Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 12, 11:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lowcons

Data registr.: 28-05-2011
Sto studiando sodo ma non mi è chiara una cosa....

Ciao a tutti,
sono un principiante (a questo punto mi rendo conto di essere quasi completo), siccome vorrei prendere una DX6 sto studiando prima per capire cosa sono tutti i settaggi che consente una tx di questo tipo. Ho capito a cosa servono la curva del gas e del passo, a cosa serve l'esponenziale (se ho capito bene serve per regolare la velocità di risposta del relativo canale), ho capito a cosa serve limitare la corsa dei servi ecc. ecc., ma c'è una cosa che non mi è chiara: a cosa serve miscelare i vari canali (cioè impostare il mixer)? Per esempio cosa vuol dire miscelare il canale ELEV con AIRELON o il THROTTHE con il RUDDER? Sto studiando sodo (presi bovinamente un SR e ne sto pagando le conseguenze...mai alzato quel baraccone) ma qui mi sono proprio arenato...Grazie in anticipo per le vostre indicazioni.
Vecchio 18 marzo 12, 12:46   #2 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da lowcons Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono un principiante (a questo punto mi rendo conto di essere quasi completo), siccome vorrei prendere una DX6 sto studiando prima per capire cosa sono tutti i settaggi che consente una tx di questo tipo. Ho capito a cosa servono la curva del gas e del passo, a cosa serve l'esponenziale (se ho capito bene serve per regolare la velocità di risposta del relativo canale), ho capito a cosa serve limitare la corsa dei servi ecc. ecc., ma c'è una cosa che non mi è chiara: a cosa serve miscelare i vari canali (cioè impostare il mixer)? Per esempio cosa vuol dire miscelare il canale ELEV con AIRELON o il THROTTHE con il RUDDER? Sto studiando sodo (presi bovinamente un SR e ne sto pagando le conseguenze...mai alzato quel baraccone) ma qui mi sono proprio arenato...Grazie in anticipo per le vostre indicazioni.
Nella maggior parte dei casi le miscelazioni predisposte e/o "libere" a seconda della radio, sono utilizzabili con i modelli di aereo, ad esempio si può fare in modo che dando comando a virare di alettoni, si abbia anche in automatico un po' di comando a cabrare.
Dipende dal pollice del modellista, cosa vuole sperimentare e che mdoello sta pilotando e quali possibilità offre il modello in questione.
Aeromdelli con configurazione a delta, elevoni (alettoni che fanno anche da cabra e picchia)....flapperoni...ecc...
Nel caso di un aliante, acrobatico e/o veloce è possibile miscelare (ovviamente un servocomando per ogni alettone...altrimenti nisba) il comando del gas (non utilizzato in un veleggiatore a meno che non sia motorizzato..) per dare un po' di flap (alettoni abbassati...detti anche flapperoni) oppure un po' di alettoni su (a mo di aerofreni) per diminuire la velocità del modello, abbassando o alzando anche un po' il comando di quota (cabra e picchia) di solito in atterraggio oppure nel caso abbia fatto un passaggio veloce e lo si vuole "frenare"....è un sesempio
Senza andare oltre, nel caso dell'elimodello la miscelazione motore e ruotino di coda (throttle/rudder o Revol.Mix o simili...presenti ancora nella amgg. parte delle radio) si usava tanti anni fa quando i giroscopi non erano performanti e veloci come quelli di oggi, all'aumentare del motore, si otteneva (in base alla % scelta...nella miscelazione appunto) un aumento di passo del ruotino per contrastare la coppia.
Nel 90% dei casi oggi non si usa più.
Altre msicelazioni su di un elimodello....sono a tuo rischio e pericolo.
Sappi che il fatto di avere un piatto a 120° su i modelli di oggi e ovviamente slezionarli nella radio durante la fase di assemblaggio kit (menù swash plate) quella è già una miscelazione di tre funzioni Elev. Aile. Pitch. che viene fatta automaticamente dal programam della radio, tu poui solo modificare la % di moviemnto.

......."Spero di essermi spiegato ......disse il paracadute al paracadutista"....
Saluti

Ultima modifica di laser02 : 18 marzo 12 alle ore 12:52
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 13:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lowcons

Grazie Laser,
credo di aver capito che si può settare l'eli senza i mix, che comunque si possono usare per regolazioni "di superfino"....stavo studiando le impostazioni che (il grande) Lift consiglia per l'SR120 e la DX6 ed i mix indicati sono i seguenti:

Mix:

Cyclic > Thro
Ele > Thr: U +12 - D +8
attivo su Stunt1 e Stunt2

Swashplate
preferisco impostarlo nei custom mix dove posso stabilire la soglia di intervento

Mix 1
Rud > Ele (per simulare il mix della 5 in 1 dell'mSR, va tarato sul modello)
Rate: +44% -34%
Attivo solo su Normal

Mix 2
Ele > Ail (per compensare il rollio a destra durante l'avenzamento veloce)
Rate: +28% + 40%
Offset +10% (questo serve affinché il mix non intervenga alle andature lente)
Attivo su Stunt1 e Stunt2

Mix 3
Ax3 > Rud (per avere un comodo compensatore di coda con la manopola della DX8)
Rate: +10% -10%
Attivo su Normal, Stunt1 e Stunt2

Mix 4
Ele > Rud (per compensare la tendenza a ruotare in senso orario quando si avanza velocemente)
Rate: +6% 0%
Offset: +25%
Attivo su Stunt1 e Stunt2

(questo è il collegamento al post http://www.baronerosso.it/forum/2280184-post442.html)

Per esempio che significa "Cyclic > Thro, Ele > Thr: U +12 - D +8" oppure per lo Swashplate "Rud > Ele Rate: +44% -34%"?
Per me è arabo....
Vecchio 18 marzo 12, 16:40   #4 (permalink)  Top
UserPlus

Anche per me l'sr-120 é arabo.
Probabilmente userà quelle miscelazioni per rendere meno nervoso il pilotaggio di certi modell..ini.
A mio avviso inutili e pericolose per un principiante alle prese con un elimodello.
saluti

Ultima modifica di laser02 : 18 marzo 12 alle ore 16:46
Vecchio 18 marzo 12, 17:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Anche per me l'sr-120 é arabo.
Probabilmente userà quelle miscelazioni per rendere meno nervoso il pilotaggio di certi modell..ini.
A mio avviso inutili e pericolose per un principiante alle prese con un elimodello.
saluti
giusto

che poi i mix li ha risolti tutti in un botto solo passando all' Mcpx...
Vecchio 18 marzo 12, 17:31   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di GIUSEPPE65

Data registr.: 03-10-2010
Allora come ho ben capito se non si ha un po di esperienza sul pilotaggio dell'eli è meglio non toccarli i mix
GIUSEPPE65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 18:18   #7 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da GIUSEPPE65 Visualizza messaggio
Allora come ho ben capito se non si ha un po di esperienza sul pilotaggio dell'eli è meglio non toccarli i mix
.....questo è il mio consiglio!!
Fatevi i pollici e poi una volta raggiunta sicurezza e confidenza col mezzo potete sperimentare tutto quello che volete.....lontano dal mio fondoschiena però...

Saluti
Vecchio 18 marzo 12, 18:18   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da GIUSEPPE65 Visualizza messaggio
non è esatto:

come ha detto chiaramente laser02, negli elimodelli di oggi i mix in pratica non li usa più nessuno (salvo casi particolari)

un tipico mix era (e nelle radio c'è ancora, per chi lo vuole usare) il rudmix

invece negli aeromodelli sono necessari per coordinare i comandi, specie nelle virate e nelle figure, e per altro come ti ha detto laser

alcuni usano i mix negli elicotteri a 4 canali, che tipicamente hanno un comportamento nettamente diverso nella virata a destra rispetto alla sinistra
Vecchio 19 marzo 12, 13:10   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lowcons

Ok tutto chiaro...ancora una cosa. Il mio eli ha una vite sulla 2 in 1 per regolare il mixing tra il motore principale e quello di coda (non ha la trasmissione a cinghia, ha un motore elettrico che aziona direttamente l'elica di coda): ma non spetta al giroscopio controllare e correggere in ogni momento la spinta del rotore di coda? A che serve impostare a monte la miscelazione tra i due motori?
Vecchio 19 marzo 12, 13:44   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da lowcons Visualizza messaggio
Ok tutto chiaro...ancora una cosa. Il mio eli ha una vite sulla 2 in 1 per regolare il mixing tra il motore principale e quello di coda (non ha la trasmissione a cinghia, ha un motore elettrico che aziona direttamente l'elica di coda): ma non spetta al giroscopio controllare e correggere in ogni momento la spinta del rotore di coda? A che serve impostare a monte la miscelazione tra i due motori?
ci può essere un trimmer del guadagno del gyro (sensitivity o gyro gain o solo gain) e/o un trimmer per la ripartizione (mixer o PROPORTIONAL) della spinta tra i due rotori

il mixer (PROPORTIONAL) determina come ripartire la corrente tra i due motori, in pratica dice al rotore di coda se girare più veloce o meno veloce

il gyro (e quindi anche la sua regolazione) invece, in base alle sue funzioni (che sono quelle di rilevare variazioni di velocità angolare), determina quanto "intervenire" sul rotore di coda, anche via centralina e via mixer

in pratica agendo sul "gain", determini una coda più o meno "dura"

se aumenti i valori, vedi e capisci immediatamente di che parlo

Bookmarks