Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 12, 11:08   #10 (permalink)  Top
WolverineS1
User

L'avatar di WolverineS1

Data registr.: 26-12-2010
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da ddtvela Visualizza messaggio
Ciao a tutti sono di Roma e volo da circa un anno in pianura con piccoli motoalianti e alianti. Sono molto attratto dal pendio e sento quà e là che, almeno da queste parti, sta iniziando la stagione giusta. Non ho però nessuna idea di come si inizi e come si faccia ad imparare e a fare esperienza.
In genere per imparare si frequenta un campo di volo ma in questi casi come si fa? Vicino Roma ci sono i pendii del Tuscolo e quello di Trevignano ma se ho ben capito o sono molto impegantivi, con il rischio di perdere o rompere l'aliante al primo errore (Trevignano) o sono molto/troppo frequentati (Tuscolo).
In molte discussioni leggo di luoghi più collinari dove credo sia più facile imparare sia perchè c'è meno dinamica sia perchè ci sono meno pericoli di perdere l'ereo o di distruggerlo in atterraggio, ma non ho letto di niente di simile vicino Roma.
Insomma dove posso andare per imparare e soprattutto dove posso trovare qualcuno che mi da almeno qualche buon consiglio quando sono sul posto?
Nel frattempo mi sono letto tutto quello che ho trovato sul volo in pendio e ora mi piacerebbe proprio iniziare a provare!
Grazie Ciao Domenico
Per imparare non serve già escludere un pendio o l'altro,serve solo la voglia d' imparare perkè poi quando sarai solo con pendii che sono baratri con piccoli spazi per atterraggi non guarderai più queste finezze ma vorrai lanciare per goderti il volo.Tuscolo è un pendio dove si impara a termicare,Trevignano è un pendio di dinamica,quando tira vento c'è sempre la dinamica che ti sostienema a noi c'è piace la termica perkè il volo è molto più tecnico e impari molte più cose,te lo posso garantire.Se ti rimane comodo c'è M.Ripoli che non c'è nessuno,solo para ma loro non mi hanno mai dato fastidio loro fanno quota e vanno verso M.Gennaro(altro pendio extremo)Poi altri pendii ci sono ma più tecnici ma già il Tuscolo e Trevignano vanno bene per imparare,sono 2 pendii completamente diversi come condizioni

Ultima modifica di WolverineS1 : 19 marzo 12 alle ore 11:13
WolverineS1 non è collegato   Rispondi citando