Citazione:
Originalmente inviato da lowcons Ciao a tutti,
sono un principiante (a questo punto mi rendo conto di essere quasi completo), siccome vorrei prendere una DX6 sto studiando prima per capire cosa sono tutti i settaggi che consente una tx di questo tipo. Ho capito a cosa servono la curva del gas e del passo, a cosa serve l'esponenziale (se ho capito bene serve per regolare la velocità di risposta del relativo canale), ho capito a cosa serve limitare la corsa dei servi ecc. ecc., ma c'è una cosa che non mi è chiara: a cosa serve miscelare i vari canali (cioè impostare il mixer)? Per esempio cosa vuol dire miscelare il canale ELEV con AIRELON o il THROTTHE con il RUDDER? Sto studiando sodo (presi bovinamente un SR e ne sto pagando le conseguenze...mai alzato quel baraccone) ma qui mi sono proprio arenato...Grazie in anticipo per le vostre indicazioni. |
Nella maggior parte dei casi le miscelazioni predisposte e/o "libere" a seconda della radio, sono utilizzabili con i modelli di aereo, ad esempio si può fare in modo che dando comando a virare di alettoni, si abbia anche in automatico un po' di comando a cabrare.
Dipende dal pollice del modellista, cosa vuole sperimentare e che mdoello sta pilotando e quali possibilità offre il modello in questione.
Aeromdelli con configurazione a delta, elevoni (alettoni che fanno anche da cabra e picchia)....flapperoni...ecc...
Nel caso di un aliante, acrobatico e/o veloce è possibile miscelare (ovviamente un servocomando per ogni alettone...altrimenti nisba) il comando del gas (non utilizzato in un veleggiatore a meno che non sia motorizzato..

) per dare un po' di flap (alettoni abbassati...detti anche flapperoni) oppure un po' di alettoni su (a mo di aerofreni) per diminuire la velocità del modello, abbassando o alzando anche un po' il comando di quota (cabra e picchia) di solito in atterraggio oppure nel caso abbia fatto un passaggio veloce e lo si vuole "frenare"....è un sesempio