Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 12, 08:49   #9 (permalink)  Top
Oldone
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.271
Smile Coraggio: Trevignano

Dai!
Fai dei lanci preliminari in pianura (al tuo campo, se ne frequenti uno) in modo che l'aliante abbia una planata tesa.
Poi sposta la zavorra leggermente in avanti (insomma picchialo un pò di baricentro) e lascialo così (segnati le posizioni della zavorra) e controlla e ricontrolla bene tutta la "ferraglia" dell'aliante (comandi, prolunghe servi, contatti radio ecc...).
Aspetta una giornata buona (vento sui 10-15 m/s da sud e/o sudest e/o sudovest) consultando i vari "meteo" ("windfinder" e il sito di "ali sul tevere" sono il max); se il tutto coincide con un fine settimana, vai su tranquillo nel primissimo pomeriggio (con le batterie belle cariche) che troverai un sacco di gente nostra (pendiisti intendo) disposta darti una mano.
( I maniaci vanno su anche con la bufera...., perchè così non ci sono i parapendio....)

Se ti sposti 100-150 m a destra della zona "classica" di lancio hai più spazio e meno rotori in atterraggio, ma soprattutto ti allontani dalla "sinistra selva oscura" mangia-alianti (nemmeno i resti si trovano....).

In tanti abbiamo imparato a volare direttamente in pendio e, se ci siamo riusciti con i due assi in abs di una volta, vuol dire che si può fare!

Quello che non devi fare è andar su da solo e tirare se non hai condizioni (un buon vento dai quadranti meridionali), sono guai certi

Come già detto : Coraggio si può fare!
Oldone non è collegato   Rispondi citando