto comodo (anche se con qualche rotore di troppo) e il divertimento è garantito. l'unica cosa brutta è che se il modello per qualche causa oscura cade nella macchia sottostante il recupero si fà molto difficile...saluti.
Vecchio 18 marzo 12, 20:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddtvela

Data registr.: 21-04-2011
Non ne so molto più di prima!
Ogni tanto per caso mi capita di vedere indicazioni di scuole di parapendio, che fanno li buttano direttamente nel vuoto o, come immagino, si allenano prima in qualche posto più facile e meno pericoloso? Insomma il Tuscolo e Trevignano sono i luoghi più facili per imparare?
Scusate le mie domande da principiante ma una volta a Trevignano ci sono andato, non ho trovato nessuno e non ci ho pensato nemmeno a lanciare l'aereo così tanto per provare e per di più senza motore!
Ciao Domenico
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 21:41   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Ogni tanto per caso mi capita di vedere indicazioni di scuole di parapendio, che fanno li buttano direttamente nel vuoto o, come immagino, si allenano prima in qualche posto più facile e meno pericoloso? Insomma il Tuscolo e Trevignano sono i luoghi più facili per imparare?
Scusate le mie domande da principiante ma una volta a Trevignano ci sono andato, non ho trovato nessuno e non ci ho pensato nemmeno a lanciare l'aereo così tanto per provare e per di più senza motore!
Ciao Domenico
diciamo che al tuscolo se c'è puzza di vento da sud o limitrofi trovi sicuramente qualcuno, Trevignano per ora non so per ora, la stazione inizia tra qualche mese e per ora non frequento.
Non c'è molto da spiegare su un forum, vieni e tutti ti spiegheranno volentieri come, dove, in che modo e con che modello

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 00:05   #6 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Citazione:
Ciao Domenico
aimè il succo del modellista da pendio è il sangue dell'aliante.
se eviti di lanciare per tema di romperlo o perderlo, ti conviene iniziare a spezzarne almeno uno con un feroce colpo sul ginocchio. Fanne due pezzi e gettali.
Tale pratica è fondamentale per far passare la paura e se uno non lo fa in proprio, lo faranno sicuramente i colleghi di pendio appena potranno mettere le mani sul tuo aliante.
E' tradizione e va rispettata.

Fai bene a evitare quelli del tuscolo, hanno pratiche anche peggiori: loro l'aliante del neofita lo farciscono con uno straccio imbevuto di trielina. Gli danno fuoco con una miccia e lo lanciano sopra un bosco.
Il neofita deve seguire l'aliante con un estintore e spegnere l'incendio prima che diventi una cosa seria.

Dopo, finalmente tutti amici, il neofita paga da bere a tutti.
Vecchio 19 marzo 12, 00:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Certo che te per fare coraggio . . . .
Vecchio 19 marzo 12, 01:18   #8 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Certo che te per fare coraggio . . . .
sono bastardo dentro
Vecchio 19 marzo 12, 08:49   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Smile Coraggio: Trevignano

Dai!
Fai dei lanci preliminari in pianura (al tuo campo, se ne frequenti uno) in modo che l'aliante abbia una planata tesa.
Poi sposta la zavorra leggermente in avanti (insomma picchialo un pò di baricentro) e lascialo così (segnati le posizioni della zavorra) e controlla e ricontrolla bene tutta la "ferraglia" dell'aliante (comandi, prolunghe servi, contatti radio ecc...).
Aspetta una giornata buona (vento sui 10-15 m/s da sud e/o sudest e/o sudovest) consultando i vari "meteo" ("windfinder" e il sito di "ali sul tevere" sono il max); se il tutto coincide con un fine settimana, vai su tranquillo nel primissimo pomeriggio (con le batterie belle cariche) che troverai un sacco di gente nostra (pendiisti intendo) disposta darti una mano.
( I maniaci vanno su anche con la bufera...., perchè così non ci sono i parapendio....)

Se ti sposti 100-150 m a destra della zona "classica" di lancio hai più spazio e meno rotori in atterraggio, ma soprattutto ti allontani dalla "sinistra selva oscura" mangia-alianti (nemmeno i resti si trovano....).

In tanti abbiamo imparato a volare direttamente in pendio e, se ci siamo riusciti con i due assi in abs di una volta, vuol dire che si può fare!

Quello che non devi fare è andar su da solo e tirare se non hai condizioni (un buon vento dai quadranti meridionali), sono guai certi

Come già detto : Coraggio si può fare!
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 11:08   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di WolverineS1

Data registr.: 26-12-2010
Smile

Citazione:
Grazie Ciao Domenico
Per imparare non serve già escludere un pendio o l'altro,serve solo la voglia d' imparare perkè poi quando sarai solo con pendii che sono baratri con piccoli spazi per atterraggi non guarderai più queste finezze ma vorrai lanciare per goderti il volo.Tuscolo è un pendio dove si impara a termicare,Trevignano è un pendio di dinamica,quando tira vento c'è sempre la dinamica che ti sostienema a noi c'è piace la termica perkè il volo è molto più tecnico e impari molte più cose,te lo posso garantire.Se ti rimane comodo c'è M.Ripoli che non c'è nessuno,solo para ma loro non mi hanno mai dato fastidio loro fanno quota e vanno verso M.Gennaro(altro pendio extremo)Poi altri pendii ci sono ma più tecnici ma già il Tuscolo e Trevignano vanno bene per imparare,sono 2 pendii completamente diversi come condizioni

Ultima modifica di WolverineS1 : 19 marzo 12 alle ore 11:13
WolverineS1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks